La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marco Pozzati, Roberto Ferrari Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli srl.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marco Pozzati, Roberto Ferrari Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli srl."— Transcript della presentazione:

1 Marco Pozzati, Roberto Ferrari Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli srl

2 Lart.14, comma 4, della legge quadro sulle aree protette (L. 394/91), prevede che il Parco possa concedere luso del proprio Emblema a coloro che rispettino particolari condizioni e che operino positivamente per la tutela e la valorizzazione del territorio.

3 Il Parco Delta del Po Emilia-Romagna ha promosso e diffuso il suo Emblema a quelle aziende che possano conferire un valore aggiunto al territorio in quanto fautori di un miglioramento del paesaggio agrario e fornitori di prodotti locali tipici.

4 AGRICOLTURA Aziende agricole che applicano lagricoltura biologica o integrata.

5 Aziende che applicano lacquacoltura estensiva. ACQUACOLTURA

6 AZIENDE SALIFERE AZIENDA PILOTA Soc. Parco delle Saline di Cervia

7 Azioni di visibilità dellEmblema Campagna di informazione rivolta a giornalisti e operatori (conferenza stampa, articoli giornalistici, programmi televisivi, convegni). Contatti ed iniziative promozionali con strutture preposte alla commercializzazione di prodotti che si fregiano dellEmblema.

8 Progetto Roverella nuove opportunità di lavoro per la cooperativa sociale il TIMONIERE.

9 Soc. coop. a r.l. Il TIMONIERE Comunità terapeutica residenziale e semiresidenziale localizzata nel cuore del Parco Delta del Po. Attività finalizzate allintegrazione sociale delle persone in situazione di disagio (invalidi, tossicodipendenti, alcolisti, condannati ammessi a misure alternative alla detenzione. Attualmente la struttura accoglie 20 individui con età media di 35 anni.

10 LATTIVITA di REINSERIMENTO Al termine del programma terapeutico (18 mesi) inizia la fase di reinserimento sociale consistente nel ricostruire la professionalità necessaria per lo svolgimento di un lavoro.

11 Allevamento suinicolo Macellazione e produzione di insaccati Allevamento di animali da cortile Vendita diretta nello spaccio aziendale Coltivazioni agricole estensive Vivaismo, Orticoltura e Floricoltura Piccole attività artigianali Pulizie e piccole manutenzioni ATTIVITA ATTUALMENTE SVOLTE

12 Il Progetto di miglioramento La cooperativa sociale ha presentato, alla Regione Emilia-Romagna, un dettagliato piano di ampliamento-ristrutturazione con lobiettivo di aumentare il lavoro da offrire a persone svantaggiate e consentire il loro completo recupero tramite limportante leva della formazione professionale.

13 Attività previste dal Progetto Creazione di unaula didattica Mantenimento delle stalle Realizzazione di una nuova serra permanente Rinaturalizzazione dellazienda a scopo didattico Ampliamento dellallevamento di animali da cortile Fitodepurazione dei reflui zootecnici Punto di sosta e ristoro per turisti Laboratorio artigiano Adozione di tecniche agricole ecocompatibili Distribuzione a domicilio di Prodotti di Qualità contrassegnati dallEmblema Parco Delta del Po.

14 Distribuzione a domicilio di Prodotti di Qualità contrassegnati dallEmblema. Personale opportunamente formato raccoglie le ordinazioni dei clienti (strutture turistiche, campeggi, ristoratori, ecc.) e provvede al recapito. Le richieste pervengono via telefonica o tramite una piattaforma informatica. Viene distribuito materiale divulgativo in tema di sostenibilità ambientale e salubrità degli alimenti.

15

16

17 DISCIPLINARE AZIENDALE aziende SALIFERE Elenco dei prodotti del sale che potranno avvalersi dellEmblema.

18 Risultati attesi Sviluppo di professionalità spendibili sul mercato del lavoro Ampliamento delle attività economiche Introduzione di nuovi percorsi di inserimento (commercializzazione) Miglioramento dei servizi offerti al turismo Incremento delle unità lavorative

19 Grazie per la vostra attenzione.


Scaricare ppt "Marco Pozzati, Roberto Ferrari Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli srl."

Presentazioni simili


Annunci Google