La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"PROGETTO ORTI E GIARDINI"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""PROGETTO ORTI E GIARDINI""— Transcript della presentazione:

1 "PROGETTO ORTI E GIARDINI"
ISTITUTO COMPRENSIVO “ADA NEGRI” Via S: Giulio, 20 – Cavenago di Brianza LA MATEMATICA CRESCE NELL’ORTO a.s

2 FINALITÀ A) COMPRENDERE CHE LA MATEMATICA FORNISCE STRUMENTI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI REALI E CONCRETI. B) IMPARARE A RISPETTARE I CICLI NATURALI DELLE STAGIONI. C) RICONOSCERE IL VALORE ECOLOGICO DELL’ATTIVITÀ DI ORTICOLTURA. D) PRENDERE COSCIENZA DEL VALORE DI UN’ORGANIZZAZIONE DI GRUPPO DEL LAVORO.

3 STRUMENTI LOGICA GEOMETRIA CALCOLO TOPOLOGIA STATISTICA
Clicca sulle parole STRUMENTI

4 OBIETTIVI A - LOGICA 1) CLASSIFICARE GLI ORTAGGI DOPO AVER INDIVIDUATO LE CONDIZIONI CLIMATICHE STAGIONALI E D’INSOLAZIONE NECESSARIE ALLE DIVERSE COLTURE. 2) ABBINARE LE COLTURE CHE RICHIEDONO LE STESSE CONDIZIONI D’INSOLAZIONE IRRIGAZIONE. 3) ENUNCIARE EVENTI POSSIBILI, IMPOSSIBILI E CERTI RELATIVI ALLA CRESCITA DELLE COLTURE.

5 OBIETTIVI A - GEOMETRIA
1) TRACCIARE IL CONFINE DELL’ORTO. 2) TRACCIARE I CONFINI DELLE AIUOLE. 3) MISURARE PERIMETRO E AREA DELL’ORTO E DELLE AIUOLE. 4) MISURARE LE DISTANZE TRA LE PIANTINE DA INTERRARE.

6 OBIETTIVI A - CALCOLO 1) CALCOLARE PERIMETRI E SUPERFICI. 2) CALCOLARE IN PERCENTUALE GLI SPAZI DEDICATI AD OGNI COLTURA. 2) EFFETTUARE EQUIVALENZE RELATIVE ALLE MISURE DI LUNGHEZZA, PESO E CAPACITA’.

7 OBIETTIVI A - TOPOLOGIA
1) RAPPRESENTARE LA SUPERFICIE DELL’ORTO E DELLE AIUOLE. 2) EFFETTUARE INGRANDIMENTI E RIDUZIONI CON L’USO DI GRIGLIE. 3) EVIDENZIARE COSTANTI E VARIABILI TOPOLOGICHE.

8 OBIETTIVI A - STATISTICA
1) FARE PREVISIONI. 2) SVOLGERE INDAGINI. 3) RAPPRESENTARE I DATI RACCOLTI.

9 OBIETTIVI B e C CONOSCERE LE CARATTERISTICHE AMBIENTALI STAGIONALI: -ORE DI LUCE -TEMPERATURE MEDIE -CARATTERISTICHE METEO. CONOSCERE LIMPORTANZA DELLE FASI LUNARI: -LUNA PIENA -LUNA NUOVA. SCEGLIERE GLI ORTAGGI DA SEMINARE O PIANTARE IN BASE ALLE ESIGENZE AMBIENTALI SPECIFICHE. VALUTARE I TEMPI DI INNAFFIATURA: -CALCOLARE I TEMPI. PROGETTARE UN IMPIANTO DI RACCOLTA DELL’ACQUA PIOVANA: -MISURAZIONE DELLA RACCOLTA D’ACQUA, IN MILLIMETRI E CAPACITÀ DELLE CISTERNE. REALIZZARE UN IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO: -CALCOLARE LA PERCENTUALE DI MATERIALE ORGANICO RACCOLTO E DI COMPOS OTTENUTO.

10 OBIETTIVI D APPLICARE I PRINCIPI DEL COOPERATIVE LEARNING:
-ASSEGNARE RUOLI; -RUOTARE I RUOLI. ORGANIZZARE I GRUPPI DI OGNI CLASSE CHE SI PRENDERANNO CURA DI DIVERSE AIUOLE: -AFFIDARE UNO SPAZIO DA COLTIVARE AD OGNI CLASSE; -DARE UN TEMPO PER OGNI GRUPPO. STENDERE UN CALENDARIO: -TRACCIARE UNA TABELLA; -REGISTRARE IN TABELLA LE MANSIONI SVOLTE E I TEMPI.

