La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 25Le agenzie di viaggio MODULO 5. Reception e agenzia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 25Le agenzie di viaggio MODULO 5. Reception e agenzia."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 25Le agenzie di viaggio MODULO 5. Reception e agenzia

2 1/3 La struttura dellagenzia di viaggio Definizione Impresa che esercita attività di produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni, nonché intermediazione dei medesimi servizi Staff Direttore tecnico Banconista Addetto alla biglietteria Addetto al marketing

3 2/3 Le attività: i servizi di intermediazione Tipologia di servizi Biglietteria aerea / ferroviaria / marittima Pacchetti turistici Autonoleggio Soggiorni e vacanze Congressi Condizioni Provvigione sul prezzo di vendita (al lordo o al netto) Agency fee

4 3/3 Le attività: i servizi in proprio Tipologia di servizi Viaggi e soggiorni Assistenza ai turisti Accoglienza in aeroporto Accoglienza e servizio navetta Condizioni Tariffe variabili (in base a caratteristiche del servizio e mark up)

5 Lezione 26Albergo-agenzia-albergo MODULO 5. Reception e agenzia

6 1/2 Il contratto di albergo Definizione Contratto mediante il quale un albergo si impegna con un agente di viaggio a fornire servizi alberghieri (Codice di comportamento ECTAA - HOTREC ) Documenti da sottoscrivere Scheda alberghiera: - collegamenti - tipologia camere - attività - servizi vari Foglio tariffe: - tariffe - condizioni contrattuali (provvigioni, scadenza opzione, pagamento, penalità ecc.)

7 1/2 Il contratto di albergo

8 2/2 La fatturazione Procedura Archiviare e contabilizzare mensilmente i voucher Se il cliente ha pagato allagenzia: - albergo: ricevuta al cliente per gli extra + fattura allagenzia per il soggiorno - agenzia: fattura per la commissione + saldo al netto della commissione Se il cliente paga allalbergo: - albergo: ricevuta al cliente per lintero importo + estratto conto allagenzia per calcolo commissione - agenzia: fattura per la commissione

9 Lezione 27Biglietteria e noleggio auto MODULO 5. Reception e agenzia

10 1/3 Le centrali di prenotazione Definizione Reti telematiche per la prenotazione e la vendita di servizi turistici Tipologie CRS (in disuso) solo biglietteria aerea GDS biglietteria, soggiorni alberghieri, pacchetti turistici ecc. Vantaggi Operazioni in tempo reale Minori costi di gestione

11 2/3 Il servizio biglietteria Biglietteria ferroviaria Percorrenze e orari: Eventuale prenotazione + stampa biglietto Prenotazioni telematiche: carta di credito + emissione biglietto elettronico Biglietteria aerea Tramite GDS Biglietto cartaceo o e-ticket Autorizzazione IATA : codice prenotazione + codice agenzia Biglietteria marittima Tramite agenzie marittime convenzionate Emissione voucher

12 3/3 Il noleggio auto Caratteristiche del servizio Spesso in combinazione con volo / treno / albergo Agenzie specializzate (rent a car) Prezzi giornalieri comprensivi di assicurazione ma non di carburante Possibilità di noleggio con autista

13 Lezione 28I tour operator MODULO 5. Reception e agenzia

14 1/3 Lattività del tour operator Definizioni Tour operator = azienda specializzata nella realizzazione di pacchetti turistici Pacchetto turistico = offerta turistica che include più servizi di diversa tipologia ed erogati da differenti fornitori Organizzazione del catalogo offerte Selezione delle strutture e dei servizi in base al target di riferimento Stipula di contratti di collaborazione con i fornitori (strutture ricettive: allotment)

15 2/3 La vendita di un pacchetto Procedura Agenzia convenzionata: - capire la richiesta - consultare i cataloghi - elaborare il preventivo - scegliere il pacchetto (modulo di proposta di compravendita pacchetto / servizio turistico) - prenotare il pacchetto - consegnare i documenti di viaggio - fatturare la commissione Cliente: - pagare anticipatamente - in caso di disservizio / inadempienza: inviare entro 10 gg. dal rientro una raccomandata a/r al vettore / tour operator con allegata documentazione del disservizio / inadempienza / rimborso parziale o totale

16 3/3 La vendita di un pacchetto


Scaricare ppt "Lezione 25Le agenzie di viaggio MODULO 5. Reception e agenzia."

Presentazioni simili


Annunci Google