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Epi Info per il Governo Clinico

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Presentazione sul tema: "Epi Info per il Governo Clinico"— Transcript della presentazione:

1 Epi Info per il Governo Clinico
Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria

2 Definizione Il Governo clinico può essere definito “l’insieme di strumenti con i quali l’organizzazione assicura l’erogazione di assistenza sanitaria di alta qualità, responsabilizzando i professionisti sanitari sulla definizione, il mantenimento e il monitoraggio di livelli ottimali di assistenza.” Azienda Usl di Ravenna

3 Elementi fondamentali
il monitoraggio dei processi assistenziali e la valutazione sistematica e continuativa dei risultati finali dell’assistenza prestata (autonomia professionale), l’impegno al miglioramento continuo della qualità tecnica dell’assistenza (responsabilità). Azienda Usl di Ravenna

4 Complessità dell’assistenza sanitaria
La natura complessa dell’attività clinica e dell’assistenza sanitaria ad essa collegata impone una alta autonomia professionale Il fondamento della responsabilità consiste nella identificazione e nell’approvazione del ruolo assunto da parte di ciascun professionista. difficoltà a comprendere la complessità dei programmi assistenziali Azienda Usl di Ravenna

5 Identificazione delle responsabilità
Un clinico è responsabile delle scelte diagnostiche e terapeutiche di alta qualità fornite al singolo paziente e di essere in grado in ogni momento di dimostrare l’eccellenza di tali scelte specificando e controllando le opportune prove scientifiche. Azienda Usl di Ravenna

6 Identificazione delle responsabilità
L’organizzazione sanitaria è responsabile di erogare prestazioni di alta qualità e essere in grado di dimostrarlo con la formulazione e del controllo delle caratteristiche del sistema di assistenza assicurare che i clinici possano adempiere alla propria responsabilità. Azienda Usl di Ravenna

7 Linee di responsabilità
Applicare la distinzione tra responsabilità (saper dare una spiegazione) e rispondere di un errore (colpa) Azienda Usl di Ravenna

8 Piano sanitario 1999-2001 Regione Emilia-Romagna
Aree di funzionamento Azienda Usl di Ravenna

9 P.S.R. 1999/2000 Azienda Usl di Ravenna

10 Azienda Usl di Ravenna

11 Audit Clinico Misura e valutazione continua da parte dei professionisti sanitari di come abbiano raggiunto gli standard prefissati Potenzia l’uso delle informazioni cliniche per il monitoraggio della qualità dell’assistenza Azienda Usl di Ravenna

12 Gestione del rischio Uno strumento per ridurre il rischio di eventi avversi che insorgono durante l’assistenza sanitaria, attraverso una sistematica valutazione, revisione e ricerca dei mezzi per prevenirne la comparsa. Azienda Usl di Ravenna

13 Esempi di audit in Ausl La chirurgia vascolare sta studiando i ricoveri ripetuti, la degenza post-operatoria, l’urgenza e le modalità di dimissione di alcuni interventi effettuati dal 1996 al 2000 4% le complicanze degli interventi di endoarteriectomia carotidea 1,3% le complicanze degli aneurismi addominali dell'aorta revisione dei criteri di attribuzione dei codici diagnostici Verifica del 3% delle cartelle cliniche. Azienda Usl di Ravenna

14 Esempi di audit in Ausl La ginecologia-ostetricia di Lugo sta studiando l’impatto del parto vaginale dopo taglio cesareo nei parti ripetuti dal 1996 al 2000 Il 9% delle donne partorisce più di una volta negli ospedali dell’Ausl Per il 12% di queste il primo parto è cesareo (media Ausl 16,4%) Nel 37% dei casi il secondo è un parto vaginale dopo cesareo Azienda Usl di Ravenna

15 Modifica della performance dei professionisti
B A C C competenza competenza

16 Programma di Governo Clinico della Agenzia Sanitaria Regionale
Possibile modalità di impiego locale delle linee-guida Acquisizione di informazioni relative al problema assistenziale di interesse attraverso iniziative specifiche di audit clinico Identificazione delle linee-guida già esistenti Azienda Usl di Ravenna

17 Possibile modalità di impiego locale delle linee-guida
Costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare e multiprofessionale per la "traduzione" delle linee-guida in percorsi diagnostico-terapeutici locali Adozione di una strategia di implementazione appropriata (AGREE) Valutazione dell’impatto (documentare il cambiamento) Azienda Usl di Ravenna

18 Obiettivi della strategia sulla gestione dell’informazione
assicurare ai medici e ai dirigenti le informazioni di cui hanno bisogno per la propria attività assicurare al pubblico e ai pazienti una gamma di informazioni per facilitare le conoscenze della propria salute e l’uso dei servizi sanitari Azienda Usl di Ravenna

19 I pazienti vogliono: conoscere come si accede ai servizi
avere informazioni sulla propria condizione, sul trattamento e gli esiti avere fiducia nelle abilità di chi li tratta ottenere informazioni sanitarie personali accurate, complete e sicure Azienda Usl di Ravenna

20 I professionisti necessitano di:
informazioni sul singolo paziente, accurate, complete e immediatamente disponibili consultare le linee di guida e le conoscenze di utili alla decisione clinica informazioni per valutare l'efficacia e condurre un aggiornamento continuo (governo clinico) Azienda Usl di Ravenna

21 I manager vogliono: informazioni per sapere cosa funziona e cosa non funziona informazioni rilevanti per valutare la salute della popolazione e verificare le priorità dei servizi sanitari informazioni accurate per identificare gli obiettivi e controllare l'uso delle risorse Azienda Usl di Ravenna

22 Il pubblico vuole: ottenere informazioni affidabili sulla salute, sugli stili di vita corretti e di auto-aiuto informazioni sul funzionamento dell'Azienda Usl informazioni per influenzare e condividere la politica sanitaria Azienda Usl di Ravenna

23 creazione di una base dati propria (questionario)
un pacchetto di programmi su personal computer (video scrittura, base dati, analisi statistica) sviluppati dal CDC e diffusi dall’OMS per la gestione dei dati epidemiologici per: creazione di una base dati propria (questionario) analisi statistica della base dati (anche di origine esterna) Azienda Usl di Ravenna

24 Caratteristiche di Epi Info
Uso semplice e quotidiano Produzione immediata di indicatori Gratuito Permette di praticare epidemiologia da "poche" Azienda Usl di Ravenna

25 Promozione svolta da Emilia-Romagna
Traduzione del Manuale di Epi Info ver. 5 e 6 Dispenza per il corso introduttivo (a stampa) Corso introduttivo a Epi Info (3 gg) Esempi pratici di apprendimento dell’epidemiologia (eserciziario) Registro delle applicazioni in Epi Info Convegno a Ravenna nel 1997 con il CDC Azienda Usl di Ravenna

26 Azienda Usl di Ravenna

27 Azienda Usl di Ravenna

28 Epi Info per la qualità Inserito nelle linee programmatiche e operative di formazione della Società Italiana per la Qualità dell'Assistenza (SIQuAS VRQ) del 2002. Il corso di tre giorni ha ottenuto un credito dal Ministero di 48 punti. Azienda Usl di Ravenna


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