La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mani che con il freddo cambiano colore?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mani che con il freddo cambiano colore?"— Transcript della presentazione:

1 Mani che con il freddo cambiano colore?
Potrebbe trattarsi del fenomeno di Raynaud…

2 A volte, però, è una manifestazione «secondaria» ad una malattia.
Che cos’è il fenomeno di Raynaud? Come avviene? Il FENOMENO DI RAYNAUD è l’espressione clinica di uno spasmo dei vasi sanguigni che si manifesta con pallore cutaneo delle dita e delle estremità (naso, orecchie, labbra) accompagnato da sensazione di intorpidimento, formicolio e talvolta da dolore. La crisi è solitamente scatenata dall’esposizione al freddo,ma può anche essere indotta da fattori emotivi. Alla prima fase di pallore seguono quella della cianosi, nella quale le estremità assumono un colore violaceo, e quella del rossore. Perché compare? Può essere una condizione benigna non associata ad una causa nota e viene allora detto «primitivo». A volte, però, è una manifestazione «secondaria» ad una malattia. Fra queste troviamo la sclerodermia, una malattia reumatica che colpisce la pelle, che si presenta indurita, ma che può estendersi anche al cuore, i polmoni, il tratto gastrointestinale ed i reni, provocando seri danni. Per questo motivo una diagnosi precoce è fondamentale.

3 Una diagnosi precoce è importante, perché permette di
Come si fa a fare diagnosi? La videocapillaroscopia periungueale è un importante esame di primo livello. Questa metodica permette lo studio della forma e delle dimensioni dei capillari. È un esame totalmente indolore e di breve durata. Una goccia di olio di cedro viene posta sul fondo delle unghie e tramite una sonda ottica si catturano immagini dei capillari che vengono inviate ad un monitor. E se avessi la sclerodermia? Una diagnosi precoce è importante, perché permette di intervenire in una fase iniziale della malattia, di frenarne l’evoluzione, di trattare i sintomi e di evitare le complicanze.

4 Dove si esegue la videocapillaroscopia a Teramo?
Presso l’U.O.C. di Allergologia e Immunologia Ospedale Civile di Teramo Piazza Italia, Teramo Direttore: Prof.ssa Lia Ginaldi Tel / Come fare per prenotare una visita? Con impegnativa del Medico di Famiglia per «Capillaroscopia c/o Allergologia e Immunologia»: - recandosi allo sportello del C.U.P. - telefonando, inviando una mail o un sms al C.U.P. della ASL di Teramo - presso la tua farmacia Numeri ed indirizzi utili per effettuare la prenotazione Prenotazioni telefoniche al CUP Aziendale: DAL LUNEDÌ AL SABATO ORE AI NUMERI E DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ MARTEDÌ E GIOVEDÌ anche AL NUMERO Prenotazione direttamente in REPARTO: Tel / dal lunedì al venerdì ore


Scaricare ppt "Mani che con il freddo cambiano colore?"

Presentazioni simili


Annunci Google