La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto “Medici IEO nella tua città”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto “Medici IEO nella tua città”"— Transcript della presentazione:

1 Progetto “Medici IEO nella tua città”
Prevenzione, Diagnosi e Cura Senologica Partnership tra Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso e Istituto Europeo di Oncologia

2 LA PREVENZIONE AL FEMMINILE
Il tumore della mammella rappresenta il tumore più frequente nelle donne: 25% di tutti i tumori femminili. Se diagnosticato per tempo è curabile e guaribile in un’alta percentuale di casi. La diagnosi precoce è l’arma più efficace nella riduzione della pericolosità di questa malattia.

3 LA PREVENZIONE AL FEMMINILE COME FARE PREVENZIONE
sottoponendosi a regolari controlli periodici partecipando a programmi di screening adottando uno stile di vita salutare

4 LA PREVENZIONE AL FEMMINILE UNO STILE DI VITA SALUTARE
non fumare limitare il consumo di alcolici fare attività fisica anche moderata, come camminare 30 minuti al giorno non esagerare a tavola e limitare i grassi di origine animale mangiare ogni giorno frutta e verdura (meglio cavolfiori, rape, ravanelli, cavolini di bruxelles…)

5 LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI
La MAMMOGRAFIA è un’indagine radiologica utile per scoprire la presenza di noduli e micro-calcificazioni. Con la tecnica digitale, la dose di radiazioni erogata è ridotta al minimo e non causa danni alla salute. Si esegue ogni anno a partire dai 40 anni.

6 LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI
L’ECOGRAFIA MAMMARIA grazie agli ultrasuoni rileva la presenza di un nodulo e ne studia la consistenza, liquida o solida. Esame utile per lo studio del seno giovanile, maggiormente denso. Si esegue a partire dai 20 anni e rappresenta una integrazione diagnostica alla mammografia dopo i 40 anni.

7 LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI
La maggiore parte dei tumori mammari non dà segno di sé. Per questo motivo è fondamentale sottoporsi ai controlli periodici che il tuo medico saprà indicarti con precisione.

8 PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Istituto Europeo di Oncologia Via Ripamonti, 435 Milano Tel.: Web: Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso Via Campi 172 – Squinzano (LE) Tel.: Web:


Scaricare ppt "Progetto “Medici IEO nella tua città”"

Presentazioni simili


Annunci Google