La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quattro secoli prima di Cristo, Ippocrate, considerato il padre della medicina, insegnava ai suoi studenti a prender nota dello stato emotivo e dellambiente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quattro secoli prima di Cristo, Ippocrate, considerato il padre della medicina, insegnava ai suoi studenti a prender nota dello stato emotivo e dellambiente."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Quattro secoli prima di Cristo, Ippocrate, considerato il padre della medicina, insegnava ai suoi studenti a prender nota dello stato emotivo e dellambiente di provenienza dei loro pazienti. Era dellopinione che la salute venga influenzata dalla mente, e che per essere sana una persona deve entrare in armonia con se stessa e con la realtà che la circonda. Quattro secoli prima di Cristo, Ippocrate, considerato il padre della medicina, insegnava ai suoi studenti a prender nota dello stato emotivo e dellambiente di provenienza dei loro pazienti. Era dellopinione che la salute venga influenzata dalla mente, e che per essere sana una persona deve entrare in armonia con se stessa e con la realtà che la circonda.

4 La Parola di Dio e i suoi principi

5 Si parla degli effetti terapeutici della gioia e del riso in Proverbi 17,22:

6 Tohru Ishigami, un medico giapponese che ha studiato per dieci anni pazienti affetti dalla tubercolosi, ha notato il collegamento fra la loro vita emotiva e la malattia. La loro storia personale, ha scritto sul The American Review of Tuberculosis, in genere rivela fallimento sul lavoro, mancanza di armonia in famiglia o gelosie di qualche tipo. Individui nervosi sono particolarmente proni a questi attacchi, con prognosi spesso negative. Alternativamente, scrive il dott. Ishigami, un numero di pazienti ottimisti e raramente preoccupati sono guariti da severi casi di tubercolosi. Tohru Ishigami, un medico giapponese che ha studiato per dieci anni pazienti affetti dalla tubercolosi, ha notato il collegamento fra la loro vita emotiva e la malattia. La loro storia personale, ha scritto sul The American Review of Tuberculosis, in genere rivela fallimento sul lavoro, mancanza di armonia in famiglia o gelosie di qualche tipo. Individui nervosi sono particolarmente proni a questi attacchi, con prognosi spesso negative. Alternativamente, scrive il dott. Ishigami, un numero di pazienti ottimisti e raramente preoccupati sono guariti da severi casi di tubercolosi.

7 E stato spesso dimostrato che se fattori psicologici possono causare una malattia, possono anche favorirne la guarigione.

8 John D. Rockefeller Senior, alletà di 53 anni era uno degli uomini più ricchi al mondo. Ma il perseguimento tenace e solitario del denaro ebbe gravi ripercussioni sulla sua salute. Nonostante le sue entrate superassero un milione di dollari la settimana, perse tutti i capelli e riusciva a mangiare solo crackers e latte! Poi Rockefeller iniziò ad usare le sue ricchezze per aiutare altri. Con il pensiero rivolto al bene che i soldi potevano fare, invece che ad accumularli, la sua salute migliorò. Incominciò a dormire, a mangiare normalmente, e in generale a godere la vita, scrive il dott. S. I. McMillen, aggiungendo che nellanima di John D. si riversarono rivi di amore e gratitudine dalle persone che stava aiutando" La salute del milionario cambiò così radicalmente che visse fino a 98 anni. John D. Rockefeller Senior, alletà di 53 anni era uno degli uomini più ricchi al mondo. Ma il perseguimento tenace e solitario del denaro ebbe gravi ripercussioni sulla sua salute. Nonostante le sue entrate superassero un milione di dollari la settimana, perse tutti i capelli e riusciva a mangiare solo crackers e latte! Poi Rockefeller iniziò ad usare le sue ricchezze per aiutare altri. Con il pensiero rivolto al bene che i soldi potevano fare, invece che ad accumularli, la sua salute migliorò. Incominciò a dormire, a mangiare normalmente, e in generale a godere la vita, scrive il dott. S. I. McMillen, aggiungendo che nellanima di John D. si riversarono rivi di amore e gratitudine dalle persone che stava aiutando" La salute del milionario cambiò così radicalmente che visse fino a 98 anni.

9 Bernard S. Siegel, un noto chirurgo che insegna a Yale University, è un risoluto proponente del collegamento fra la salute e latteggiamento mentale. Qualche volta chiede ai pazienti: Perché hai bisogno di questa malattia?. Se le persone poi riconoscono le dinamiche della loro vita e situazione personale, egli è in grado di assisterli meglio nel processo di guarigione. Nel suo libro Love, Medicine and Miracles scrive: Dobbiamo togliere la parola 'impossibile' dal nostro vocabolario Bernard S. Siegel, un noto chirurgo che insegna a Yale University, è un risoluto proponente del collegamento fra la salute e latteggiamento mentale. Qualche volta chiede ai pazienti: Perché hai bisogno di questa malattia?. Se le persone poi riconoscono le dinamiche della loro vita e situazione personale, egli è in grado di assisterli meglio nel processo di guarigione. Nel suo libro Love, Medicine and Miracles scrive: Dobbiamo togliere la parola 'impossibile' dal nostro vocabolario Il dott.. Siegel è considerato un pioniere nel campo della medicina per le sue ricerche sulla connessione mente-corpo, ed è uno dei più grandi esperti al mondo nel campo del benessere fisico e mentale.

10 Come David Ben-Gurion una volta osservò in un altro contesto:

11 Una donna, sicura che avvicinarsi a Gesù e toccare la sua veste lavrebbe guarita, fece proprio così. Gesù percepì la cosa e disse: Figlia, la tua fede ti ha salvato (Marco 5,34).

12 Da un articolo di Norman Vincent Peale e Donald T. Kauffman (Bible Power for Successful Living)


Scaricare ppt "Quattro secoli prima di Cristo, Ippocrate, considerato il padre della medicina, insegnava ai suoi studenti a prender nota dello stato emotivo e dellambiente."

Presentazioni simili


Annunci Google