La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’evoluzionismo: scienza o superstizione ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’evoluzionismo: scienza o superstizione ?"— Transcript della presentazione:

1 L’evoluzionismo: scienza o superstizione ?

2 … se stasera siamo qui è perché …
…il tema dell’evoluzione è strettamente legato al significato globale della vita, in quanto subisce ed esercita inevitabilmente influenze importanti di tipo filosofico, sociale e religioso.

3 Definizioni di evoluzione
Un processo di cambiamento continuo da una condizione inferiore più semplice o peggiore ad uno stato superiore più complesso o migliore (dizionario Webster). Processo incessante … che consiste nel passaggio lento e graduale degli organismi viventi da forme inferiori e rudimentali a forme sempre più complesse (dizionario Devoto-Oli). Lenta, graduale trasformazione degli organismi viventi nel corso del tempo (Encarta® 2006).

4 “Teoria” dell’evoluzione o Evoluzionismo o Trasformismo (Encarta ® 2006)
Processo di formazione di tutte le forme viventi a partire da organismi più semplici; tale processo ebbe inizio circa 4 miliardi di anni fa, con la comparsa dei primi organismi monocellulari.

5 Principi dell’evoluzionismo biologico
La vita ha una origine dalla “non vita” ("generazione spontanea" o "abiogenesi“). Tutte le specie viventi discendono da un'origine comune. Esclusione di qualunque interpretazione di tipo finalistico (casualità). L’evoluzione è basata sulla selezione naturale (Chi è adatto? Chi sopravvive. E perché sopravvive? Perché è adatto). Le trasformazioni dei viventi sono graduali e continue.

6 Evoluzionismo = evoluzione naturale
La scienza deve presumere che il cosmo è un sistema chiuso di cause ed effetti fisici, che non può mai essere influenzato da nient'altro di esterno alla natura corporea del cosmo stesso (naturalismo o materialismo, Democrito di Abdera, V sec. a.C.). Di conseguenza, la “teoria evoluzionista” deve essere fondata sul caso, ciò che resta quando si esclude ogni intervento intelligente o scopo. Pertanto, l’apparenza dell’attuarsi di un progetto intelligente è solo illusione. Dato che l’origine casuale di organismi viventi enormemente più complessi di un computer o di un aeroplano è ragionevolmente incredibile, deve trovarsi un qualche meccanismo naturale (es: selezione naturale, extraterrestri, panspermia) che possa spiegarne la comparsa senza ricorrere mai ad un intervento esterno. Democrito argomento della tesi di laurea di Marx in filosofia università di Jena in germania

7 L’evoluzione dell’evoluzionismo
Darwinismo (1859): evoluzione graduale mediante “discendenza con modificazione” per adattamento all’ambiente e selezione naturale. Neodarvinismo o teoria sintetica (anni ‘40): “compromesso” tra darwinismo e genetica, dopo la scoperta della genetica mendeliana e la dimostrazione dell’intrasmissibilità dei caratteri acquisiti (A. Weissmann). Postula una evoluzione graduale per accumulo di variazioni vantaggiose dovute all’azione di due meccanismi ciechi: le mutazioni genetiche casuali e la selezione naturale (il caso e la necessità). Teorie degli equilibri punteggiati e della speciazione quantica (anni ‘70): evoluzione per “grandi salti” discontinui (Gould, Eldredge, Lewontin). L’evoluzione al riparo da ogni osservazione diretta!!! Teorie dell’auto-organizzazione della materia secondo processi spontanei e/o intrinseci (?). Queste ultime sono solo un banale escamotage linguistico che non spiega nulla in quanto la materia anche se intesa come materia energia in sé manca del principio della forma. Questa può essere intesa anche come immanente alla materia ma se ne distingue sotto il profilo qualitativo, essenziale: anche se si può pensare a leggi morfologiche di tipo geometrico o matematico queste rimandano a un ordine generale non materiale o extramateriale

8 Cosa c’era prima di Darwin? - 1
Concezione platonica della natura: il regno degli esseri viventi è costituito da una serie limitata di forme naturali essenzialmente immutabili che, come le forme inorganiche quali atomi e cristalli, sono una parte intrinseca dell’ordine eterno del mondo.

