La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Profili dei parcheggi di corrispondenza ripensati per ottimizzarne lattrattività Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza – 05.02.2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Profili dei parcheggi di corrispondenza ripensati per ottimizzarne lattrattività Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza – 05.02.2004."— Transcript della presentazione:

1 Profili dei parcheggi di corrispondenza ripensati per ottimizzarne lattrattività Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –

2 ATM S.p.A. gestisce in qualità di CONCESSIONARIO del Comune di Milano, il sistema dei parcheggi dinterscambio e della sosta a pagamento lungo la sede stradale in tutto il territorio cittadino Nel 2003 il patrimonio gestito è stato pari a: Ruolo di A.T.M. S.p.A. n posti auto nei parcheggi dinterscambio posti auto in sede stradale gestiti con Sosta Milano

3 Il parcheggio di interscambio rappresenta oggi il modello di integrazione tra la mobilità privata e quella pubblica Il target del cliente è rappresentato da tutti gli utilizzatori sia occasionali che sistematici che cosè

4 Esigenze del cliente QUALITA ATTESA Orario di apertura e chiusura Competitività dei prezzi Localizzazione strategica Facilità di entrata Facilità di uscita Comfort dellambiente Chiarezza della segnaletica Sicurezza personale e dellauto Servizio alle casse Servizi ed attività integrative a favore delle persone

5 Fruibilità 24h su 24h 365 gg/anno Orari di apertura e chiusura

6 Localizzazione strategica

7 Facilità di ingresso/uscita Lampugnano - Nuovo assetto della stazione di S. Elia ATM SpA sta rivedendo tutti i percorsi di ingresso/uscita, nei suoi parcheggi, per velocizzare il transito dei veicoli Estensione delle corsie di ingresso ed uscita, per aumentarne la capacità e la velocità di transito

8 Sistemi di prenotazione del posto auto Fornire al Cliente informazioni in tempo reale sullo stato di occupazione dei parcheggi Effettuare la prenotazione del posto auto allinterno della struttura di sosta desiderata In caso di saturazione del parcheggio, dirottare il Cliente verso la struttura di sosta più vicina che presenta disponibilità di posti auto

9 Sistemi di prenotazione del posto auto La prenotazione del posto auto avviene al Centro di Supervisione Parcheggi mediante tecnologia informatica: Internet o telefonia mobile mediante sms

10 Il comfort degli ambienti Ambienti confortevoli con particolare attenzione a: materiali utilizzati colori effetti della luce Zone di accoglienza/attesa in materiali trasparenti Sistemi di diffusione sonora

11 Il comfort degli ambienti Assenza di anfratti e zone buie Ampi campi di visibilità

12 I sistemi segnaletici Percorsi pedonali separati dalla circolazione dei veicoli e protetti Indicazioni direzionali ben illuminati

13 I sistemi segnaletici Lettura immediata Grafica intuitiva

14 Sistemi per la sicurezza nei parcheggi Funzionalità principali del sistema didentificazione delle autovetture Riconoscimento, attraverso tecnologia ottica, dei veicoli in ingresso ed uscita dal parcheggio tramite lettura della targa posteriore del veicolo stesso; Estrazione di features caratteristiche del veicolo al fine di correlare la targa con il tipo di veicolo al quale appartiene; Registrazione dei transiti; Supervisione dellintero Sistema tramite apposito applicativo residente a livello centrale.

15 Sistemi per la sicurezza nei parcheggi Funzionalità principali del sistema didentificazione delle autovetture

16 Sistemi per la sicurezza nei parcheggi Corsie con doppia barriera e dissuasore a scomparsa Videosorveglianza

17 Servizi alla casse Minimizzazione dei tempi Front-line professionalmente adeguato Semplicità delle operazioni Interfacce automatiche banalizzate Livello di accoglienza dellambiente dedicato Videosorveglianza personale

18 n Agevolare lintegrazione dei sistemi di pagamento del parcheggio, del trasporto pubblico n Eliminare le code in ingresso/uscita ed alle casse per il pagamento della tariffa n Conoscere immediatamente e costantemente le autovetture presenti nel parcheggio n Indirizzare i flussi di veicoli sulla rete dei parcheggi ATM quando si verificano criticità n Controllare automaticamente le vetture che sostano per lunghi periodi di tempo Nuove tecnologie di pagamento

19 Sostituzione totale degli attuali impianti di ingresso/uscita Tessere elettroniche funzionanti per prossimità Nuovo sistema di tessere a ricircolo per i clienti occasionali Integrazione tra sistemi manuali con di sistemi automatici di pagamento in numero adeguato alla potenzialità del parcheggio

20 I servizi integrativi n Comunicazione ed informazione n Aree dedicate alla presentazione di nuovi prodotti n Miglioramento dellambiente attraverso tecnologie dedicate n Totem per informazioni di pubblica utilità n Servizi alle persone n Servizi day by day (lavanderie, piccoli negozi …) n Car sharing n Servizi agli autoveicoli n Manutenzione ordinaria e straordinaria n Attività speciali n Nuove location per eventi cmplementari alleconomia cittadina (Fiera, eventi..)

21 I servizi integrativi n Lavaggio a secco degli autoveicoli (esterno ed interni) n Prima assistenza auto n Valet parking n Consegna acquisti presso il parcheggio n Custodia oggetti personali

22 I servizi integrativi n Consegna acquisti presso il parcheggio n Custodia oggetti personali n Distributori automatici n Terminali interattivi – internet point n Messaggi di benvenuto personalizzati n Noleggio veicoli elettrici n Posti auto con punti di ricarica per auto elettriche

23 I servizi integrativi n Noleggio biciclette n Stazionamento protetto per veicoli a 2 ruote

24


Scaricare ppt "Profili dei parcheggi di corrispondenza ripensati per ottimizzarne lattrattività Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza – 05.02.2004."

Presentazioni simili


Annunci Google