La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La gestione operativa dei contratti Unità Didattica 6 Verificare la coerenza con le norme e procedure interne allAzienda e con le leggi vigenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La gestione operativa dei contratti Unità Didattica 6 Verificare la coerenza con le norme e procedure interne allAzienda e con le leggi vigenti."— Transcript della presentazione:

1 La gestione operativa dei contratti Unità Didattica 6 Verificare la coerenza con le norme e procedure interne allAzienda e con le leggi vigenti

2 Pagina 1 Gestione economica Libretto delle misure Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo

3 Pagina 2 Libretto delle misure Che cosè Gli scopi Punti di attenzione / Azioni necessarie Le misure devono essere rilevate in contraddittorio con lImpresa Particolare cura va posta nella misurazione di opere che al termine delle attività risulteranno non più riscontrabili Predisporre apposita documentazione da allegare quale ad esempio: fotografie, disegni, schizzi, annotazioni ecc. non è soloAttenzione il Libretto delle Misure non è solo quello che esce da SAP, ma comprende anche gli allegati necessari ad identificare univocamente le quantità (fotografie, disegni, schizzi, annotazioni ecc.). E il documento sul quale lUnità Utilizzatrice, con il procedere dei lavori, riporta cronologicamente e puntualmente le quantità di lavoro eseguite con riferimento a ciascuna voce di prezzo. Il documento è redatto in duplice copia ed è firmato dallAssistente e dallImpresa. Limpresa può firmare con riserva il documento. Fornire tutte le informazioni per la successiva elevazione a valore delle attività registrate Attestare in sede di collaudo o accettazione definitiva la rispondenza delle dimensioni e dei materiali utilizzati.

4 Pagina 3 Registro Contabilità Che cosè Gli scopi E il documento che riassume le quantità annotate sui libretti misure predisposti in un periodo di tempo ben definito. Dette quantità vengono raggruppate per singola voce dellelenco prezzi ed elevate a valore. E il documento che definisce gli importi dovuti dall Enel allimpresa a fronte dei lavori eseguiti. LImpresa può firmare con riserva Permettere la successiva predisposizione della SAL per la liquidazione degli importi dovuti Registrare eventuali ulteriori importi relativi a compensi e/o premi spettanti allAppaltatore Monitorare il flusso economico-finanziario dei lavori Punti di attenzione / Azioni necessarie Verificare che tutti i libretti misure passino allo stato Accettato nel giusto periodo di imputazione.

5 Pagina 4 Stato Avanzamento Lavoro Che cosè Gli scopi E il documento che permette lautorizzazione al pagamento dei compensi dovuti allImpresa. Al ricevimento della SAL lImpresa può emettere fattura. Autorizzare la liquidazione allImpresa dei compensi per le quote di lavoro eseguite in un determinato periodo di tempo Assicurare lefficienza dei processi di pagamento in Enel Garantire una corrispondenza tra la contabilità di progetto e la contabilità di sistema Punti di attenzione / Azioni necessarie Predisporre secondo le scadenze previste dal Contratto/OdA i benestare al pagamento

6 Pagina 5 Rapporto lavori a consuntivo Che cosè Gli scopi E il documento con il quale vengono registrate le attività a consuntivo se previste nel Contratto. Sono redatti in duplice copia e vengono firmati separatamente dallassistente Enel e dal responsabile Impresa. Una copia viene consegnata allImpresa. I modelli sono i seguenti: Permettere la contabilizzazione delle prestazioni. Per la mano dopera – Settimanale. Per il noleggio di attrezzature e/o di mezzi dopera speciali – mensile. Per la fornitura a piè dopera di materiali di consumo e merci destinate Punti di attenzione / Azioni necessarie Verificare che non esistano corrispondenti prezzi contrattuali a misura Utilizzare solo per attività di natura accessoria e di entità economica contenuta nei limiti stabiliti dal contratto Indicare in maniera compiuta e precisa lattività eseguita con le prestazioni a consuntivo Verificare la presenza e la corrispondenza in cantiere del personale/mezzi dichiarati rispetto a quelli utilizzati Le prestazioni devono essere preventivamente autorizzate allinterno ENEL e richieste per iscritto allimpresa


Scaricare ppt "La gestione operativa dei contratti Unità Didattica 6 Verificare la coerenza con le norme e procedure interne allAzienda e con le leggi vigenti."

Presentazioni simili


Annunci Google