9 Cosa c’era prima di Darwin? - 2
Intervento divino: che con un atto creativo iniziale forma un certo numero di specie di animali e piante che si riproducono immutate nel corso dei secoli. Compito del naturalista: individuare queste specie, classificarle e dare loro un nome, descriverle e comprenderne il funzionamento e le strutture. Es.: il celebre tassonomista svedese Carlo Linneo ( ), di cui ancor oggi usiamo il sistema di classificazione binario. Compito del biologo: spiegare l’origine delle forme biologiche nei termini di una serie di leggi fisiche generative (cause seconde) spesso definite come leggi della forma. Attualmente vi sono nuove teorie della forma che rappresentano un ritorno alle concezioni predarwiniane secondo cui alla base della diversità dei viventi vi è una serie limitata di forme che si ripetono nel cosmo ovunque vi sia un tipo di vita basata sul carbonio. (Recenti scoperte della chimica delle proteine suggeriscono che almeno una serie di forme biologiche – come i fondamentali avvolgimenti tridimensionali delle proteine - è determinata da leggi fisiche simili a quelle che danno origine ai cristalli e agli atomi. Nature, 410, 22/03/2001, p. 417).

10 Charles Robert Darwin (1809-1882) - 1
Nasce in una famiglia agiata e culturalmente raffinata dell’Inghilterra nord-occidentale. Si iscrisse a Medicina all'Università di Edimburgo. Senza terminare gli studi, nel 1827 si trasferì all’Università di Cambridge con l'intenzione di intraprendere la carriera ecclesiastica. Frequentò soprattutto le lezioni del geologo Adam Sedgwick e del botanico John Stevens Henslow, pastore anglicano.

11 Charles Robert Darwin (1809-1882) - 2
Grazie alla raccomandazione di Henslow nel 1831, a 22 anni, Darwin si imbarcò sul brigantino Beagle (bracchetto) per una spedizione scientifica intorno al mondo, durata 5 anni, come disegnatore e naturalista non stipendiato.

12 Origine del Darwinismo (1)
Darwin fu colpito dall'enorme varietà di forme presenti sulla superficie terrestre, nei fossili e negli organismi viventi nei diversi habitat (nel 1836 pubblica Viaggio di un naturalista intorno al mondo); pensò che le variazioni fossero state causate dal loro adattamento all'ambiente naturale (Lamark) sotto la spinta della lotta per la vita (Malthus).

13 Origine del Darwinismo (2)
studiò i metodi di selezione di agricoltori e allevatori per ottenere tipi di piante e di animali con caratteristiche particolari; immaginò che in natura potesse avvenire lo stesso processo in modo più lento ma del tutto naturale: selezione naturale; ipotizzò che gli individui meglio adattati al proprio habitat trasferivano le loro qualità alle generazioni seguenti (discendenza con modificazione);

14 Origine del Darwinismo (3)
suppose che l’accumulo delle qualità vantaggiose trasformasse, nel tempo, gli individui di una specie in individui totalmente differenti dai loro antenati, ossia in un’altra specie. Secondo la sua ipotesi, l’origine di una specie sarebbe stata una altra specie. Darwin chiamò questo ipotetico processo "evoluzione per selezione naturale“ (il termine evoluzione, coniato dal filosofo positivista britannico H. Spencer, compare però solo nell’ultima edizione della sua opera principale).

15 Origine del Darwinismo (4)
Immaginò, quindi, che le differenti specie viventi si sarebbero differenziate da una comune, elementare, forma di vita, a causa delle differenti condizioni naturali. L'uomo era l'esito più avanzato di questo meccanismo. Nel 1859 pubblica L'origine delle specie per mezzo della selezione naturale (già ultimato nel 1853) e nel 1971 La discendenza dell’uomo e la selezione sessuale (indicando l’Africa come luogo d’origine).

16 Reazioni dei contemporanei al libro di Darwin (1)
Richard Owen ( ), “comparative anatomist, vertebrate paleontologist and the most distinguished English zoologist of his time”; fondatore del Museo Britannico di Storia Naturale. Darwin, in una lettera del 1860, definì se stesso "immeasurably inferior to Owen as a naturalist“: “…le osservazioni del Darwin non solo non convincono, ma nemmeno give a colour to the hypothesis…egli ci lascia senza alcuna prova per poi invitarci a credere nella sua intelligenza…” “…la maggior parte delle affermazioni di Mr. Darwin non superano, a causa della loro vagueness and incompleteness, la prova of Natural History facts…” “…in una trattazione che pretende di essere scientifica, trovare soltanto the expression of a belief, invece che delle dimostrazioni, is simply provoking”. “Noi non siamo interessati alle credenze di un autore o alla sua inclinazione a credere. In campo scientifico, belief is a state of mind short of actual knowledge”.

17 Reazioni dei contemporanei al libro di Darwin (2)
Adam Sedgwick ( ), uno dei fondatori della geologia moderna e maestro di Darwin: “Ho letto il vostro libro più con dolore che con piacere. Ho molto ammirato alcune parti, di altre ho riso fino ad aver mal di pancia; altre parti le ho lette con assoluto dispiacere, in quanto totalmente false o gravemente equivoche… voi avete disertato dal sano metodo induttivo… le vostre principali conclusioni non possono essere né provate né confutate”. “Gli unici argomenti che si pretende di addurre, come elementi di prova per la selezione naturale, sono le varietà animali prodotte dagli allevatori per mezzo degli incroci in base ad un proggetto umano …”. “In fin dei conti non è altro che una zuppa di materialismo ben cucinata e servita. E perchè è stato fatto? Per nessun altra solida ragione tranne che per renderci indipendenti da un Creatore”. 

