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La rete stradale ed autostradale della regione Lazio: criticità e prospettive di sviluppo Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio I° Focus.

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Presentazione sul tema: "La rete stradale ed autostradale della regione Lazio: criticità e prospettive di sviluppo Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio I° Focus."— Transcript della presentazione:

1 La rete stradale ed autostradale della regione Lazio: criticità e prospettive di sviluppo Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio I° Focus di approfondimento

2 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio IL SISTEMA REGIONALE Strade di interesse nazionale Regionali Provinciali Raccordi Totale AutostradeStatali Lazio Centro Italia

3 Metodologia di lavoro Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio La rete stradale regionale Direttrici di interesse nazionale A1 Milano-Napoli A24 Roma-LAquila-Teramo A25 Roma-Pescara A12 Genova-Roma GRA SS1 via Aurelia Direttrici di interesse regionale SS 2 Cassia SS 4 Salaria SS 7 Appia SS 3 Flaminia SS 675 Umbro - Laziale SS 17 dellAppennino Abruzzese SS 79 Ternana La rete stradale del Lazio è interessata da una fitta rete autostradale che la collega alle principali direttrici nazionali e da una maglia di strade statali di interesse regionale che influenza anche la viabilità delle regioni limitrofe

4 Metodologia di lavoro Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio La rete autostradale regionale TOTALE RETE: 469,5 KM TOTALE RETE: 469,5 KM. Suddivisione per società concessionaria A1 Firenze-Roma-Napoli (Autostrade per lItalia) Suddivisione per società concessionaria Gruppo Autostrade 382,5 km:A1 Firenze-Roma-Napoli (Autostrade per lItalia) A12 Roma-Civitavecchia (Autostrade per lItalia) A24 Roma-Teramo (Strada dei Parchi) A24 Roma-Teramo (Strada dei Parchi) A25 Torano-Pescara (Strada dei Parchi) A25 Torano-Pescara (Strada dei Parchi) Grande Raccordo Anulare (G.R.A.) di Roma ANAS 86,7 km:Grande Raccordo Anulare (G.R.A.) di Roma Roma-Aeroporto di Fiumicino Suddivisione per province Frosinone 84,2 km Latina 0 km Rieti 29,3 km Roma 328,1 km Viterbo 27,9 km

5 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio IL SISTEMA VITERBESE

6 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio IL SISTEMA REATINO

7 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio IL SISTEMA FRUSINATE

8 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio IL SISTEMA LATINENSE

9 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio IL SISTEMA ROMANO

10 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio LE VIE DI ACCESSO ALLA CAPITALE

11 Metodologia di lavoro Indici della dotazione infrastrutturale della rete stradale Indici della dotazione infrastrutturale della rete stradale Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio La dotazione infrastrutturale 97,34Centro Viterbo Rieti 99,36 94,5294,06Lazio 68,0175,04 115,11133,00 52,9437,93Latina 179,36196,87Frosinone 85,9180,30Roma Fonte: Istituto G. tagliacarne Lindice della dotazione infrastrutturale viene calcolato sulla base di alcuni parametri opportunamente ponderati che tengono conto anche dellinfluenza esercitata da infrastrutture presenti in territori limitrofi. Per il trasporto stradale si considerano indicatori quali: la lunghezza della rete autostradale, provinciale statale, comunale), il numero di caselli, il numero di porte con servizi di tipo telematico, spesa per la manutenzione delle strade. Italia=100

