La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Divinizzavano alberi, boschi, montagne, sorgenti, laghetti, fiumi. Questa è la storia della protezione della natura … LUOGHI NATURALI PIU BELLI Nella mitologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Divinizzavano alberi, boschi, montagne, sorgenti, laghetti, fiumi. Questa è la storia della protezione della natura … LUOGHI NATURALI PIU BELLI Nella mitologia."— Transcript della presentazione:

1 Divinizzavano alberi, boschi, montagne, sorgenti, laghetti, fiumi. Questa è la storia della protezione della natura … LUOGHI NATURALI PIU BELLI Nella mitologia e nelle leggende religiose, numerose divinità abitavano i LUOGHI NATURALI PIU BELLI che, per tale motivo, INVIOLABILI erano considerati INVIOLABILI. Fin dallantichità, molti popoli e civiltà, consideravano NATURASACRAINTOCCABILE la NATURA SACRA e INTOCCABILE.

2 FORTE RISPETTO PER LE BELLEZZE NATURALI E PER LAMBIENTE CHE LE OSPITAVA

3 LEGGI … nel corso della storia, numerosi popoli e paesi, promulgarono delle vere e proprie LEGGI che regolavano USOCONSUMO lUSO e il CONSUMO della natura o di alcune sue parti … … a partire dallVIII secolo, la Repubblica di Venezia VINCOLI PROTEZIONISTICI sottopose a VINCOLI PROTEZIONISTICI le sue foreste dellentroterra, da cui ricavava il legname per la costruzione delle sue navi … … in Inghilterra nellXI secolo, Guglielmo il Conquistatore LEGGICODICE emanò una serie di LEGGI, raccolte in un CODICE, PROTEZIONE FLORA FAUNA. per la PROTEZIONE della FLORA e della FAUNA. caccia Si impediva a chiunque la caccia, raccolta di bacche selvatiche la raccolta di bacche selvatiche legna da ardere o di legna da ardere dai boschi proprietà del RE di proprietà del RE …

4 ED ANCORA … nel 1861 a Fontainebleu, vicino Parigi,vennero create PER LA PRIMA VOLTATUTELA PER LA PRIMA VOLTA, riserve per la TUTELA di paesaggi molto belli, la cui conservazione permetteva pittoriartisti ai pittori ed agli artisti di immortalarne gli splendori. … la data più importante per la CONSERVAZIONEDELLA NATURA NEL MONDO CONSERVAZIONE DELLA NATURA NEL MONDO 1872Stati Uniti dAmerica PARCO NAZIONALE DI YELLOWSTONE è considerata il 1872, quando negli Stati Uniti dAmerica venne istituito il PARCO NAZIONALE DI YELLOWSTONE, LEGGE per beneficio e godimento della gente come recitava la LEGGE. MA …

5 DA ALL DA ALLORA … seguendo lesempio di Yellowstone, nei primi del Novecento, cominciarono a sorgere PRIMI PARCHI NAZIONALI EUROPEI i PRIMI PARCHI NAZIONALI EUROPEI. PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO il PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO IN ITALIA IN ITALIA … PRIMO PARCO NAZIONALE listituzione del PRIMO PARCO NAZIONALE 3 dicembre 1922CASA REALE risale al 3 dicembre 1922, quando la CASA REALE GRANDE RISERVA DI CACCIA ALPINA donò una GRANDE RISERVA DI CACCIA ALPINA:

6 LEGGE n. 394 approvata dal Parlamento italiano il 6 dicembre 1991 istituisce lelenco ufficiale delle aree protette LEGGE n. 29 approvata dalla Regione Lazio il 6 ottobre 1997 stabilisce le norme in materia di aree naturali protette MA CHE ALTRO SUCCEDE IN ITALIA?

7 NORME DI COMPORTAMENTO Stabiliscono le NORME DI COMPORTAMENTO… alcune cose che NON possiamo fare cioè ci dicono alcune cose che NON possiamo fare in unarea protetta: è vietata la CACCIA di fauna selvatica è vietato RACCOGLIERE E DANNEGGIARE la flora è vietato transitare con AUTOMOBILI al di fuori delle strade ordinarie COSA CI DICONO LE LEGGI?

8 è vietato ACCENDERE FUOCHI al di fuori delle aree attrezzate con barbecue è vietato CAMPEGGIARE al di fuori delle aree attrezzate è vietato ABBANDONARE I RIFIUTI invece di utilizzare gli appositi cestini o cassonetti

9 ECOSISTEMI naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi Perché sono zone - terrestri, fluviali, lacuali o marine - che contengono uno o più ECOSISTEMI intatti o anche in parte alterati da interventi antropici … che hanno valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi … E PERCHE LE LEGGI PROTEGGONO ALCUNE ZONE DEL TERRITORIO? è un AMBIENTE in cui si trovano ORGANISMI ANIMALI e VEGETALI, ARIA, ACQUA, TERRENO, LUCE, CALORE DEL SOLE. Ogni elemento entra in relazione con gli altri.ECOSISTEMA

10 EQUILIBRIO ECOLOGICO Mantenendo lEQUILIBRIO ECOLOGICO cioè la presenza di tutti i suoi componenti: animali, piante, acqua, luce, aria, ecc. EQUILIBRIO ECOLOGICO E se lEQUILIBRIO ECOLOGICO si rompe? … si modifica lEcosistema! … si modifica lEcosistema! RICERCA DEL CIBO Quindi la RICERCA DEL CIBO diventa difficile! ENERGIA E senza cibo nessun animale o pianta sopravvive, perché dal cibo ricavano lENERGIA necessaria per vivere. COME SI MANTIENE UN ECOSISTEMA?

11 RISORSE NATURALI E IMPORTANTE MANTENERE LE RISORSE NATURALI Cosa sono le RISORSE NATURALI? NON SONO PRODOTTE DALLUOMO. AREE DA COLTIVARE CAMPI FERTILI PRATI RISORSE AGRICOLE MATERIE PRIME: CARBONE, PETROLIO RISORSE ENERGETICHE NATURA INCONTAMINATA PAESAGGIO RISORSE AMBIENTALI

12 RISORSE NATURALI LE RISORSE NATURALI SI DIVIDONO IN:RINNOVABILI NON RINNOVABILI Si rinnovano in tempi brevi Si rinnovano in tempi molto molto lunghi!

13 PLEASE, HELP THE WORLD!


Scaricare ppt "Divinizzavano alberi, boschi, montagne, sorgenti, laghetti, fiumi. Questa è la storia della protezione della natura … LUOGHI NATURALI PIU BELLI Nella mitologia."

Presentazioni simili


Annunci Google