La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ricetta per una vita sana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ricetta per una vita sana."— Transcript della presentazione:

1 La ricetta per una vita sana

2 Nel corso dei secoli i saggi erano consapevoli
della relazione che esiste fra atteggiamenti positivi e buona salute. Quattro secoli prima di Cristo, Ippocrate, considerato il padre della medicina, insegnava ai suoi studenti a prender nota dello stato emotivo e dell’ambiente di provenienza dei loro pazienti. Era dell’opinione che la salute venga influenzata dalla mente, e che per essere sana una persona deve entrare in armonia con se stessa e con la realtà che la circonda.

3 La Parola di Dio e i suoi principi
La Bibbia ci insegna che un atteggiamento spirituale positivo migliora la salute. La Parola di Dio e i suoi principi "Sono vita per quelli che li trovano e salute per tutto il loro corpo." (Proverbi 4,22).

4 "Un cuore allegro è un buon rimedio ma uno spirito abbattuto fiacca".
Si parla degli effetti terapeutici della gioia e del riso in Proverbi 17,22: "Un cuore allegro è un buon rimedio ma uno spirito abbattuto fiacca".

5 Tohru Ishigami, un medico giapponese che ha studiato per dieci anni pazienti affetti dalla tubercolosi, ha notato il collegamento fra la loro vita emotiva e la malattia. “La loro storia personale”, ha scritto sul The American Review of Tuberculosis, “in genere rivela fallimento sul lavoro, mancanza di armonia in famiglia o gelosie di qualche tipo. Individui nervosi sono particolarmente proni a questi attacchi, con prognosi spesso negative”. Alternativamente, scrive il dott. Ishigami, un numero di pazienti “ottimisti e raramente preoccupati” sono guariti da severi casi di tubercolosi.

6 C'è un crescente consenso generale
che la mente e le emozioni influenzano enormemente la nostra salute e il nostro benessere. E’ stato spesso dimostrato che se fattori psicologici possono causare una malattia, possono anche favorirne la guarigione.

7 John D. Rockefeller Senior, all’età di 53 anni era uno degli uomini più ricchi al mondo. Ma il perseguimento tenace e solitario del denaro ebbe gravi ripercussioni sulla sua salute. Nonostante le sue entrate superassero un milione di dollari la settimana, perse tutti i capelli e riusciva a mangiare solo crackers e latte!        Poi Rockefeller iniziò ad usare le sue ricchezze per aiutare altri. Con il pensiero rivolto al bene che i soldi potevano fare, invece che ad accumularli, la sua salute migliorò. “Incominciò a dormire, a mangiare normalmente, e in generale a godere la vita”, scrive il dott. S. I. McMillen, aggiungendo che ”nell’anima di John D. si riversarono rivi di amore e gratitudine dalle persone che stava aiutando" La salute del milionario cambiò così radicalmente che visse fino a 98 anni.

8 Bernard S. Siegel, un noto chirurgo che insegna a Yale University, è un risoluto proponente del collegamento fra la salute e l’atteggiamento mentale. Qualche volta chiede ai pazienti: “Perché hai bisogno di questa malattia?”. Se le persone poi riconoscono le dinamiche della loro vita e situazione personale, egli è in grado di assisterli meglio nel processo di guarigione. Nel suo libro Love, Medicine and Miracles scrive: “Dobbiamo togliere la parola 'impossibile' dal nostro vocabolario” Il dott.. Siegel è considerato un pioniere nel campo della medicina per le sue ricerche sulla connessione mente-corpo, ed è uno dei più grandi esperti al mondo nel campo del benessere fisico e mentale.

9 Come David Ben-Gurion una volta osservò in un altro contesto:
"Se uno non crede nei miracoli non è un realista"

10 L'uso della mente per infondere energia al corpo
è un fenomeno che la Bibbia chiaramente insegna. Una donna, sicura che avvicinarsi a Gesù e toccare la sua veste l’avrebbe guarita, fece proprio così. Gesù percepì la cosa e disse: “Figlia, la tua fede ti ha salvato” (Marco 5,34).

11 Naturalmente, nessuno è immune
ai problemi e alle vicissitudini della vita. Ma se prendiamo qualche malattia, ricordiamoci che Dio è la fonte della salute e della guarigione. Da un articolo di Norman Vincent Peale e Donald T. Kauffman (Bible Power for Successful Living)


Scaricare ppt "La ricetta per una vita sana."

Presentazioni simili


Annunci Google