18 Evoluzionismo filosofico-politico (materialismo-ateismo marxista)
carteggio Engels – Marx (1859) Engels: “Questo Darwin che sto leggendo è formidabile. Un certo aspetto della teologia non era ancora stato liquidato. Adesso è cosa fatta”. Marx: “Queste ultime settimane ho letto il libro di Darwin. Nonostante il suo modo di procedere un po’ pesante, questo libro contiene il fondamento scientifico per la nostra causa”

19 Evoluzionismo filosofico-politico (materialismo-ateismo marxista)
Marx espresse la sua simpatia per Darwin dedicandogli l'edizione tedesca di Das Kapital, la sua opera principale: "Da un devoto ammiratore a Charles Darwin". “…questo libro [di Darwin] contiene il fondamento, nell'ambito della storia naturale, necessario alla nostra visione".

20 Evoluzionismo filosofico-politico (materialismo-ateismo marxista)
“Dove giungeva l’esercito di liberazione maoista, l’intera popolazione doveva seguire dei corsi di rieducazione culturale: le prime lezioni avevano per argomento l’evoluzionismo” (Mons. O’Gara, Vescovo di Yuanqing, Cina).

21 Evoluzionismo filosofico-politico (materialismo-ateismo)
Enciclopedia Universale Larousse (1872) voce Génération: “…non è necessario far dipendere da osservazioni la soluzione di un problema che si impone alla ragione di tutti… La genesi spontanea della vita non è più un’ipotesi, ma una necessità filosofica. Soltanto essa è razionale, soltanto essa ci sbarazza per sempre delle puerili cosmogonie che secoli di ignoranza hanno a lungo adorato”. Y. Delage e M. Goldsmith, biologi (1927): “Che le specie siano derivate le une dalle altre non è deduzione che si fonda sopra i fatti (sic), perché i fatti possono essere contestati e soprattutto interpretati in modo diverso, ma è una nozione che si impone al nostro spirito come la sola accettabile dal momento che abbiamo abbandonato la teoria della creazione soprannaturale”.

22 Evoluzionismo filosofico-politico (materialismo-ateismo)
Giuseppe Montalenti, illustre biologo e genetista italiano, già presidente dell'Union Internationale des Sciences Biologiques, membro dell'Accademia nazionale dei Lincei, preside di facoltà dell’Università di Roma: “L’evoluzionismo del XIX secolo porta nuove vigorose acque alle correnti meccanicistiche e materialistiche”. “Anche se tutte le particolari teorie escogitate da Darwin risultassero infondate o false, la verità dell’evoluzionismo rimarrebbe. (L’evoluzionismo, Einaudi, 1965, p. 16). (Asti 1904 - Roma 1990)

23 Evoluzionismo filosofico-politico (materialismo-ateismo)
William Provine (1942- ?), professore di storia e scienze biologiche alla Cornell University, che si definisce ateo totale: "Lasciatemi riassumere le mie vedute su ciò che la moderna biologia evolutiva ci dice in modo forte e chiaro... Non ci sono dèi, fini, forze guida di nessun tipo. Non c'è vita dopo la morte... Non c'è un fondamento ultimo per l'etica, la vita non ha significato, e non c'è neppure nessuna libertà di scelta per gli umani".

24 Evoluzionismo filosofico-politico (materialismo-ateismo)
Sir Julian Huxley ( ), biologo, inventore del meccanismo evolutivo fondato sulle mutazioni casuali (sintesi moderna): “La scienza moderna deve escludere la creazione o la guida divina. Il darwinismo ha rimosso dalla sfera della discussione razionale qualsiasi idea di Dio come creatore degli organismi”. George Simpson ( ), paleontologo: “Non c’è ragione di supporre altra origine, per i nuovi processi di riproduzione e di mutazione se non quella materialistica”. The Mining of Evolution, Yale University (1949). Il Cristianesimo?: “la superstizione più evoluta”.

25 Quella conclusione era un pregiudizio?
“In fin dei conti non è altro che una zuppa di materialismo ben cucinata e servita. E perchè è stato fatto? Per nessun altra solida ragione tranne che per renderci indipendenti da un Creatore”. Adam Sedgwick ( ), Quello che Darwin ha mostrato è che per rendere conto dello stato attuale del mondo vivente non c’e affatto bisogno di ricorrere a un Ingegnere Supremo” (Francois Jacob, Nobel per la medicina 1965). Insieme a monod per studi sull’emoglobina 1920-?

