La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il profilo di comunità Unistantanea sulla comunità di Casier Versione 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il profilo di comunità Unistantanea sulla comunità di Casier Versione 2005."— Transcript della presentazione:

1 Il profilo di comunità Unistantanea sulla comunità di Casier Versione 2005

2 Perché? analisi dei bisogni della comunità ( tratto da linee guida… p. 89) Per fornire servizi che soddisfino i bisogni dellintera comunità la biblioteca pubblica deve stabilirne la portata. Poiché le esigenze e le aspettative sono suscettibili di cambiamenti continui, questa analisi deve essere ripetuta a intervalli regolari, per esempio ogni cinque anni. Lanalisi dei bisogni di comunità è un processo nellambito del quale la biblioteca raccoglie informazioni dettagliate sulla comunità locale e sulle sue esigenze bibliotecarie e informative. La pianificazione e lo sviluppo delle politiche si basano sui risultati di questa analisi, in modo che i servizi corrispondano ai bisogni. … Le informazioni da raccogliere comprenderanno: informazioni socio-demografiche sulla comunità locale, come letà, il sesso, la diversità etnica, il livello di istruzione; dati sulle organizzazioni presenti nella comunità, come istituzioni scolastiche, centri sanitari, ospedali, istituti di pena, associazioni di volontariato; informazioni riguardo alle attività industriali e commerciali locali; il bacino di utenza della biblioteca, cioè la residenza degli utenti rispetto alla biblioteca; la configurazione dei trasporti della comunità; i servizi di informazione forniti da altre agenzie presenti nella comunità.

3 macro area 1: profilo geografico- ambientale-urbanistico La popolazione residente si attesta intorno alle diecimila unità (9948 al ). La superficie del comune è di 13,46 chilometri quadrati. La densità della popolazione si attesta a 739 abitanti per chilometro quadrato. Laltitudine si distribuisce tra i 5 e i 15 metri sul livello del mare.

4 macro area 1: profilo geografico- ambientale-urbanistico I trasporti pubblici si suddividono per le due parti del territorio: capoluogo e frazione. La linea autobus n. 4 serve Casier capoluogo con Treviso. La linea n. 9 serve il collegamento Dosson con Treviso. Capoluogo con frazione non sono collegati direttamente. La viabilità comprende due direttrici la strada statale 13 Pontebbana per un breve tratto dal lato est, mentre il lato ovest è attraversato dalla strada provinciale 67 jesolana. A collegare capoluogo con la frazione vi è la strada provinciale 104 denominata viale della liberazione. Una pista ciclabile di collegamento tra capoluogo e frazione è in via di ultimazione. La stessa pista ciclabile prosegue verso est attraversando Dosson e andandosi a collegare con la via ciclabile diretta a Treviso.

5 macro area 1: profilo geografico- ambientale-urbanistico Il territorio del comune di Casier è caratterizzato dalla presenza di due principali nuclei: Casier capoluogo e Dosson. La frazione di Dosson ha al suo interno altri toponimi presenti: Frescada e Alle Grazie entrambe nella zona est del territorio. La destinazione duso del territorio comunale è composta per grande parte 78% da terreno agricolo, e per parti pressoché identiche 10% industriale e 12% residenziale.

6 macro area 2: profilo economico produttivo La popolazione attiva, secondo i dati del censimento 2001, è di 4302 unità. Loccupazione dei cittadini del Comune di Casier è caratterizzata da una larga maggioranza di appartenenti alla sezione economica delle attività manifatturiere: oltre il 25% (1104). Segue la sezione del commercio e delle riparazioni oltre il 15% (681). Pressoché appaiate le attività immobiliari, noleggio, informatica e altre attività professionali quasi 9% (377), pubblica amministrazione e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 8% (346) sanità e servizi sociali 7% (304), costruzioni quasi 7% (286). Istruzione quasi 6% (241), trasporti, magazzinaggio, e comunicazioni quasi 6% (240). Al 5% Alberghi e ristoranti (215), e quasi al 5% intermediazione monetaria e finanziaria (211).

7 macro area 2: profilo economico produttivo Le imprese che insistono sul territorio comunale di Casier si suddividono il tre parti equivalenti tra lindustria, il commercio e istituzioni e altri servizi.

