La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT."— Transcript della presentazione:

1 Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT

2 2 ASK-IT è un progetto di ricerca, del sesto programma quadro, cofinanziato dalla UE che persegue lobiettivo strategico della e-Inclusion (integrazione delle persone disabili grazie alle nuove tecnologie) Il progetto è iniziato ad ottobre 2004 e terminerà a dicembre 2008 Ad ASK-IT partecipa un consorzio che coinvolge circa 50 partner provenienti da 13 paesi europei (società di software e telefonia mobile, istituti di ricerca, università operatori telefonici, associazioni di anziani e disabili, ecc.). Per ulteriori approfondimenti: Che cosa è ASK-IT?

3 3 Finalità di ASK-IT La finalità del progetto consiste nello sviluppare strumenti e servizi che favoriscano lintegrazione, dal punto di vista della mobilità, di persone anziane e disabili nellambito di diversi contesti (casa, lavoro, tempo libero, ecc.) ASK-IT focalizza lattenzione su servizi geolocalizzati e personalizzati per il trasporto ed il turismo.

4 4 ASK-IT si propone di sviluppare servizi basati sulla tecnologia dellinformazione e della comunicazione che permettano alle persone con esigenze specifiche di poter: muoversi con il maggior grado di autonomia possible migliorare il livello della qualità della vita migliorare il livello di integrazione sociale ed economica Tali servizi permettono di raccogliere e diffondere informazioni anche in tempo reale che facilitano in primis viaggi e spostamenti ma utili anche in ambito lavorativo, del tempo libero o domestico. Gli obiettivi di ASK-IT

5 5 Il progetto ASK-IT si articola in 5 sottoprogetti (SP). Di seguito i rispettivi obiettivi: SP1: definizione di standard comuni così che i contenuti informativi possano essere condivisi tra utenti di nazioni diverse SP2: sviluppo vero e proprio dei servizi che tengano conto delle esigenze degli utenti Sottoprogetti in cui si articola ASK-IT

6 6 Sottoprogetti in cui si articola ASK-IT Di seguito i rispettivi obiettivi: SP3: realizzazione di quanto necessario affichè I servizi di ASK-IT possano funzionare ovunque SP4: valutazione e validazione dei servizi realizzati da ASK-IT SP5: comprende tutte quelle attività trasversali che sono necessarie per rendere armoniche ed omogenee le attività relative al progetto svolte in diversi contesti.

7 7 Cooperativa sociale La Cruna : è partner del progetto, inoltre rappresenta il principale fornitore di contenuti per quanto riguarda laccessibilità (principalmente per quanto riguarda il turismo). AMI – E subcontractor di La Cruna, fornisce assistenza tecnologica e contenuti (allarmi di traffico ed orari delle linee bus attrezzate) gestiti dal proprio sito: Comune di Genova: collabora nella selezione degli utenti da coinvolgere nei test e nelle attività di disseminazione. Mizar Automazione S.p.A.: è partner tecnologico del progetto, fornisce contenuti per quanto riguarda la cartografia ed il routing. ASK-IT a Genova: I soggetti coinvolti. ASK-IT a Genova: I soggetti coinvolti.

8 8 Consulta della Regione Liguria per la tutela dei diritti della persona handicappata Provincia di Genova Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria Ente Parco di Portofino Area Marina Protetta Comune di Camogli Comune di Genova Agenzia regionale per la promozione turistica "In Liguria" Ulteriori collaborazioni locali

9 9 I contenuti forniti Sono stati censiti, con riferimento allaccessibilità, oltre 500 punti di interesse comprendenti: Hotel Bar e ristoranti Negozi Musei ed aree culturali Teatri Cinema Social events Sono stati individuati: Trasporti pubblici accessibili Strade pedonali accessibili (per il centro storico) Oltre a queste informazioni sono disponibili, in tempo reale, le condizioni del traffico nelle vicinanze dei punti di interesse sopra elencati.

10 10 Come sono erogati i servizi ASK-IT? Il progetto ha sviluppato delle applicazioni che possono essere installate sulle seguenti apparecchiature: Telefoni cellulari Palmari Personal computer

11 11 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Routing: selezionando il punto di partenza, larrivo, il modo di trasporto (auto o a piedi), la data e lora in cui si vuole effettuare il viaggio si otterrà lindicazione della durata del viaggio, lelenco testuale delle indicazioni del percorso che sarà anche visualizzato su mappa. Alcuni percorsi pedonali concentrati nel centro storico e certificati come accessibili dalla Cruna saranno visualizzati con una linea verde (vd. immagine).

12 12 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Ricerca di punti di interesse: selezionando una via, ed una distanza massima dalla stessa, è possibile ricercare i punti di interesse selezionati da La Cruna allinterno di determinate categorie (farmacie, ristoranti, cinema, ecc.), leggerne le note di accessibilità e vederli rappresentati su mappa. Attualmente il database dei punti di interesse non è completo, pertanto deve considerarsi come un esempio della tipologia di informazioni archiviate e della modalità di visualizzazione.

13 13 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Bus info Selezionando il nome di una fermata AMT è possibile sapere se è servita da linee attrezzate, in caso affermativo si possono visualizzare gli orari terorici di passaggio dei prossimi bus e la sequenza delle fermate da quella prescelta fino al capolinea. Tale servizio non è fruibile da cellulare (almeno per ora).

14 14 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Ricerca di eventi Selezionando una data è possibile conoscere i dettagli degli eventi sociali accessibili, in programma nei prossimi giorni a Genova e dintorni. Tali eventi sono inseriti nel sistema Ask-it; le informazioni inserite e quindi disponibili sono le seguenti:

15 15 Quali informazioni/servizi si possono ottenere?

16 Informazioni sul traffico Selezionando una via, ed una distanza massima dalla stessa, è possibile ottenere gli allarmi di traffico attivi in quel momento. Per allarmi di traffico si intendono gli stati di congestione rilevati automaticamente grazie ad elaborazioni della velocità media dei bus AMT monitorati Tale servizio, al momento, non è ancora fruibile da cellulare. Esempio Supponendo di dover andare al Matitone da De Ferrari si potrebbe interrogare il sistema in questo modo: si inserisce un punto baricentrico es. (Piazza Annunziata) ed un raggio di 3 km. In caso di traffico nella zona di arrivo del nostro spostamento avremo la seguente risposta: Dinegro -> Via Dino Col: POSSIBILI CODE

17 Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT."

Presentazioni simili


Annunci Google