26 Dogma dell’ideologia evoluzionista (Jaques Monod, biologo francese, 1910-1976).
“… soltanto il Caso è all’origine di ogni novità, di ogni creazione nella biosfera. Il Caso puro, il solo Caso, libertà assoluta ma cieca, alla radice stessa del prodigioso edificio dell’evoluzione.” (Il caso e la necessità, 1969, i due termini sono tratti da una frase di Democrito (IV sec. a.C.): “Tutto ciò che esiste al mondo è frutto del caso e della necessità”). E l’uomo? “Il nostro numero è uscito alla roulette.”

27 “Tappe” dell’evoluzione biologica
Origine della vita dalla “non vita” (abiogenesi, brodo primordiale) Evoluzione della vita (fossili e forme di transizione) Il brodo primordiale fu inventato dal biochimico sovietico Aleksandr Oparin ( ) metano iderogeno ammoniaca azoto e vapore acqueo (invece era azoto anidride carbonica e vapore acqueo). Esperimento di Miller medaglia di Oparin dalla società internazionale di astrobiologia

28 La comparsa della vita Precambriano 3,85 mld Cambriano 600 mln La vita sulla Terra (4,5 miliardi di anni) compare in due grandi epoche geologiche distinte: 3,85 miliardi di anni fa (preCambriano): batteri e alghe blu (produzione di ossigeno e composti azotati); Da 600 a 490 milioni di anni fa (Cambriano, dalla regione del Galles che gli antichi romani chiamavano "Cambria") in poi: tutte le attuali forme viventi oltre a numerose altre estinte (esplosione cambriana). All’inizio del cambriano vi sono almeno 500 specie diverse appartenenti a sette tipi diversi

29 La comparsa della vita 4,5 miliardi di anni: Solidificazione della crosta terrestre. Dai 4,5 ai 3,8 mld aa: “pioggia” di meteoriti, “inferno di fuoco” per milioni di anni con impossibilità della vita sulla Terra (Nature, 342, 1989).

30 La comparsa della vita 3,85-3,80 mld aa: fossili di microorganismi in colonie (Isua, Groenlandia occ., Isola di Akilia). Almeno 11 tipi di cianobatteri fotoautotrofici capaci di produrre ossigeno, molto simili alle forme di oscillatoriacei oggi esistenti (Science, 260, 1993). Questa scoperta costituisce realmente un cataclisma per la concezione evoluzionista basata sull’idea della trasformazione delle forme viventi mediante le mutazioni casuali e la selezione naturale. Infatti tale modello di evoluzione supponeva che organismi così strutturalmente sofisticati potessero essere stati generati solo al massimo 1 mld di anni fa. La vita sarebbe apparsa in condizioni molto difficili come se seguissero una spinta interna e quindi come liberi dalla selezione natural mentre per gli evoluzionisti le prime forme viventi emersero da composti organici accumulatisi n un ambiente confortevole, come alcuni “piccoli bacini di acqua calda” (Darwin)

31 Stromatoliti: 3,85 – 3,5 miliardi di aa

32 La vita appare all’improvviso!!!
“La nuova scoperta non lascia quasi più tempo [per l’evoluzione] tra il terribile bombardamento di meteoriti gigantesche e la prima apparizione della vita” (Nature, 384, 1996). La vita appare all’improvviso!!!

33 Fossili e forme di transizione
Fossile/i: in  paleontologia, qualsiasi reperto fisico di organismo animale o vegetale di tempi geologici passati e rimasto conservato all’interno di formazioni rocciose sedimentarie. Essi comprendono oltre a parti di organismi, come ossa, denti o interi scheletri di animali, qualunque traccia di antichi organismi come impronte sul terreno o escrementi.

34 Forme di transizione? (1)

35 Forme di transizione? (2)
… monocellulari/pluricellulari, mollusco/pesce, pesce/rettile, rettile/uccello, uccello/mammifero, scimmia/uomo… …uomo/ …?… Darwin: “Se la mia teoria è fondata sono certamente esistite innumerevoli varietà intermedie che collegano insieme tutte le specie… la prova della loro esistenza può essere trovata solo tra i resti fossili… dal momento che queste forme di transizione devono essere esistite” (1°ed.)

36 Forme di transizione? (3)
Dovrebbero essere addirittura in numero superiore alle forme attuali, anche estremamente bizzarre e mostruose!

37 Forme di transizione? No!!! (4)
Invece, lumache, trilobiti, spugne, vermi, meduse, ricci di mare e altri invertebrati complessi compaiono improvvisamente e completa-mente formati senza alcuna forma di transizione con gli organismi unicellulari presenti da tre miliardi di anni!