12 Metodologia di lavoro Ulteriori indici infrastrutturali della rete stradale regionale Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio La dotazione infrastrutturale IISP: Indice infrastrutturale stradale (Autostrada, Strade statali, Strade provinciali e regionali) sulla popolazione (= km/ ab) IISS: Indice infrastrutturale stradale (Autostrada, Strade statali, Strade provinciali e regionali) sulla superficie (= km/100 kmq) IIVC: Indice infrastrutturale stradale (Autostrada, Strade statali, Strade provinciali e regionali) per veicoli circolanti (= km/100 kmq) Ripartizioni IISP Autostrade IISP Strade Statali IISP Strade Regionali e Provinciali IISS Autostrade IISS Strade Statali IISS Strade Regionali e Provinciali IIVC Autostrade IIVC Strade Statali IIVC Strade Regionali e Provinciali Lazio 0,91,017,72,72,951,81,01,119,6 Centro 1,02,025,41,93,949,41,22,429,8 Italia 1,13,724,42,27,347,61,44,931,8 Fonte: Elaborazione Uniontrasporti su dati Istat 2005

13 Il traffico passeggeri Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Popolazione in entrata ed in uscita dal comune di Roma Fonte: Istat, Censimento 2001 Per quanto riguarda il traffico di persone, sono rilevanti gli spostamenti quotidiani della popolazione a fini di lavoro o studio. Nei grandi comuni prevalgono gli spostamenti per motivi di lavoro rispetto a quelli per studio, inoltre i tempi di percorrenza i allungano rispetto a centri di dimensioni minori. Nei grandi comuni cè un uso maggiore di metropolitane e mezzi pubblici rispetto al valore generale nazionale anche se lauto rimane il mezzo più utilizzato

14 Il traffico autostradale (tratte gestite dal Gruppo Autostrade) Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Fonte: Autostrade S.p.A. Veicoli Teorici Medi Giornalieri (2005): (+2,7% rispetto al 2004) sulla A1 (+1,2%) sulla A12 (+4,8%) sulla A24 (+3,2%)

15 Il traffico di merci Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Merci trasportate per strada nella regione Lazio, anno 2004 Regioni di Origine/Destinazione Titolo di trasporto Regioni di Origine Conto proprioConto terziTotale Tonnellate Tonn-km (migliaia) Tonnellate Tonn-km (migliaia) Tonnellate Tonn-km (migliaia) Lazio Italia Centro Estero Totale Regioni di Destinazione Lazio Italia Centro Estero Totale Fonte: Istat I dati si riferiscono al trasporto per strada fatto con mezzi di portata superiore a 3,5 tonnellate

16 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio I veicoli circolanti REGIONIPOPOLAZ.AUTOVETT.VEICOLI Autovet t./Veic oli Veicoli/P opolaz.(x 1000) Popolaz./Au tovett. Torino %770,91,61 Milano %738,51,77 Genova %735,92,13 Bologna %752,01,84 Firenze %797,11,83 Napoli %723,61,80 Palermo %771,11,74 Roma %950,21,36 Lazio %863,71,48 Centro %856,91,53 ITALIA %771,01,69 Il Lazio è la 2° regione per numero di veicoli e di autovetture circolanti (dietro alla Lombardia che ha una popolazione quasi doppia), ma con il più elevato rapporto veicoli/popolazione autovetture e veicoli 863,7 veicoli/1000 abit autovetture e veicoli 950,2 veicoli/1000 abit. Più della metà dei veicoli ricade nella città di Roma con indici che superano di gran lunga quelli degli altri capoluoghi Tre volte i veicoli di Milano, a fronte del doppio degli abitanti Fonte: ACI, 2005

17 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Il numero dei veicoli circolanti rispetto alla popolazione

18 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio La composizione del parco veicolare e trend dellultimo decennio Aree /1994Autoveicoli Lombardia ,60% Lazio ,83% ITALIA ,86% Autocarri Lombardia ,15% Lazio ,67% ITALIA ,45% Motrici per semirim. Lombardia ,12% Lazio ,07% ITALIA ,09% Autobus Lombardia ,29% Lazio ,91% ITALIA ,14% Totale veicoli Lombardia ,87% Lazio ,98% ITALIA ,88% Milano ,38% Roma ,28% Crescita complessiva di veicoli del 30%, superiore alla media nazionale e doppia rispetto alla Lombardia. Crescita del 75% per gli autocarri e del 120% per le motrici Solo negli autobus la crescita è stata la metà di quella nazionale ed inferiore alla Lombardia A livello comunale, per Roma cè stato un incremento quasi del 20%, per Milano una riduzione del 7% Fonte: ACI, 2005