8 macro area 2: profilo economico produttivo I servizi presenti sul territorio comunale sono per quanto riguarda la salute e la prevenzione lufficio igiene e il consultorio pediatrico, inoltre un poliambulatorio privato, localizzati a Dosson Per quel che riguarda i servizi offerti dagli istituti di credito sono presenti quattro agenzie bancarie: una a Casier capoluogo e tre a Dosson. Sono presenti due uffici postali: uno a Casier e uno a Dosson. Per quel che riguarda le grandi rivendite di alimentari e altri generi sono presenti due supermercati a Dosson

9 macro area 3: servizi culturali e tempo libero Listruzione sul territorio comunale è garantita da due scuole dellinfanzia dislocate a Casier e a Dosson che coinvolgono 200 bambini e da un istituto comprensivo che è costituito da tre plessi: due scuole primarie (Casier e Dosson) che servono 400 bambini e una scuola media che viene frequentata da oltre 300 alunni. Sono inoltre presenti due nidi privati. Gli studenti universitari residenti a Casier sono stimati a 200 e frequentanti varie sedi di ateneo (le principali Padova e Venezia). (dati forniti dalle segreterie di ateneo 2005)

10 macro area 3: servizi culturali e tempo libero E presente, oltre alla biblioteca comunale, la biblioteca parrocchiale di Dosson, specializzata in testi sacri e teologici per adulti come per bambini e ragazzi. Esiste una scuola privata di lingue straniere a Dosson Non esistono sportelli e servizi informativi Non sono presenti teatri, cinema, videonoleggi e internet point Sul territorio comunale non sono presenti librerie, bensì 2 cartolibrerie (Casier e Dosson) e 3 edicole

11 macro area 3: servizi culturali e tempo libero Il comune di Casier è caratterizzato dalla presenza di 26 associazioni di cui 4 culturali. Tra gli impianti sportivi presenti sul territorio comunale ci sono 3 palestre, 1 palestra con piscina, 2 campi sportivi.

12 macro area 4: mobilità Mobilità per motivi di lavoro (sedi di lavoro extra comunali) Mobilità per motivi di studio (scuole superiori, università) Mobilità per motivi culturali e di svago (multisala, teatri, cinenoleggi,…) Mobilità per motivi salute (ospedale regionale, visite specialistiche…) Questa macro area andrebbe approfondita con dati di carattere statistico

13 macro area 5: profilo demografico La popolazione presente nel territorio comunale di Casier è costituita da 9948 unità ed è costituita da 4993 maschi e 4955 femmine, dimostrando una percentuale pressoché identica. La popolazione è suddivisa come segue tra Casier capoluogo e Dosson: 34% e 64%.

14 macro area 5: profilo demografico La piramide della popolazione ha la tipica figura che disegna una popolazione in via di invecchiamento, per lo meno sino alla fascia 21-25, di seguito dalla fascia si delinea una ripresa demografica.

15 macro area 5: profilo demografico La fascia detà maggiormente rappresentata è anni (1110) seguita da (1054) e (920), distaccate le fasce (700) e (690). Molto ravvicinate tra di loro le fasce 1-5 (617), (586), (583) e (577).

16 macro area 5: profilo demografico I dati relativi allistruzione (censimento 2001): la laurea è stata conseguita dal 9% della popolazione Il diploma di scuola media superiore, è stato conseguito dal 33% della popolazione. La scuola media inferiore è stata portata a termine dal 28%. Il titolo di scuola elementare è stato conseguito dal 22%. Risultano alfabeti, senza privi del titolo di studio, il 7%, mentre analfabeti sono sotto l1%. NB: Nei dati statistici rientrano anche gli scolari e gli studenti.

17 macro area 5: profilo demografico Sempre relativamente allistruzione (dati censimento 2001): Il 5% della popolazione tra i anni non ha conseguito la scuola dellobbligo. Il diploma di scuola media superiore, sopra i 19 anni, è stato conseguito dal 40% della popolazione i questa età. In particolare tra i anni è stato raggiunto dal 62%, e nellintervallo dal 50%.

18 macro area 5: profilo demografico La metà dei nuclei familiari presenti nel territorio comunale di Casier non ha figli, il 28% 1 figlio, il 19% 2 figli, le famiglie con 3 e più figli sono il 3%

19 macro area 5: profilo demografico Il 25% delle famiglie è formata da 1 componente, il 30% da 2 persone, il 25% da 3 elementi, il 20% da 4 e più persone

20 macro area 5: profilo demografico Gli stranieri residenti nel territorio comunale sono 463, suddivisi in 50 nazionalità di origine, il 5% del totale della popolazione di Casier. Le nazionalità più presenti sono: Marocco (73), Albania (56), Jugoslavia (47), Cina (37), Romania (32), Brasile (22), Macedonia (19) …

21 macro area 5: profilo demografico Previsioni andamento demografico: la popolazione insediabile è di abitanti (secondo il calcolo di 150 metri cubi procapite)


Scaricare ppt "Il profilo di comunità Unistantanea sulla comunità di Casier Versione 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google