La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ITALIA DAL 1900 AL 1913 Seconda parte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ITALIA DAL 1900 AL 1913 Seconda parte."— Transcript della presentazione:

1 L’ITALIA DAL 1900 AL 1913 Seconda parte

2 Arte In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia e in Italia “Liberty”, perché prende il nome dai magazzini inglesi di Arthur Lasenby Liberty che vedevano le stampe e oggetti esotici che prendevano spunto dalle forme fitomorfe, o “Floreale”. Arthur Lasenby Liberty

3 Torino Torino fu la prima capitale effettiva del periodo, nel 1887 vide nascere la prima edizione dell’Esposizione Universale che portò al Romanticismo, alla realizzazione del Borgo Medioevale, dando seguito al Neogotico. Con il passare del tempo ci fu la graduale affermazione del Liberty, a cui contribuì la nascita delle riviste Emporium e Arte Decorativa Moderna. Nel 1902 ci fu l’Esposizione Moderna.

4 Tecnologia Affermatosi ormai come l'inventore del telegrafo senza fili, Marconi tenta la prima trasmissione radio transatlantico. L'inventore italiano è convinto che in qualche modo le onderadio possano seguire la curvatura terrestre, nonostante il parere contrario dei fisici. In realtà si scoprirà poi che queste vengono riflesse dalla ionosfera e solo così possono «seguire» la curvatura della Terra

5 Marconi Nel settembre 1901 Marconi installa a Poldhu, in Cornovaglia, una gigantesca antenna circolare alta sessanta metrí; poi ne installa una identica a Terranova. L'l 1 dicembre 1901 hanno inizio le prove di trasmissione. Dopo qualche insuccesso, il 12 dicembre giunge a Marconi l'atteso segnale dall'Europa.

6 Enrico forlanini INVENTA L'ALISCAFO IDROVOLANTE
L'ingegnere italiano (1877) sperimenta sul Lago Maggiore un «canotto a elica» capace di sollevarsi di mezzo metro sulle onde, alla velocità di 72 chilometri orari.

7 scienze Il Novecento viene considerato, dalla maggior parte degli scienziati e dei filosofi, come il secolo che ha portato ad una seconda rivoluzione scientifica i cui “segnali” risalgono all’Ottocento, anzi, per certi aspetti, al tardo Settecento. Questa “rivoluzione” ha investito, in modo particolare, le nuove modalità d’indagine che emergono all’interno della matematica e della fisica. Si tratta, più propriamente, di crisi delle teorie scientifiche tradizionali, che interpretavano i fenomeni naturali secondo schemi logici corrispondenti e definiti. Le scienze tradizionalmente definite "esatte" vengono a perdere il significato che tradizionalmente era loro attribuito.

8 Teorie scientifiche Il determinismo, pilastro rimasto saldo per millenni, che prevede una concezione per cui in natura nulla avviene a caso ma tutto accade secondo ragione e necessità, viene superato dal complesso teorico della relatività elaborata da A. Einstein e W. Heisemberg ed il complesso teorico elaborato da M. Plank.La nuova teoria "anti-deterministica" viene identificato con la figura del famoso fisico tedesco Werner Heisenberg, preceduto e appoggiato da un altro importante fisico, Bohr, che introdusse nel 1913 un modello atomico semi-classico.

9 Joseph thomson personaggi
Joseph John Thomson ( Vienna,7 novembre 1903-Altenberg, 27 settembre 1989) È stato un fisico britannico, è noto per aver scoperto la particella di carica negativa: l’elettrone

10 Konrad lorenz Konrad Zacharias Lorenz (Cheetham Hill, 18 dicembre Cambridge, 30 agosto 1940) Etologo e filosofo austriaco, viene considerato il fondatore della scienza moderna

11 Guglielmo marconi Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) E’ stato un fisico e inventore italiano,invento un sistema di telegrafia senza fili via onde radio.

12 Enrico fermi Enrico Fermi (Roma, 29 settembre 1901 – Chicago, 28 novembre 1954) E’ stato un fisico italiano, noto per i suoi studi e esperimenti nella meccanica quantistica.

13 Albert einstein Albert Einstein (Ulma, 14 marzo Princeton, 18 aprile 1955). E’ stato un fisico tedesco naturalizzato svizzero, è stato un grande fisico , a 42 anni vinse il premio nobel per la scienza

14 La letteratura italiana
dal 1900 al 1913 Durante i primi anni del novecento si sviluppa in Italia il movimento letterario del decadentismo. Durante questo periodo i poeti e gli scrittori si sentono estranei da un mondo che considerano materialista. Sentono che solo l'intuizione e la sensibilità e il sentimento possano farli distaccare dal materialismo. Per questo la loro poesia è libera, leggera e carica di significato. I principali autori italiani di questo periodo sono Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio, Italo Svevo e Luigi Pirandello.

15 All'inizio del secolo esplodono le cosiddette avanguardie che erano dei movimenti artistici che intendevano rompere definitivamente i ponti con le forme più tradizionali della letteratura. Tra questi i maggiori sono: il dadaismo, il Cubismo,l'espressionismo e il futurismo che era la prima e più consapevole avanguardia letteraria in Italia. Il libro poetico più importante dell’inizio del novecento fu L'allegria di Giuseppe Ungaretti.

16 Per quanto riguarda la narrativa il romanzo più importante era I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Durante questo periodo prendono la scena della narrativa D’Annunzio e Fogazzaro. Tra le maggiori narrazioni di successo compare il “FU MATTIA PASCAL” di Pirandello dove si colgono nel testo l'antipositivismo e l'antirazionalismo, non apprezzate da Croce.

17 Chiavacci christian Sonnati sofia Venanzoni alice Ughi davide Martinelli christian


Scaricare ppt "L’ITALIA DAL 1900 AL 1913 Seconda parte."

Presentazioni simili


Annunci Google