La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Ghiaccio Alimentare Confezionato ed i suoi utilizzi Dott.ssa Cristina De Cordova Termini Imerese 01/06/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Ghiaccio Alimentare Confezionato ed i suoi utilizzi Dott.ssa Cristina De Cordova Termini Imerese 01/06/2013."— Transcript della presentazione:

1 Il Ghiaccio Alimentare Confezionato ed i suoi utilizzi Dott.ssa Cristina De Cordova Termini Imerese 01/06/2013

2 Definizione di Ghiaccio Alimentare Per Ghiaccio Alimentare si intende il ghiaccio preparato con acqua potabile, conforme al D.Lgs n.31/2001, che alla fusione si trasforma in acqua con le stesse caratteristiche microbiologiche e chimico-fisiche dellacqua utilizzata per la sua produzione. Il ghiaccio che non risponde a siffatte condizioni viene definito Ghiaccio Industriale.

3 Chi lo utilizza? I Grandi Utilizzatori: Società organizzatrici di eventi e fiere Catering Ristoranti Alberghi Locali notturni Porti ed Aeroporti Campeggi Laboratori Ospedali

4 Chi lo utilizza? Il Consumo Privato : Feste private Gite in barca Pic-nic e barbecue Consumo domestico

5 Come si utilizza? Il Ghiaccio Alimentare Confezionato viene principalmente utilizzato per il raffreddamento di bevande ed alimenti

6 Ghiaccio Tritato/ Crushed: Pesce fresco Frutta e verdura Gastronomia Succhi e bevande

7 Ghiaccio a cubetti: Succhi e Bevande Vendita ghiaccio da asporto

8 Quindi viene messo direttamente a contatto con la bevanda o lalimento che si intende rinfrescare. Questo pone un particolare rischio, da un punto di vista igienico, perchè lacqua di liquefazione, che si mescola con il prodotto alimentare, lo potrebbe contaminare.

9 Il ghiaccio alimentare confezionato si realizza attraverso moderne tecnologie di processo come lutilizzo di: Filtri a Sabbia Filtri a Carboni Attivi Lampade a U.V. Controlli Microbiologici ( acqua di processo e prodotto finito) Controlli chimici e fisici ( acqua di processo e prodotto finito) Limiti aziendali sullacqua di liquefazione più restrittivi rispetto ai limiti di legge.

10

11 Alcuni casi di controlli sul ghiaccio La Coca-cola prima di installare, in alcuni locali siciliani, i propri impianti di cola alla spina ha fatto dei controlli sul ghiaccio che doveva essere servito con la propria la bibita scoprendo che:

12 N°DATALOCALITA CBT serie2 Colif. Tot serie1 1 14/01/200 9 TREMESTIE RI /03/200 9SR /03/200 9CT /04/200 9CT /05/200 9CT /05/200 9CT /07/200 9TRAPANI /08/200 9POZZALLO /10/200 9RG /10/200 9SR LlIMITI: CBT 500 ufc /ml Colif. Tot. 0 ufc/100 ml

13 CUBETTI DI GHIACCIO PIENI DI BATTERI Articolo La Stampa.it Salute del 22/03/2013 Un ragazzino americano di soli 12 anni ha svolto un progetto scolastico per la materia di scienze in cui si evidenzia come lacqua che compone i cubetti di ghiaccio serviti insieme alle bevande, nei fast-food, sia più sporca e piena di batteri che non lacqua prelevata dai bagni degli stessi ristoranti.

14 Il ragazzo ha prelevato sia i cubetti di ghiaccio che lacqua delle toilette di diversi ristoranti della Florida del sud, per poi portarli alla University of South Florida affinché fossero analizzati. In molti casi il ghiaccio è risultato positivo nei confronti dei batteri E. coli, noti anche come batteri fecali. La contaminazione del ghiaccio è il risultato di: Manipolazione con mani sporche da parte degli OSA; Mancanza di pulizia e manutenzione delle macchine del ghiaccio.

15 GRAZIE PER LATTENZIONE!


Scaricare ppt "Il Ghiaccio Alimentare Confezionato ed i suoi utilizzi Dott.ssa Cristina De Cordova Termini Imerese 01/06/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google