19 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio I consumi di carburante

20 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Individuazione di criticità del sistema stradale laziale Interferenze tra il trasporto delle merci e quello delle persone, soprattutto in corrispondenza dei nodi principali (G.R.A. e accessi a Roma, Frosinone) Interferenze tra il trasporto delle merci e quello delle persone, soprattutto in corrispondenza dei nodi principali (G.R.A. e accessi a Roma, Frosinone) Assenza di progetti di City Logistic con particolare riferimento alla città di Roma Assenza di progetti di City Logistic con particolare riferimento alla città di Roma Mancanza di coerenza temporale tra gli interventi relativi allofferta logistica e quelli relativi al sistema della viabilità Mancanza di coerenza temporale tra gli interventi relativi allofferta logistica e quelli relativi al sistema della viabilità Mancanza di una visione di insieme degli interventi infrastrutturali che appaiono programmati prevalentemente in unottica di singolo territorio e non di sistema Lazio Mancanza di una visione di insieme degli interventi infrastrutturali che appaiono programmati prevalentemente in unottica di singolo territorio e non di sistema Lazio Programmazione risulta particolarmente influenzata dal peso di Roma Città Programmazione risulta particolarmente influenzata dal peso di Roma Città Coerenza tra la programmazione degli interventi sulla rete stradale con quella sulle altre modalità (Alta Velocità ferroviaria, sitemi marittimi ed aeroportuali) – DA APPROFONDIRE Coerenza tra la programmazione degli interventi sulla rete stradale con quella sulle altre modalità (Alta Velocità ferroviaria, sitemi marittimi ed aeroportuali) – DA APPROFONDIRE … …

21 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio I fabbisogni infrastrutturali (emersi da indagine presso imprese – anno 2004) Sviluppo e sicurezza della Pontina Pomezia – Santa Palomba – Fiumicino (collegamento con interporto, cargo city aerea ed autostrada e porto di Civitavecchia) Cisterna – Valmontone Formia – Fondi (pedemontana) Le direttrici da completare sono: Latina – Frosinone Sora – Casello A1 Ferentino Frosinone – Gaeta Sora – Rieti Rieti – Terni – Orte Roma – Viterbo Viterbo – Civitavecchia

22 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio I fabbisogni infrastrutturali I fabbisogni infrastrutturali (emersi da indagine presso imprese 2004)

23 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio I fabbisogni infrastrutturali Ulteriori fabbisogni infrastrutturali Completamento dellampliamento a tre corsie del GRA Completamento dellautostrada Roma-Fiumicino a tre corsie Ristrutturazione della viabilità dellarea di Fondi e sua connessione con la rete autostradale Adeguamento dellAurelia tra Civitavecchia e Grosseto

24 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Gli interventi programmati sul territorio

25 Interventi programmati Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio InfrastrutturaObiettivo Costo complessivo (M) Importo assegnato (M) Corridoio intermodale Roma-Latina e collegamento Cisterna-Valmontone Realizzazione di un tratto autostradale2081,10359,66 A24 Realizzazione della complanari alla A24 dalla barriera di Roma est a Casal Bertone 256,000,00 Trasversale nord Orte-Civitavecchia, tratto Viterbo-Civitavecchia Completamento del tratto autostradale360,00100,00 SS n. 4 "Salaria" tra Passo Corese e Rieti Realizzazione di una strada a quattro corsie 625,0040,00 SS156 dei Monti LepiniAdeguamento del tratto stradale291,2860,00 SS Cassia fino a Viterbo Completamento dell'adeguamento a 4 corsie del tratto stradale 295,020,00 Estratto dal documento del MIT Interventi prioritari, novembre 2006