38 “Forme di transizione troppo piccole?”
Gli organismi comparsi all’inizio del Cambiano sono forme di vita complesse con tipi di cellule e con tutte le informazioni genetiche necessarie a costruirle!!! Non ci sono connessioni con le forme di vita “più semplici” anteriori!!! “Forme di transizione troppo piccole?” In Cina sono stati ritrovati microscopici fossili morbidi di embrioni di spugna appena all’inizio del Cambriano. Cade l’obiezione per cui i fossili delle forme di transizione degli organismi comparsi nel Cambriano non potevano essere trovati perchè troppo piccoli e/o troppo morbidi!!!

39 no fossili…no Darwin Darwin: “Se molte specie, appartenenti agli stessi generi o famiglie, fossero realmente apparse improvvisamente, questo fatto sarebbe fatale alla teoria dell’evoluzione per selezione naturale” (1°ed.) “…se esaminiamo le testimonianze fossili, a qualsiasi livello di ordine o di specie, ci imbattiamo non in una evoluzione graduale ma in una improvvisa esplosione…” (Derek V. Ager, paleontologo britannico, 1976). …questa testimonianza [dei fossili] non ha mai rivelato tracce delle ipotetiche varianti intermedie di Darwin, al contrario le specie appaiono e scompaiono improvvisamente” (Mark Czarmnecky, paleontologo, 1981).

40 …ai fossili l’ardua sentenza…
Fossile di celacanto (Latimeria chalumne) di 410 milioni di anni fa. Creduto estinto da 70 mln di aa, rappresentava il passaggio dall'acqua alla terra perché sembrava avere un polmone primitivo... …ma dal 1938, esemplari viventi di questo pesce sono stati catturati molte volte. Il polmone primitivo non era altro che una borsa di lipidi di riserva!

41 Forme di transizione? (5a)
L'Archæopteryx (150 mln), si credeva fosse il rettile-uccello perché munito di artigli sulle ali e di dentatura, era ancora incapace di volare perfettamente per mancanza di uno sterno carenato.

42 Forme di transizione? (5b)
“Le caratteristiche ornitologiche del cranio dimostrano che l'archeoptèrix è un uccello piuttosto che un archeosauro piumato non adatto al volo” (Journal of Vertebrate Paleontology, marzo 1996)

43 Forme di transizione? (6)
Artigli sulle ali: due specie di uccelli oggi viventi, il Tauraco e l'Hoatzin, hanno artigli per aggrapparsi ai rami. Denti: non tutti i rettili hanno i denti (tartarughe). Oggi gli uccelli sono privi di denti. Confuciusornis (140 mln): uccello estinto, senza denti e con artigli. Liaoningornis (130 mln): uccello estinto con i denti e senza artigli.

44 Forme di transizione? (7)
Struzzo, Kiwi, Nandù: uccelli attuali con sterno ridotto e senza carena. Nel 1992 viene trovato un esemplare di Archæopteryx completo con sterno carenato adatto al volo! Conclusione: Archæopteryx = uccello estinto con denti e artigli!

45 Archaeoraptor liaoningensis
“…ma i paleontologi sono pazienti…e la loro pazienza è stata premiata…un esemplare spettacolare di dinosauro piumato…l’anello mancante” (Barry A. Palevitz, University of Georgia) Archaeoraptor liaoningensis “E’ il vero anello mancante della complessa catena che connette i dinosauri agli uccelli. Esso sembra fissare l’attimo paleontologico in cui i dinosauri diventarono uccelli” (National Geographic 11/1999)

46 Pubblicato su National Geographic 11/99: l’Archaeoraptor liaoningensis (da Liaoning, Cina) viene descritto come un fossile di dinosauro piumato grande quanto un tacchino. “Ora noi possiamo affermare che gli uccelli sono teropodi [dinosauri predatori] con la stessa fiducia con cui noi diciamo che gli uomini sono mammiferi” (Philip Currie, Museum of Paleontology di Drumheller, Canada). …anello mancante o…

47 …pacco mancante!!!! L’analisi ai raggi X rivelò una frattura incollata sulla lastra di pietra. I contadini cinesi avevano incollato il corpo di un Archaeopterix con la coda di un piccolo Raptor. Il falso era stato comprato durante una fiera di trouvailles paleontologiche, tenutasi nel febbraio del 1999 nello Stato dell'Arizona, dal titolare di un piccolo museo privato nello Utah (coautore dell’articolo sul National Geographic con un ricercatore dell’Istituto di Paleontologia di Pechino). “L’anello mancante è stato forgiato non dall’evoluzione ma dalla colla” (New Scientist, 1999).

