La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIDEA DI PARCO LETTERARIO: ITINERARI E PERCORSI NELLOLTREPÒ PAVESE Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Anna Modena Correlatore: Dott. Federico Francucci Tesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIDEA DI PARCO LETTERARIO: ITINERARI E PERCORSI NELLOLTREPÒ PAVESE Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Anna Modena Correlatore: Dott. Federico Francucci Tesi."— Transcript della presentazione:

1 UNIDEA DI PARCO LETTERARIO: ITINERARI E PERCORSI NELLOLTREPÒ PAVESE Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Anna Modena Correlatore: Dott. Federico Francucci Tesi di: Carmelita Cambareri 1

2 2 Definizioni e cenni storici … I Parchi Letterari® sono luoghi che comunicano al visitatore le medesime sensazioni, che ispirarono i più grandi autori della letteratura italiana e le loro opere. Sono molto diffusi in tutta la penisola italiana, ma la maggioranza di essi è stata realizzata nel Mezzogiorno. Essi nascono alla fine degli anni Ottanta da unidea dello scrittore Stanislao Nievo, pronipote dello scrittore Ippolito Nievo. La loro gestione è stata affidata a Paesaggio Culturale Italiano Srl, Imprenditoria Giovanile e al Touring Club Italiano. Il logo scelto, per rappresentare il progetto, raffigura il Ravenala del Madagascar o palma del viaggiatore.

3 3 Criteri selettivi di un Parco Lautore al quale è intitolato il Parco non deve essere vivente e avere valenza almeno nazionale. Il territorio individuato deve corrispondere il più possibile ai luoghi descritti nei testi. Nel territorio devono essere presenti forme imprenditoriali. Intervento delle autorità locali nella gestione e nella realizzazione del progetto. Redazione di un programma contenente le iniziative culturali di un Parco. Una sede allinterno del Parco.

4 4 Il paesaggio di Monterosso al Mare, definito da Eugenio Montale >.

5 5 I territori dominati dai Malaspina erano suddivisi in due rami: SPINO FIORITO OLTREPÒ PAVESE SPINO SECCO LUNIGIANA

6 6 Ricerca di un ruolo attivo da parte del fruitore: Nellaprile 2009, liniziativa Sentieri Partigiani ha proposto una marcia che ripercorreva lo stesso tragitto effettuato nel 1944 dai partigiani. Letteratura Parchi Letterari® Storia Iniziative riguardanti la Resistenza

7 7 Nellattuale via Angelini a Godiasco, è situata la casa di campagna di Filippo Tommaso Marinetti che lasciò nel 1924 alle sorelle Angelini. Labitazione rispondeva allesigenza di riservatezza e raccoglimento, quindi era molto lontana dalla tipica casa futurista. Linterno era arredato con oggetti e mobili eleganti e di valore.

8 8 Vantaggi Instaurazione di collaborazioni tra Voghera o Godiasco e il Mart come già avvenuto nel marzo Possibilità di dare risalto a personalità futuriste pavesi. Rivalorizzazione delle sorelle Angelini, che furono delle segretarie del Futurismo. I ritratti tipografici di Marietta Angelini, detta anche la poetessa parolibera.

9 9 Svantaggi La casa a Godiasco è privata ed è attualmente in vendita Il carteggio è stato depositato dagli eredi delle sorelle Angelini al Mart Al suo interno, non sono rimasti molti oggetti di valore perché venduti o dispersi Pendola con figura in bronzo dorato, opera di Auguste Moreau.

10 10 Un futuro percorso letterario potrebbe essere applicato in futuro allo scrittore vogherese, Alberto Arbasino. Lopera letteraria di riferimento è la raccolta Le piccole vacanze, in particolare il racconto Distesa Estate. I luoghi sui quali potrebbe essere incentrato il percorso potrebbero essere: Voghera Casa natale dello scrittore Casteggio La Casa Lunga

11 11 Conclusioni I Parchi Letterari® rappresentano una forma di turismo culturale. Spesso la loro fruizione rappresenta una risorsa per la didattica. Essi costituiscono un maggiore incentivo nella salvaguardia dellambiente e del patrimonio culturale. La loro realizzazione è ostacolata dalla mancanza di fondi, che interessa spesso molte amministrazioni comunali. Per la realizzazione di percorsi letterari è necessaria la cooperazione tra: autorità locali proprietari privati dei beni da tutelare e/o associazioni culturali.


Scaricare ppt "UNIDEA DI PARCO LETTERARIO: ITINERARI E PERCORSI NELLOLTREPÒ PAVESE Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Anna Modena Correlatore: Dott. Federico Francucci Tesi."

Presentazioni simili


Annunci Google