La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I bambini con problematicità cognitiva di grado lieve: quanto sono speciali i loro bisogni educativi? Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I bambini con problematicità cognitiva di grado lieve: quanto sono speciali i loro bisogni educativi? Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL."— Transcript della presentazione:

1 I bambini con problematicità cognitiva di grado lieve: quanto sono speciali i loro bisogni educativi? Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia

2 La disabilità cognitiva: classificazione secondo il Quoziente Intellettivo (QI) Area limite: da 84 a 71Area limite: da 84 a 71 Disabilità lieve: da 70 a 50-55Disabilità lieve: da 70 a Disabilità moderata : da a 35-40Disabilità moderata : da a Disabilità grave: da a 20-25Disabilità grave: da a Disabilità gravissima: < 20-25Disabilità gravissima: < 20-25

3 La disabilità cognitiva: eziopatogenesi Patologie genetichePatologie genetiche Malformazioni cerebraliMalformazioni cerebrali Pregresse encefalopatie ipossico-ischemico- emorragiche (p.e.: sofferenza perinatale)Pregresse encefalopatie ipossico-ischemico- emorragiche (p.e.: sofferenza perinatale) Patologie neurometabolichePatologie neurometaboliche EndocrinopatieEndocrinopatie.... N.d.d.N.d.d.

4 La disabilità cognitiva: strumenti diagnostici AnamnesiAnamnesi Valutazione clinica (esame neurologico, valutazione genetica)Valutazione clinica (esame neurologico, valutazione genetica) Accurata valutazione psicologicaAccurata valutazione psicologica Esami strumentali (neuroimaging, indagini elettrofisiologiche, esame cromosomico, genetica molecolare, esami neurometabolici, ecc.)Esami strumentali (neuroimaging, indagini elettrofisiologiche, esame cromosomico, genetica molecolare, esami neurometabolici, ecc.)

5 La disabilità cognitiva lieve: il quoziente intellettivo globale (QIT) Norma> 84Norma> 84 Area Limite71-84Area Limite71-84 Disabilità< 71Disabilità< 71

6 Lalunno con problematiche di apprendimento: diverse competenze da valutare Competenze extra-verbali (QIP)Competenze extra-verbali (QIP) Competenze verbali (QIV)Competenze verbali (QIV) Competenze inerenti la letto-scrittura e il calcolo matematicoCompetenze inerenti la letto-scrittura e il calcolo matematico

7 Lalunno con ridotte capacità in ambito extra-verbale Difficoltà nel problem solvingDifficoltà nel problem solving Difficoltà visuo-prassiche e visuo-spazialiDifficoltà visuo-prassiche e visuo-spaziali Difficoltà nello spostare competenze da un contesto allaltroDifficoltà nello spostare competenze da un contesto allaltro Ridotta elasticitàRidotta elasticità Difficoltà in ambito logicoDifficoltà in ambito logico....

8 Lalunno con ridotte capacità in ambito verbale Difficoltà narrativeDifficoltà narrative Difficoltà di comprensione verbaleDifficoltà di comprensione verbale - N.B.: 1) tali difficoltà si rilevano sia nella lingua scritta che in quella parlata lingua scritta che in quella parlata 2) tali difficoltà riguardano sia il lessico 2) tali difficoltà riguardano sia il lessico che le strutture morfo-sintattiche che le strutture morfo-sintattiche

9 Alcuni alunni con bisogni educativi speciali Marco:QIP 75; QIV 77Marco:QIP 75; QIV 77 Susanna: QIP 116; QIV 74Susanna: QIP 116; QIV 74 Elena: QIP 72; QIV 96Elena: QIP 72; QIV 96 Michele: QIP 84;QIV 66Michele: QIP 84;QIV 66 Federico:QIP 90;QIV 72Federico:QIP 90;QIV 72 + caduta specifica nelle capacità di letto-scrittura + caduta specifica nelle capacità di letto-scrittura

10 Lalunno con problemi cognitivi lievi: sono utili gli strumenti della 170/10? Scrittura al computerScrittura al computer Libro digitaleLibro digitale CalcolatriceCalcolatrice Preparazione di schemi e mappe concettualiPreparazione di schemi e mappe concettuali Interrogazioni programmateInterrogazioni programmate Tempi aggiuntivi per le verifiche o verifiche ridotte sul piano quantitativoTempi aggiuntivi per le verifiche o verifiche ridotte sul piano quantitativo....

11 Lalunno con problemi cognitivi lievi: possibili accorgimenti Verifiche a domanda rispondiVerifiche a domanda rispondi Traduzione in un linguaggio più sempliceTraduzione in un linguaggio più semplice Contenuti riconducibili al programma della classe ma semplificatiContenuti riconducibili al programma della classe ma semplificati....

12 Il bambino con problemi di apprendimento: gli strumenti legislativi L. 104/92L. 104/92 L. 170/10L. 170/10 Normativa sui BESNormativa sui BES

13 Lalunno con problemi cognitivi lievi: come aiutarlo? Alcuni strumenti, specie non-tecnologici, della 170/10Alcuni strumenti, specie non-tecnologici, della 170/10 Alcuni accorgimenti particolari, a seconda del profilo cognitivoAlcuni accorgimenti particolari, a seconda del profilo cognitivo Certificazione ai sensi della 104 tutte le volte che non è possibile seguire il programma della classe o comunque è necessario un supporto individualizzatoCertificazione ai sensi della 104 tutte le volte che non è possibile seguire il programma della classe o comunque è necessario un supporto individualizzato


Scaricare ppt "I bambini con problematicità cognitiva di grado lieve: quanto sono speciali i loro bisogni educativi? Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL."

Presentazioni simili


Annunci Google