48 …alla ricerca del Pitecantropo…
e chi cerca…deve trovare

49 Uomo di Piltdown (Eoanthropus dawsoni)-1
Nel 1912, presso Piltdown, a sud di Londra, Charles Dawson ( ), un paleontologo dilettante, e Arthur Woodward ( ), del British Museum, trovano dei frammenti di calotta cranica similumana, una mandibola scimmiesca e due molari similumani. L’uomo degli albori Un canino quasi umano (fondamentale per distinguere un uomo da una scimmia), viene trovato otto mesi dopo dal gesuita francese Theilard de Chardin ( ).

50 Non c’è dubbio: ecco l’anello mancante di 500.000 anni fa!

51 la prova dell’evoluzione dalla scimmia all’uomo!
Il cranio ricomposto viene esposto al British Museum e celebrato nei testi scientifici e scolastici come la prova dell’evoluzione dalla scimmia all’uomo!

52 Uomo di Piltdown (Eoanthropus dawsoni)-4
Henry Fairfield, famoso paleoantropologo americano in visita nel 1935 al BM: “…a noi deve essere ricordato che la Natura è piena di paradossi e questo è uno stupefacente ritrovamento riguardo ai primi uomini”.

53 Uomo di Piltdown (Eoanthropus dawsoni)-4
Hinton (left) & Dawson Ma nel 1953, dopo 40 anni, il test al fluoro dimostrò che di stupefacente c’era solo la frode ideata dagli stessi ricercatori!

54 Uomo di Piltdown (Eoanthropus dawsoni)-4
La calotta cranica era di un uomo di solo 500 anni prima. La mascella era di un orang-utan, ed era stata adattata al cranio spezzando e limando il condilo. I denti scimmieschi (compreso il canino!) erano stati limati per dar loro una parvenza umana. Il tutto era stato trattato con potassio dicromato per conferirgli un aspetto vetusto.

55 Nebraska Man (Hesperopithecus Haroldcookii)
Nel 1922, Harold Cook trovò nel Nebraska un insolito dente fossile. Henry Osborn, direttore del New York Natural History Museum, lo attribuì ad un essere intermedio tra la scimmia e l’uomo. “Illustrated London News” Nel 1927 si scoprì che il dente apparteneva a un prosthenops, una specie di cinghiale estinto.

56 Il fossile vivente: il pigmeo Ota Benga
Catturato nel 1904 in Congo, fu esposto con alcune scimmie alla Mostra mondiale di St. Louis come “il vincolo transizionale più vicino all'uomo". Nel 1906, fu trasferito nello zoo del Bronx di New York ed esibito come “uno dei più antichi antenati dell'uomo" con alcuni scimpanzé, un gorilla di nome Dinah e un orang-utan detto Dohung. Il direttore dello zoo si espresse in lunghi discorsi per l'orgoglio di ospitare questa eccezionale "forma transizionale". Ota Benga non potendo sopportare tale trattamento, si suicidò. Aveva moglie e due figli. “Ota Benga” significa amico.

57 “Il successo del darwinismo ha avuto come corollario il declino della probità scientifica”.
W.R. Thompson (1887-?), entomologo di fama mondiale e direttore per molti anni del Commonwealth Institute of Biological Control di Ottawa.

58 La sindrome dell’anello mancante…
5 in una famiglia di 19 figli abitante in un villaggio turco nella provincia di Iskenderun We were told by the father that he regarded his “crippled children” as a gift, sent by God so as to provide him with the opportunity to prove his capacity to love and take care of them. He helps raise money for his family by collecting cans and bottles, which he carries home in a pouch made from his shirt, held by his teeth Sindrome di Uner Tan (2005): atassìa cerebellare (dal greco a-taxis, senza ordine) legata ad una mutazione sul cromosoma «17p» che si manifesta con il quadrupedalismo, un linguaggio assai ridotto, un grave ritardo mentale… …tanto da far somigliare un pò a delle scimmie!

59 …colpisce (anche) tre scienziati di Cambridge!!!
“Darwin Work in Progress Group”, 3rd October 2005 (International Journal of Neuroscience)“ …un’andatura simile è stata usata by human ancestors... …is open to debate se gli antenati umani camminavano così …(sui palmi o sulle nocche) …la scoperta dei cinque fratelli quadrupedi comporta a considerable theoretical challenge… …an atavistic trait è stato manifestato … Aplasia del cervelletto e del corpo calloso. Qui se mai si smentisce l’evoluzione perché la mutazione provocherebbe una regressione, un anello mancante al rovescio …in questi moderni quadrupedi umani stiamo assistendo alla “rediscovery” di something very like the quadrupedal gait used by our ancestors…” …noi ora abbiamo un modello di andatura of living humans i quali non solo sono i più vicini geneticamente agli australopitechi but are their direct descendants.