26 Interventi programmati per il sistema autostradale Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio 3° corsia Roma Nord – G.R.A. 3° corsia Roma Nord – G.R.A. Il progetto di ampliamento da 2 a 3 corsie di marcia sui 19 km del tratto che collega la barriera Roma Nord al Grande Raccordo Anulare è in attesa del Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale. Inoltre, la Conferenza dei Servizi è stata chiusa, ma si è ancora in attesa del Dispositivo Finale di Approvazione. Sono previsti investimenti per 139 milioni di Euro e per tutta la durata dellintervento, con conclusione dei lavori prevista nel 2009, saranno assicurate le due corsie di marcia oggi aperte al traffico. Nuovo casello di Guidonia (A1) Localizzato sulla bretella Fiano–San Cesareo, il casello di Guidonia permetterà di migliorare la viabilità e il carico di traffico locale nella zona a Nord-Est di Roma. A inizio dicembre è prevista la Conferenza dei Servizi conclusiva per laccertamento della conformità urbanistica, al termine della quale il cantiere, che prevede un investimento di 12 milioni di euro, passerà alla fase di progettazione esecutiva. Nuovo casello di Ferentino (A1) Sul tratto Frosinone–Anagni/Fiuggi dellA1 Roma–Napoli verrà aperto il nuovo casello di Ferentino, per il quale lAnas ha approvato il progetto esecutivo, con un investimento previsto pari a 14 milioni di Euro. Sono in corso le procedure di affidamento dei lavori. Nuovo casello di Castelnuovo di Porto (A1) Nellambito del progetto di allargamento della 3° corsia Roma Nord–G.R.A. verrà aperto il nuovo casello di Castelnuovo di Porto, in prossimità della Diramazione Roma Nord. Linvestimento previsto è di 10 milioni di euro e il progetto esecutivo è stato già approvato. Trattandosi di unopera inizialmente a carico dellAnas, si è in attesa della formalizzazione del trasferimento di competenza ad Autostrade per lItalia.

27 Interventi programmati per il sistema autostradale Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Svincolo Fiumicino Interporto (A12) Sul tratto iniziale dellautostrada Roma–Civitavecchia (A12) verrà realizzato lo svincolo per lInterporto di Fiumicino, un progetto che prevede un investimento di 18 milioni di Euro a carico della Società di gestione dellInterporto (CIRF). Per lavanzamento del progetto, si attende la firma della convenzione tra Autostrade per lItalia, CIRF, il Comune di Fiumicino e la Regione Lazio. Ricollocazione dello svincolo di Ceprano (A1) Sul tratto della A1 tra Frosinone e Pontecorvo, verrà ricollocato lo svincolo di Ceprano, con un investimento previsto pari a 5,5 milioni di euro. I lavori sono in corso di esecuzione, ma al momento rallentati dal fatto che il Comune di Ceprano non ha reso disponibili tutte le aree necessarie e previste. Sono in corso contatti con gli Enti Locali interessati, per risolvere il problema. Completamento della Livorno-Civitavecchia - SAT S.p.A. (Società Autostrada Tirrenica) Il progetto preliminare della controllata Società Autostrada Tirrenica (SAT), dopo lapprovazione ottenuta da parte della commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale, sarà valutato dal CIPE. Inoltre, si è in attesa del parere di conformità da parte della Regione Lazio. Linvestimento previsto è di 2,9 miliardi di euro e riguarda una lunghezza di 206 km., assicurando il completamento dellautostrada tirrenica A12 - che collegherà direttamente Roma e Genova - nel tratto tra Rosignano e Civitavecchia. In particolare, per il tratto laziale, lungo 40 km, sono previsti investimenti per 700 milioni di euro. Tratto di penetrazione su Roma della A24 - Strada dei Parchi S.p.A Il progetto, che riguarda la controllata Strada dei Parchi, è appena entrato nella fase di avvio della Conferenza dei Servizi, con termine previsto entro lanno, e prevede un investimento di 228 milioni di euro, 64 milioni dei quali relativi a Strada dei Parchi. I lavori riguardano una serie di adeguamenti strutturali su una lunghezza di 14 km. e in particolare: la realizzazione di due carreggiate complanari a due corsie tra lo svincolo di Via Palmiro Togliatti e la barriera di Roma Est; la costruzione di un nuovo svincolo sul G.R.A.; la realizzazione del nuovo svincolo di Ponte di Nona; ladeguamento a tre corsie della carreggiata est tra Portonaccio e lo svincolo di Via Palmiro Togliatti.

