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Autore: Indice Analisi del mercato Analisi del target Analisi della concorrenza SWOT analysis Linea strategica Idea.

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Presentazione sul tema: "Autore: Indice Analisi del mercato Analisi del target Analisi della concorrenza SWOT analysis Linea strategica Idea."— Transcript della presentazione:

1 Autore: Indice Analisi del mercato Analisi del target Analisi della concorrenza SWOT analysis Linea strategica Idea

2 Autore: Infor scuola di formazione Target Business Traveller Demografia anni Centro-Nord 78% maschi – 13% femmine Fascia di reddito medio alta in Italia i business flyer (il 22% dei Businessmen totali in Italia: ) Analisi del target

3 Tecnologie Fonte: Istat 2005

4 Mezzi di comunicazione e informazione Analisi del target Autore: Infor scuola di formazione Fonte: Censis 2006

5 Valori e tendenze Author: Infor scuola di formazione Analisi del target Fonte: Demoskopea 2007 ATTEGGIAMENTI: Valori importanti: successo, indipendenza e famiglia Professionali e Sofisticati Meticolosi ATTIVITA/INTERESSI: In carriera: mettono al primo posto il lavoro, si preoccupano di mantenere unimmagine di sé che sia professionale Tecnologici: utilizzano assiduamente cellulari, laptop e palmari (always on) Sono sensibili alla qualità e ricercano il comfort, la precisione e la puntualità OPINIONI: Decisi politicamente e religiosamente

6 Passioni Author: Infor scuola di formazione Analisi del target Fonte: Carnealfuoco/Demoskopea 2007 I businessmen sono ricercati e high-tech: non si separano quasi mai dal cellulare, dallI- Phone o dal BlackBerry. CulturaViaggiLetturaSportVino Nuove tecnologie

7 Comportamenti dacquisto Analisi del target Fonte: Istat 2006 Autore: Infor scuola di formazione

8 Analisi del target Ricerca di mercato Obiettivo Analisi del Business Travel e individuazione degli stili di vita e di consumo dei businessmen tra i 30 e i 50 anni Autore: Infor scuola di formazione Metodologia qualitativa Tipologia questionario con domande a risposta chiusa somministrato via Struttura: suddivisione in tre sezioni - dati anagrafici e stili di vita - rapporto dei business traveller con le compagnie aeree - brand awareness e brand image di Alitalia Definizione del campione 300 unità selezionate (a livello nazionale) secondo il metodo della scelta casuale sulluniverso di riferimento

9 Analisi del target Target e Stili di Vita Area di residenza non influenza in modo significativo le abitudini o stili di vita Serate - Ristoranti e winebar - Casa - Cinema - Pizzeria Autore: Infor scuola di formazione Capitoli di spesa principali cui viene allocato il budget disponibile: - Abbigliamento - Vizi e Sfizi (libri, cd, cinema, sigarette) - Generi alimentari - Viaggi - Tecnologia e Telecomunicazioni - Automobile

10 Analisi del target Il rapporto dei businessmen con le compagnie aeree L 87,5% degli intervistati dichiara di utilizzare laereo come principale mezzo di trasporto nei viaggi daffari. Top of mind: AirOne e British Airways Autore: Infor scuola di formazione La tipologia di acquisto dei biglietti aerei dipende dallincrocio delle seguenti variabili: Chi: aziende che operano sul territorio nazionale/internazionale/intercontinentale Cosa: singoli biglietti, volo+hotel, volo+hotel+ car renting Quando: prevalentemente mattina, in settimana e weekend Frequenza: 1 volta settimana/mese/anno L 89,7% del campione di riferimento risulta interessato ai programmi accumulo miglia per la vincita di premi: Viaggi (80,5%), Prodotti tecnologici (10,8%), Altro (8,7%) Mentre il 10,3% del campione dichiara di non essere disposto ad aderire al programma.

11 Alitalia: il dichiarato Mission: Essere la compagnia di bandiera italiana. Sintetizzare nel brand i valori di storia, sicurezza e italianità intesa come sinonimo di spontaneità, calore ed accoglienza. Vision: Garantire un servizio sicuro e di qualità per conquistare la fiducia dei propri clienti valorizzando lo stile e lattitudine italiana quali elementi di identità e di sviluppo. italianità: - volano per la crescita sociale, economica e culturale del Paese affidabilità: - rispetto dei requisiti e degli standard qualitativi sicurezza: - garante e promotore della sicurezza nellazienda sociale: - apprezzamento delle diversità culturali e promozione dellarte e della cultura italiana nel mondo ambiente: - tutela dellambiente nellambito di uno sviluppo sostenibile persone - centralità delle risorse umane

12 –Prezzi alti in relazione alla qualità percepita del servizio –Sito web poco funzionale –Crisi decennale –Poco rappresentativa degli italiani Analisi del target Alitalia: il percepito –Recente fallimento –Prezzi alti –Compagnia di bandiera –Affidabilità –Status symbol –Italianità –Sala VIP –Bagagli persi L 86,8% degli intervistati dichiara di aver volato con Alitalia almeno una volta Autore: Infor scuola di formazione Quali sono gli aspetti negativi della compagnia Alitalia? Cosa associ allimmagine Alitalia?


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