La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Sommario La raccolta differenziata La funzione degli alberi Il nostro amico albero Il viaggio di una bottiglina di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Sommario La raccolta differenziata La funzione degli alberi Il nostro amico albero Il viaggio di una bottiglina di."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

2 Sommario La raccolta differenziata La funzione degli alberi Il nostro amico albero Il viaggio di una bottiglina di plastica Filastrocca: Il riciclaggio Poesia: Difendiamo lambiente Comportamenti scorretti e corretti La città che vorrei …

3 La raccolta differenziata La prima cosa da fare è comunque agire in prima persona, per non inquinare, per non danneggiare lambiente: recuperare il vetro e la carta(che vengono poi riciclati), rispettare il verde e gli animali, non buttare lattine e carte. Anche il più piccolo gesto è un contributo prezioso.

4

5

6 La funzione degli alberi Gli alberi sono importanti per la nostra vita sulla Terra: producono ossigeno e senza ossigeno non si può vivere. Gli alberi ci difendono dai venti e dalle frane e più diminuiscono, più lo smog e linquinamento aumentano. La natura impiega anni per far crescere un albero, mentre luomo in pochi secondi lo distrugge per ricavarne legno o per costruire altro al suo posto.

7 Il nostro amico albero Mi arrampico tra i suoi rami. Appendo la mia altalena. Gioco a nascondino insieme ai miei amici. Raccolgo i suoi fiori, annuso i suoi profumi! Mi cibo dei suoi frutti, respiro la sua frescura. E un amico che non mi abbandona mai!

8 Il viaggio di una bottiglina di plastica Tu butti la bottiglina usata nel contenitore di plastica. Un camion trasporta le bottiglie usate in una fabbrica. Una grande macchina frantuma la plastica in tanti pezzettini. Unaltra macchina lava i pezzetti di plastica. Le bottiglie vengono pressate e si forma un ammasso di plastica. Con il materiale che si ottiene si possono costruire sedie, panchine, cartelloni stradali.

9 Il riciclaggio Niente al mondo si distrugge, tutto sempre si trasforma, mentre il tempo gira e fugge, tutto il mondo cambia forma. Questo tronco sarà terra questo frutto sarà seme. Dentro il caldo sottoterra si trasformeranno insieme. La natura è laboriosa come unape vecchia e scaltra da una cosa fa una cosa e poi unaltra, poi unaltra …

10 Comportamenti corretti e scorretti

11

12

13

14 Facciamo unindagine su 14 alunni

15 La città che vorrei … Vorrei una città dallaspetto allegro con case colorate come larcobaleno. Vorrei un parco con alberi altissimi e erba verdissima dove fare allegramente capriole con gli amici. Vorrei una città con giostre e altalene, fiori e uccellini che svolazzano da tutte le parti!

16 Noi la vogliamo proprio così!

17


Scaricare ppt "PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Sommario La raccolta differenziata La funzione degli alberi Il nostro amico albero Il viaggio di una bottiglina di."

Presentazioni simili


Annunci Google