La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009

2 Motivazioni e finalità Ogni società cerca di individuare, al proprio interno, i valori e punti di riferimento che essa reputa "degni" di sostanziare i processi educativi ed esprime – nel suo complesso – una domanda sociale di educazione che ne è il frutto consapevole. In questottica il progetto si propone, da un lato, di favorire e promuovere negli alunni la progressiva acquisizione di competenze specifiche della lettura e della scrittura e dallaltro lavvio alla maturazione della consapevolezza da parte di ogni individuo dellappartenenza ad una comunità.

3 In tal contesto, risulta fondante la conoscenza e il rispetto dei valori espressi dalla Costituzione della Repubblica Italiana, valori ampiamente ribaditi nella Carta dei Valori, della Cittadinanza e dellIntegrazione, del 23 aprile 2007, e nel POF dellIstituto, con particolare riferimento ai diritti inviolabili della persona, al riconoscimento della pari dignità sociale, alla libertà di religione e alle varie forme di libertà, tra tutte, la libertà di parola.

4 La lettura non si configura come fine a se stessa, ma come momento di formazione individuale da un lato e di aggregazione del gruppo classe dallaltro. Il progetto è stato presentato allinterno del programma provinciale 2008 di arricchimento qualitativo dellofferta formativa e valorizzazione della autonomia delle istituzioni scolastiche ex L.R.12/03. Lintervento, di carattere innovativo, è stato finanziato in ragione dei requisiti qualitativi.

5 Perchè i classici? Il progetto si concretizza nell organizzazione di un campionato di lettura che prende le mosse dalla conoscenza e dallo studio critico di alcuni testi letterari, scelti per la loro significativit à. Valori come l uguaglianza, la democrazia, la libert à, che troviamo sanciti nei fondamentali articoli della nostra legislazione sono da sempre nuclei tematici privilegiati della letteratura. Ci si propone cos ì di promuovere nei ragazzi, attraverso la lettura, libera e guidata di un classico della narrativa, la consapevolezza che tali principi non sono e non devono configurarsi come altro da noi, ma come patrimonio dell uomo. La scelta dei romanzi si propone di rispondere ad una duplice esigenza: avvicinare i ragazzi alla lettura dei classici della letteratura consentire un approccio letterario alle tematiche ed ai valori fondanti della Costituzione italiana.

6 CL.III LAGNESE VA A MORIRE di C.VIGANO Romanzi scelti Cl. I LO STRALISCO di R.PIUMINI CL.II OLIVER TWIST di C. DICKENS

7 Attività previste: La lettura del romanzo, adottato come testo di narrativa, e degli articoli della Costituzione italiana si svolgono, in classe e a casa, sotto la guida del docente che promuove inoltre lapprofondimento, lanalisi critico-bibliografica, la contestualizzazione storica dellautore, del genere o dellopera. Ad integrazione di queste attività, viene proposta la visione della versione cinematografica del testo al fine di consentire ai ragazzi di comprendere come un diverso canale comunicativo consenta una diversa elaborazione di uno stesso contenuto. In prossimità del termine dellanno scolastico, gli studenti parteciperanno, suddivisi per classi parallele, ad un incontro durante il quale dovranno dimostrare le competenze acquisite, rispondendo ad una serie di domande appositamente predisposte e a quesiti più complessi sulla Costituzione. Lettura critica di un romanzo e studio degli articoli fondamentali della Costituzione.

8 Interventi e approfondimenti Grazie alle convenzioni stabilite tra Istituto scolastico e Biblioteche di Rivergaro e Gossolengo gli alunni potranno usufruire dei testi a disposizione per lintero Anno scolastico, compatibilmente con lorario di apertura dei Centri. In collaborazione con il Centro di Pubblica Lettura di Rivergaro, sono previsti incontri di approfondimento sul testo legislativo, tenuti da un docente di Diritto della Scuola Secondaria, e rivolti alle classi seconde e terze dellintero Istituto. cl. II – Gli articoli fondamentali della Costituzione Italiana cl. III –Dallo Statuto Albertino alla Costituzione Italiana Alcune classi dellIstituto visiteranno la mostra dal titolo LItalia è una repubblica fondata sul lavoro. 1948: entra in vigore la Costituzione allestita presso l Archivio di Stato di Piacenza. Docenti referenti: Micaela Rossi Silvia Sogni Sabrina Tagliaferri


Scaricare ppt "Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009."

Presentazioni simili


Annunci Google