La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dislessia problema invisibile esplode con la scolarizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dislessia problema invisibile esplode con la scolarizzazione."— Transcript della presentazione:

1

2 Dislessia problema invisibile esplode con la scolarizzazione

3 Chi deve intervenire? Famiglia Associazioni (doposcuola) Scuola Servizi sanitari A.I.D. Tempo libero

4 RETE I CUI FILI SIANO BEN STESI STRETTAMENTE ANNODATI NEL RISPETTO DELLE RECIPROCHE COMPETENZE

5 lAssociazione Italiana Dislessia. può rappresentare il collante il promotore il curatore delle iniziative che costituiscono la rete.

6 Genitori Insegnanti Tecnici Soci: 6000 Sezioni provinciali : 65 esclusivamente volontari

7 Seppur a livelli diversi, la sede centrale e quella locale, hanno gli stessi obiettivi: Sensibilizzare la scuola, la componente medica e lopinione pubblica; Promuovere ricerca e formazione( AID ente formatore MIUR) ; Offrire un punto di riferimento qualificato e certo per ottenere informazioni, aiuto e consulenza.

8 Siti Web sede nazionale sede diTorino forum dislessiawww.dislessia.org/forum

9 Sezione di Torino

10 Sezione di Cuneo

11 http//groups. google.it/group/ libroscuola

12 distribuzione dei libri di testo scolastici in file PDF Per informazioni:

13 Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference promossa da Associazione Italiana Dislessia Montecatini Terme, settembre 2006 Milano, 26 gennaio 2007 OBIETTIVO percorsi diagnostici standard approcci riabilitativi comuni

14 2006 Liceo classico dAzeglio di Torino progetto E-learning integrato e formazione in presenza per ridurre i disagi provocati dalla dislessia, finanziato dal MIUR scopo formare un insegnante per scuola REFERENTE sul tema dsa per i colleghi

15 La prima circolare ministeriale sulla dislessia è datata 5 ottobre 2004!!!!!!

16 Prot. N 4099/A/4a del Oggetto: Iniziative relative alla Dislessia Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio IV Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali Loro Sedi Per ovviare a queste conseguenze, che si ritiene opportuno possano essere utilizzati dalle scuole in questi casi. …Dato che tali difficoltà si manifestano in persone dotate di quoziente intellettivo nella norma, spesso vengono attribuite ad altri fattori: negligenza, scarso impegno o interesse. Questo può comportare ricadute a livello personale, quali abbassamento dellautostima, depressione o comportamenti oppositivi, che possono determinare un abbandono scolastico o una scelta di basso profilo rispetto alle potenzialità. esistono strumenti compensativi e dispensativi

17 DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO C.M. 5/10/04 n.4099/A4 - Strumenti dispensativi - Strumenti compensativi C.M. 05/01/05 n. 26/AC - Diagnosi specialistica - Uso strumenti per tutte le fasi anche per valutazione finale C.M del 1/3/05 Tempi più lunghi Specifiche considerazioni per tutte e 3 le prove Sensibilizzazione commissione per attuare ogni opportuna iniziative per ridurre difficoltà dello studente C.M. 5/10/04 n.4099/A4


Scaricare ppt "Dislessia problema invisibile esplode con la scolarizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google