28 Avanzamento interventi autostradali Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio

29 Grandi temi di interesse (focus) Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Nuova Pontina Nuova Pontina Grande Raccordo Anulare Grande Raccordo Anulare Roma-Civitavecchia Roma-Civitavecchia Accessibilità ai nodi Accessibilità ai nodi

30 Nuova pontina Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio La Pontina, strada regionale, assolve alla funzione di collegamento tra Roma e Latina. La Legge Obiettivo ha previsto ladeguamento dellinfrastruttura in coerenza con la Programmazione Regionale. Attualmente si sta vagliando la possibilità di costruire una nuova Pontina a pedaggio con standard autostradale. Il CIPE ha approvato il progetto preliminare del I stralcio funzionale da Roma a Terracina, per unestesa complessiva di 95 km ed un costo di 1.854,00 milioni di euro, assegnando un finanziamento di 259,56 milioni di euro. Il costo indicato per il collegamento A12 – SS Appia (Terracina – Formia) è di 1.293,57 euro. Il costo per la variante di Formia non è disponibile. Risorse pubbliche e private sono disponibili per 1.853,56 milioni di euro. Attualmente, si sta lavorando al progetto che prevede la trasformazione del corridoio in autostrada fino a Latina, con una connessione con lAutostrada di Civitavecchia. Il costo complessivo dellintervento è stato stimato in 3.147,57 milioni di euro. Le risorse pubbliche e private assieme sono disponibili per un totale di 1.853,56 milioni di euro. Con la Legge Finanziaria Regionale 2006, sono state assegnate risorse per 189,8 milioni di euro destinati alla messa in sicurezza della Pontina, nel tratto Latina – Terracina e Terracina – Formia.

31 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio G.R.A Il Grande Raccordo Anulare è l'autostrada tangenziale, senza pedaggio, che circonda Roma, caratterizzata dalla forma circolare. La lunghezza ufficiale è di 68,2 chilometri, tuttavia questa misura è destinata ad una revisione in virtù dei lavori di ampliamento, in parte ancora in corso, che hanno previsto delle varianti di tracciato. Contrariamente alla maggior parte delle autostrade tangenziali Italiane, dove gli alti volumi di traffico hanno richiesto l'adozione di limiti di velocità particolari (110 o anche 90 km/h), sul GRA sono applicati i limiti standard previsti dal vigente Codice della strada, attualmente 130 km/h, salvo i tratti in corso di ampliamento e dove diversamente indicato.

32 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Roma-Civitavecchia Il tratto autostradale della A12 che da Roma arriva a Civitavecchia si snoda dalla Roma – Fiumicino, costeggia il litorale laziale e finisce a nord di Civitavecchia dove si innesta sulla via Aurelia. La tratta parte dal Raccordo Anulare ed è lunga 65 km Autostrada A12 Roma - Civitavecchia (Veicoli teorici medi giornalieri) VEICOLI ANNO Leggeri PesantiTotale Fonte: Autostrade per l'Italia - DRSV/PFS

33 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Accessibilità dei nodi Il porto di Civitavecchia

34 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Accessibilità dei nodi Laeroporto di Fiumicino

35 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Accessibilità dei nodi Laeroporto di Ciampino

36 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Idee e proposte per il prossimo Focus

37 Osservatorio trasporti e ambiente Unioncamere Lazio Roma Nord - GRA


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