La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Promessi Sposi SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno … Il lago di Como nella sua parte meridionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Promessi Sposi SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno … Il lago di Como nella sua parte meridionale."— Transcript della presentazione:

1 Promessi Sposi SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno … Il lago di Como nella sua parte meridionale si biforca: alla fine del ramo occidentale si trova Como, il ramo orientale è invece chiamato lago di Lecco, dato che la citt à si trova alla sua estremit à. Il primo capitolo si apre con un ampia e minuziosa descrizione dei luoghi dove si ambientano le prime fasi dei Promessi Sposi: il lago, i monti che lo circondano, il fiume Adda, la citt à di Lecco e i paesini circostanti. Il paese dove avviene la vicenda narrata dal Manzoni si trova appunto nei pressi di Lecco.

2 RENZO LUCIA FRA CRISTOFORO Si reca da Don Abbondio per il matrimonio BRAVI Si recano al bivio che deve attraversare Don Abbondio, per costringerlo a non celebrare il matrimonio tra Renzo e Lucia Corre da Lucia a dirgli che le nozze sono annullate Si reca da Lucia Giunge al castello di Don Rodrigo Va dallAzzeccagarbugli, ma non conclude nulla In osteria si incontra con Tonio e Gervaso Seguono Renzo in osteria Con Tonio e Gervaso vanno da Don Abbondio a sorpresa per costringerlo a fare il matrimonio, ma lui si rinchiude nel suo alloggio Fuggono nel convento di Fra Cristoforo AGNESE I bravi vanno a casa di lucia per sequestrarla, ma non la trovano

3 RENZO LUCIA AGNESE Con una barca arrivano a Monza Renzo prosegue per MilanoSi dirigono al convento della monaca Torna al paese. Trascinato dalla folla durante un atto sovversivo del popolo (era infatti tempo di carestia e la gente era solita manifestare), si rifugia in unosteria, losteria della luna piena Alticcio, compie un discorso rivoluzionario a causa del quale viene arrestato la mattina dopo. Coperto dalla folla riesce a fuggire. Sosta allosteria di Gorgonzola, sulla strada per il paese di suo cugino, vicino a Bergamo Due giorni dopo giunge al paese, dove trova impiego. Si stabilisce al convento.

4 Monza: Manzoni dà di Monza una descrizione molto breve, i pochi accenni si hanno nel IX capitolo quando il frate, Lucia e Agnese giungono alle porta della città a quel tempo fiancheggiata da una piccola torre e da un castello. Milano: descritta come una città fittamente edificata, piena di stretti e tortuosi vicoli, ma anche grandi viali e piazze, è dominata dallimmenso duomo, che anche da lontano spicca sopra ogni tetto e campanile. Renzo si convince che gli abitanti siano estremamente gentili, ma deve ricredersi quando è coinvolto nellassalto ad un forno. Osteria della Luna Piena: attraversato il breve cortile si giunge alla porta dingresso. Dentro vi sono un lungo tavolo e due file di panche, da entrambi i lati, illuminati da due lampade appese al soffitto. Al piano superiore si trovano le camere. Verso Bergamo: la campagna termina nei pressi dellAdda, pian piano inizia una zona paludosa, senza coltivazioni. Si entra poi in un bosco e si giunge allAdda, fiume possente e rumoroso. Al di là del fiume la pianura continua, punteggiata di piccoli villaggi, fino alle colline Bergamasche. Casa di Lucia e Agnese: allesterno troviamo un piccolo cortile cinto da un murettino che la separava dalla strada, allinterno Invece è formata da due piani: al pian terreno cè una stanza che fa da ingresso e, più avanti, una stanza più interna. Il palazzo di Don Rodrigo: domina dallalto il paesaggio circostante. Ha gli aspetti della dimora ostile e fortificata: porte chiuse, finestre piccole, robuste inferriate. I paesaggi


Scaricare ppt "Promessi Sposi SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno … Il lago di Como nella sua parte meridionale."

Presentazioni simili


Annunci Google