La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© IEO 2013 Progetto Medici IEO nella tua città Prevenzione, Diagnosi e Cura Senologica Partnership tra Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso e Istituto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© IEO 2013 Progetto Medici IEO nella tua città Prevenzione, Diagnosi e Cura Senologica Partnership tra Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso e Istituto."— Transcript della presentazione:

1 © IEO 2013 Progetto Medici IEO nella tua città Prevenzione, Diagnosi e Cura Senologica Partnership tra Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso e Istituto Europeo di Oncologia

2 © IEO 2013 Il tumore della mammella rappresenta il tumore più frequente nelle donne: 25% di tutti i tumori femminili. Se diagnosticato per tempo è curabile e guaribile in unalta percentuale di casi. LA PREVENZIONE AL FEMMINILE La diagnosi precoce è larma più efficace nella riduzione della pericolosità di questa malattia.

3 © IEO 2013 LA PREVENZIONE AL FEMMINILE COME FARE PREVENZIONE sottoponendosi a regolari controlli periodici partecipando a programmi di screening adottando uno stile di vita salutare

4 © IEO 2013 LA PREVENZIONE AL FEMMINILE UNO STILE DI VITA SALUTARE non fumare limitare il consumo di alcolici fare attività fisica anche moderata, come camminare 30 minuti al giorno non esagerare a tavola e limitare i grassi di origine animale mangiare ogni giorno frutta e verdura (meglio cavolfiori, rape, ravanelli, cavolini di bruxelles…)

5 © IEO 2013 La MAMMOGRAFIA è unindagine radiologica utile per scoprire la presenza di noduli e micro-calcificazioni. Con la tecnica digitale, la dose di radiazioni erogata è ridotta al minimo e non causa danni alla salute. Si esegue ogni anno a partire dai 40 anni. LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI

6 © IEO 2013 L ECOGRAFIA MAMMARIA grazie agli ultrasuoni rileva la presenza di un nodulo e ne studia la consistenza, liquida o solida. Esame utile per lo studio del seno giovanile, maggiormente denso. Si esegue a partire dai 20 anni e rappresenta una integrazione diagnostica alla mammografia dopo i 40 anni. LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI

7 © IEO 2013 La maggiore parte dei tumori mammari non dà segno di sé. LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI Per questo motivo è fondamentale sottoporsi ai controlli periodici che il tuo medico saprà indicarti con precisione.

8 © IEO 2013 Istituto Europeo di Oncologia Via Ripamonti, 435 Milano Tel.: Web:www.ieo.itwww.ieo.it PER ULTERIORI INFORMAZIONI Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso Via Campi 172 – Squinzano (LE) Tel.: Web:


Scaricare ppt "© IEO 2013 Progetto Medici IEO nella tua città Prevenzione, Diagnosi e Cura Senologica Partnership tra Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso e Istituto."

Presentazioni simili


Annunci Google