60 L’albero genealogico dell'uomo (?)
Australopithecus (da 4 a 0,25 mln, Lucy) Homo habilis Homo erectus Homo sapiens

61 Australopithecus Afarensis: an Extinct Ape
Nel 1974 fu trovato in Etiopia ad Afar il primo fossile classificato appartenere alla specie Australopithecus (scimmia del Sud) afarensis (3,2 mln): AL ossia "Lucy“ (115 cm, Kg 28). L’A. afarensis e lo scimpanzé hanno il volume del cervello di circa 480 cc. L’uomo in media 1350 cc.

62 Australopithecus Afarensis: an Extinct Ape
All’inizio si erano identificati 6 o 7 tipi, poi ridotti a 4, poi a due, un robusto e un gracile che potrebbero anche essere solo maschio e femmina di una sola specie. Per molti anni, gli evoluzionisti si sono sforzati di provare che Lucy poteva camminare eretta e che era un diretto antenato dell’uomo moderno.

63 Le scoperte scientifiche hanno ribaltato le affermazioni degli evoluzionisti su “Lucy”.
La famosa rivista scientifica francese, Science et Vie, ne da notizia con il titolo “addio, Lucy” Nella edizione del febbraio 1999 confermando che l’Australopithecus non può essere considerato un antenato dell'uomo: “Una nuova teoria afferma che il genere Australopiteco non è l’origine della specie umana… Questi grandi primati, considerati gli antenati dell’uomo, sono stati tolti dall’albero di famiglia… L’austalopiteco e l’uomo n'apparaissent pas sur la même branche. I diretti antenati dell’uomo attendent toujours pour être découverts ”.

64 Homo habilis… 1,9-1,5 milioni di anni
“Nasce" in Tanzania nel 1960: un parietale sinistro quasi completo, frammenti di parietale destro, parte di mandibola con tredici denti, un molare superiore, e venti frammenti di una mano (otto furono poi attribuite ad un primate adulto di specie incerta). La capacità cranica, difficilmente misurabile a causa dell'esiguità del campione, fu comunque stimata fra i 590 ed i 710 cc. (…un po’ più di Lucy). Nella stessa zona vennero alla luce oltre fossili di animali. OH 7 A relatively complete cranium lacking part of the left side of the face. It has been designated a Homo Habilis with a smallish cranial volume of 505 to 510 ml. KNM-ER 1813

65 Homo habilis… 1,9-1,5 milioni di anni
OH 24 - "Twiggy" Reperto schiacciato e fratturato in centinaia di frammenti con sette denti. Soprannominato "Twiggy". It is also the most complete. The slightly small cranial capacity (just under 600cc) is attributed to this distortion. Pochi frammenti confusi con quelli di australopiteco soprattutto ad Olduvai, per cui gli esperti sono in contrasto sull’attribuzione. I rudimentali manufatti trovati nella regione sono stati datati con il potassio-argon a 1,5 mln ma il metodo data la roccia non la lavorazione. …i problemi sono ben lontani dall’essere risolti... Homo habilis may be a direct human ancestor… un ramo secco di una branca laterale that leads nowhere, una falsa (invalid) specie i cui esemplari belong in other species… o possono far parte of one highly variable widespread species..!!! (

66 …addio (anche) Homo habilis…
Nature, 323: , Patterns of dental development in Homo, Australopithecus, Pan, and Gorilla. B. Holly Smith, Museum of Anthropology, University of Michigan. “…i modelli di sviluppo dentale of Australopithecines and Homo habilis restano classificati (remain classified) with African apes. Those of Homo erectus and Neanderthals are classified with humans”. Nature, 369: , 1994 Implication of early hominid labryntine morphology for evolution of human bipedal locomotion. F. Spoor, B.Wood, F.Zonneveld. “Immagini TAC ad alta risoluzione delle strutture ossee del labirinto di Australopithecus e di Homo habilis sono pressoché uguali a quelle delle scimmie moderne, mentre quelle di Homo erectus sono identiche a quelle dell'uomo odierno”.

67 HOMO ERECTUS: UN'ANTICA RAZZA UMANA
Tutti i fossili di Homo erectus esistenti si distinguono nettamente rispetto agli esemplari di Australopithecus e di Homo habilis. Non vi è alcuna differenza tra lo scheletro di un uomo moderno e quello di un Homo erectus. La ragione primaria per cui gli evoluzionisti definiscono "primitivo" l'Homo erectus è la sua capacità cranica ( cc.) inferiore rispetto alla media dell'uomo moderno e la sporgenza delle arcate sopraccigliari…

68 …ma vi sono popolazioni attuali che hanno la stessa capacità cranica (come i pigmei), o arcate sopraccigliari prominenti (come gli aborigeni australiani).

