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Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT.

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Presentazione sul tema: "Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT."— Transcript della presentazione:

1 Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT

2 2 ASK-IT è un progetto di ricerca e sviluppo del 6° Programma Quadro e- Inclusion, cofinanziato dalla Unione Europea Il progetto è iniziato ad ottobre 2004 e si è concluso con lultima review alla presenza dei Commissari, che ha avuto luogo a Bruxelles l11 marzo del Che cosa è ASK-IT?

3 Chi partecipa ad ASK-IT? Il progetto è realizzato da un consorzio che coinvolge circa 63 partner provenienti da 13 paesi europei e comprende: -società di software e telefonia mobile - istituti di ricerca e università - operatori telefonici -associazioni di anziani e disabili 3

4 4 Finalità di ASK-IT Il progetto ha permesso di sviluppare una piattaforma informatica, attiva nei sette siti pilota del progetto, a cui tutti possono connettersi, attraverso un dispositivo elettronico (PC, cellulare, palmare) per ottenere in tempo reale le informazioni necessarie a gestire in autonomia informazioni sulla mobilità turistica accessibile (ricerca dellitinerario, punti di interesse, percorsi, eventi culturali Le principali informazioni di Ask-It sono georeferenziate e visulizzabili su mappe digitali.

5 5 I siti pilota Lo sviluppo e la sperimentazione dei serivizi e dei prodotti ASK-IT sono avvenuti contemporaneamente in 7 diverse città europee, dette siti pilota: -LAja, Paesi Bassi -Madrid, Spagna -Newcastle, Inghilterra -Bucarest, Romania -Genova, Italia -Norimberga, Germania -Helsinki, Finlandia

6 Ambiti -Domotica: sviluppo applicativi per lautonomia della persona disabile in ambiente domestico -E-learning, E-working, E-commerce: applicativi a supporto dellapprendimento, il lavoro e gli acquisti a distanza -Servizi per il turismo: informazioni sullaccessibilità di strutture alberghiere, museali, ristoranti e informazioni su eventi a calendario -Informazioni su viabilità, trasporti pubblici, percorsi: mappe, routing, orari dei trasporti pubblici, condizioni del traffico etc. Nel sito pilota della città di Genova, ASK-IT ha sviluppato esclusivamente i servizi per il turismo e le informazioni su trasporti, viabilità e percorsi 6

7 7 Cooperativa sociale La Cruna: partner del progetto e principale fornitore di contenuti per quanto riguarda laccessibilità di strutture e percorsi AMI subcontractor di La Cruna, fornisce assistenza tecnologica e contenuti (allarmi di traffico ed orari delle linee bus attrezzate) Mizar Automazione S.p.A.: è partner tecnologico del progetto, fornisce contenuti per quanto riguarda la cartografia ed il routing. ASK-IT a Genova: I soggetti coinvolti. ASK-IT a Genova: I soggetti coinvolti.

8 8 Consulta Regionale Handicap Provincia di Genova Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici Ente Parco di Portofino Area Marina Protetta Comune di Camogli Comune di Genova Agenzia regionale promozione turistica"In Liguria" Ulteriori collaborazioni locali

9 9 Come sono erogati i servizi di ASK-IT? Il progetto ha sviluppato tre diverse applicazioni che possono essere installate sulle seguenti apparecchiature: Telefoni cellulari Palmari Personal computer

10 10 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Routing selezionando punto di partenza, destinazione, modo di trasporto (auto o a piedi), data e ora in cui si effettua lo spostamento si ottiene lindicazione della durata del viaggio e la descrizione sequenziale del percorso in formato testo.

11 11 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Mappe Il percorso dal punto di partenza al punto di destinazione, oltre che descritto a parole, viene visualizzato su mappa. I percorsi pedonali turistici, concentrati principalmente nel centro storico, e certificati come accessibili dalla Cruna sono visualizzati in verde

12 12 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Ricerca di punti di interesse: selezionando una via e una distanza massima dalla stessa è possibile ricercare i punti di interesse (es. musei, alberghi, ristoranti, cinema, ecc.), leggerne le note di accessibilità e vederli rappresentati su mappa. Attualmente il database dei punti di interesse comprende oltre 500 strutture censite da Cruna tra cui Hotel, Bar e Ristoranti, Negozi, Musei e sale conferenze, Teatri, Cinema.

13 13 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Informazioni sul trasporto pubblico Selezionando il nome di una fermata AMT è possibile sapere se è servita da linee attrezzate. In caso affermativo si possono visualizzare gli orari di passaggio dei bus e la sequenza delle fermate da quella prescelta fino al capolinea.

14 14 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Ricerca di eventi Selezionando una data è possibile conoscere i dettagli degli eventi sociali accessibili, in programma a Genova e dintorni.

15 Quali informazioni/servizi si possono ottenere? Informazioni sul traffico Selezionando una via, ed una distanza massima dalla stessa, è possibile ottenere gli allarmi di traffico attivi in quel momento. Per allarmi di traffico si intendono gli stati di congestione rilevati automaticamente grazie ad elaborazioni della velocità media dei bus AMT monitorati.

16 I test con gli utenti La fase di sperimentazione ha previsto due fasi, stand alone a overall test: Stand alone test: Realizzata nellaprile del Ha coinvolto 9 utenti con diverse disabilità Si è concretizzata in test sul funzionamento dei singoli serivizi

17 I test con gli utenti Overall test : Realizzati tra agosto e ottobre 2008, hanno coinvolto 50 persone con diverse disabilità. Sono stati testati i servizi di ASK-IT in relazione allidentificazione di percorsi e strutture accessibili, richiesta informazioni sul trasporto pubblico e linee attrezzate, richiesta di informazione sugli eventi

18 QUALI SVILUPPI PER ASK-IT? Dicembre 2008: chiusura del progetto e inizio della valutazione finale a partire dalle osservazioni di utenti, gestori di servizi, responsabili di siti pilota 11 marzo 2009: Ultima review del progetto da parte della Commissione Gennaio – dicembre 2009: i servizi di ASK-IT resteranno attivi in tutti i siti pilota Gennaio – dicembre 2009: implementazione di servizi e prodotti ASK-IT e pianificazione di futuri sviluppi commerciali 18

19 DICONO DI ASK-IT Mi ha convinto la possibilità che ASK-IT offre di programmare, prima di uscire di casa, percorsi, trasporti e tragitto. È molto positivo, per me, sapere prima ciò a cui andrò incontro, per evitare brutte sorprese… (L.T., utente di Terre di Mare ipovedente). Vedo Ask-it impiegato soprattutto nel settore turistico. Quando devo fare un viaggio mi prendo in affitto il device, magari in un punto di informazione turistica. Al termine del viaggio lo riporto e pago al gestore il noleggio e i costi delleffettivo utilizzo… ma le informazioni dovrebbero essere integrate, complete e aggiornate non solo a livello locale, ma a livello internazionale (E.C., utente di Terre di Mare, con disabilità motoria) I devices utilizzati hanno il vantaggio di avere costi accessibili e di essere facilmente trasportabili. Ma le dimensioni di tastiera e schermo sono poco adatte a chi ha problemi alla vista o disabilità agli arti superiori (G.P. referente sito pilota di Genova) 19

20 ASK-IT Grazie per la cortese attenzione! 20 Per approfondimenti e aggiornamenti su ASK-IT si rimanda a: sito ufficiale del progetto, in lingua inglese


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