69 L’albero genealogico dell'uomo?
Australopithecus Homo habilis Homo erectus Homo sapiens Scimmie estinte Uomini contemporanei

70 Citazioni critiche di scienziati (1)
“Credo fermamente, perché non vedo cos’altro potrei credere, che i mammiferi derivino dalle lucertole e le lucertole dai pesci; ma, asserendo o pensando questo, tento di non misconoscere la mostruosità di una simile asserzione e preferisco lasciare incerta l’origine di queste metamorfosi, anziché aggiungere alla loro improbabilità anche quella di una qualche ridicola spiegazione” (Jean Rostand, biologo, 1968).

71 Citazioni critiche di evoluzionisti (2)
“Questa situazione in cui degli uomini si uniscono per difendere una dottrina, che essi non sono capaci di definire scientificamente e ancor meno di dimostrare, ma che essi cercano di accreditare presso il pubblico sopprimendo le critiche ed eliminando le difficoltà, questa situazione nella scienza è anormale e indesiderabile” (W.R. Thompson (1887-?), entomologo, Commonwealth Institute of Biological Control di Ottawa, dalla prefazione all’edizione per il centenario dell’”Origine della specie”, 1959).

72 Citazioni critiche di evoluzionisti (3)
“Quattro dei misteri più insolubili dell'uomo sono: Perché cammina su due gambe? Perché ha perso la pelliccia? Perché ha sviluppato un cervello così grande? Perché ha imparato a parlare? Le risposte ortodosse a queste domande sono: Non lo sappiamo ancora Non lo sappiamo ancora”. (Elaine Morgan, paleoantropologa, 1994)

73 Citazioni critiche di evoluzionisti (4)
"Popper avverte di un pericolo: 'Ogni teoria, anche una teoria scientifica, può diventare una moda intellettuale, un sostituto per la religione, un dogma dietro cui trincerarsi'. Questo è stato certamente vero per la teoria evoluzionistica" (Patterson, evoluzionista). "Più si studia la paleontologia, più ci si rende conto che l'evoluzione è basata solo su una fede" (More, evoluzionista).

74 In conclusione… (1) Lo stesso Darwin si chiedeva sgomento: "...devono essere esistite innumerevoli forme di transizione, perché non le troviamo in grandissime quantità? ...perché non ne sono piene tutte gli strati e le formazioni geologiche? ...questa forse è l'obiezione più ovvia e seria che si possa fare contro la teoria [dell'evoluzione]“ Ma dopo 150 anni e con oltre 200 milioni di campioni catalogati appartenenti a circa specie fossili: "Contrariamente a quanto molti scienziati affermano, i fossili non confermano la teoria darwiniana dell'evoluzione, perché è questa la teoria che noi usiamo per interpretare i fossili raccolti" (West).

75 In conclusione… (2) (Antonino Zichichi, 2006)
“La teoria dell’evoluzionismo umano non è nemmeno al livello della peggiore formulazione matematica di una qualsiasi teoria di fenomeni fondamentali”. “…per la cultura dominante non credere alla Teoria Evoluzionista della specie umana è atto di grave oscurantismo, paragonabile a ostinarsi nel credere che sia il sole a girare intorno, con la terra ferma al centro… E’ vero l’esatto contrario. “Gli oscurantisti sono coloro che pretendono di far assurgere al rango di verità scientifica una teoria priva di una pur elementare struttura matematica e senza alcuna prova sperimentale di stampo galileano”.

76 a questo punto… "È possibile distinguere solo due motivi per cui le persone possano voler credere nell'evoluzione: o si è dediti in modo religioso all'idea dell'evoluzione, oppure non si è a conoscenza dell'evidenza scientifica. La maggior parte delle persone che aderiscono all'evoluzionismo ricadono nella seconda categoria. Quelli che lo insegnano e lo promuovono, nella prima categoria“ (Anthony Garrett, research physicist and technical editor ).

77 …quindi… (come affermava già 50 anni fa il botanico svedese Nils Heribert-Nilsson):
“La teoria evoluzionistica dovrebbe essere interamente abbandonata, essa è un serio ostacolo alla ricerca biologica. Impedisce l’ottenimento di risultati consistenti dato che tutto deve essere forzato ad adattarsi a questa teoria speculativa. Una biologia esatta non può essere costruita”.

78 L’evoluzionismo: scienza o superstizione ?
Superstizione: insieme di credenze proprie di ambienti culturalmente arretrati, fondate su presupposti irrazionali ed emotivi (Devoto-Oli ).

79 “Togli dalle scienze naturali il mistero della bellezza, dello scopo e del significato e avrai l’evoluzionismo” (Giuseppe Sermonti, 2005)


Scaricare ppt "L’evoluzionismo: scienza o superstizione ?"

Presentazioni simili


Annunci Google