11 Attivita’ di logica A1 - A2 - A3
Leggi le etichette relative ad ogni ortaggio e classificali in base alle caratteristiche ambientali di cui necessitano. Scrivi gli enunciati veri o falsi relativi alle caratteristiche di ogni ortaggio, esempio: “il basilico si semina in marzo e ha bisogno di molto sole”, “il basilico si semina solo in marzo e ha bisogno di molto sole”. Leggi le etichette che elencano le caratteristiche di crescita degli ortaggi e decidi se i seguenti eventi sono possibili, impossibili o certi: “raccoglieremo i rapanelli prima della lattuga” “le piantine di rosmarino cresceranno più alte della maggiorana” “a fine maggio raccoglieremo il basilico”

12 Attivita’ di geometria A1 - A2 - A3
Individuate i vertici dell’orto e delle aiuole, utilizzando un nastro diviso in 12 parti della stessa lunghezza, con esso formerete un angolo retto cioè l’ampiezza che l’angolo di ogni vertice deve avere. Scegliete lo strumento più adeguato (riga, metro flessibile, decametro avvolgibile) per misurare le dimensioni dell’orto e delle aiuole. Costruite uno strumento adatto a riportare la distanza prestabilita tra una piantina e l’altra.

13 Attivita’ di calcolo A1 - A2 - A3 – A4
Calcola il perimetro dell’orto e quale deve essere la lunghezza della fettuccia che lo circonda considerato che dovremo lasciare un’apertura di 80 cm per l’entrata. Calcola quanti paletti serviranno per sostenere la fettuccia di recinzione se li metteremo a 80 cm di distanza uno dall’altro. Calcola la superficie dell’aiuola dove semineremo basilico, prezzemolo e salvia e quanta superficie sarà seminata a salvia considerato che dovrà essere il 15% della superficie totale. Calcola quante volte dovrai riempire l’innaffiatoio da 15 decilitri per bagnare l’aiuola con 30 litri d’acqua.

14 Attivita’ di topologia A1 - A2 - A3
Disegna l’aiuola che stai coltivando su un foglio quadrettato, considerando che ogni linea-quadretto è un metro nella realtà. Con lo stesso criterio disegna tutto l’orto e all’interno l’aiuola del primo disegno, collocandola al posto giusto. Esegui lo stesso disegno su griglie differenti e osserva cosa è cambiato.

15 Attivita’ di statistica A1 - A2 - A3
Osservate la tabella con le rilevazione delle temperature nel mese di marzo e calcola la media. Svolgete un’indagine, su un campione di 20 bambini di classe prima e di 20 bambini di classe quarta, per sapere qual è la verdura preferita. Rappresentate con un grafico a linee i dati raccolti relativi alla temperatura e confrontatelo con il grafico relativo alla crescita delle piantine di basilico .

16 PROGETTO ORTI E GIARDINI
Validità pluriennale EQUIPE: Tutti i docenti delle classi quarte e quinte. Il progetto è aperto a tutti i docenti interessati appartenenti alla scuola primaria. RISORSE UMANE CHE COOPERANO: Consulenti in botanica; familiari degli alunni disponibili; RSPP; referenti dell’ufficio tecnico e dell’ufficio scuola del Comune. DESTINATARI: 72 alunni delle classi terze e 80 alunni delle classi quarte a cui potranno aggiungersi alunni di altre classi. FINALITA' : Accogliere gli alunni in difficoltà in un ambiente di apprendimento adeguato e stimolante. Avviare all’osservazione e all’esperienza concreta di eventi naturali. Comprendere il rapporto tra il ciclo naturale delle piante e i tempi di lavorazione della terra. Promuovere l’interesse ecologico. Progettare e applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche (vedere programmazione di scienze e progetto “Parco Rio Vallone”).

17 PROGETTO DI SCIENZE in collaborazione con PARCO DEL RIO VALLONE
TERRA MODULO AVANZATO per le scuole primarie (secondo ciclo) e per le scuole secondarie di primo grado 1° incontro (1 ora): conoscenza delle pratiche agricole e delle colture presenti nel Parco; 2° incontro (1 ora): dallo scarto del cibo al compost: a cosa serve e come si prepara; 3° incontro (2 ore): allestimento del cumulo del compost. Ore previste per il presente modulo: 4 più la programmazione. Per la realizzazione del compost considerare un supplemento di 4 ore spalmate su tutto l’arco dell’anno scolastico per i vari controlli del cumulo.

18 APPRENDIMENTO COOPERATIVO
È una modalità centrata su gruppi di lavoro: a) eterogenei b) con ruoli definiti I membri hanno ruoli interdipendenti con lo stesso valore di: a) responsabilità b) rilevanza Ciò crea un ambiente non competitivo all’interno del gruppo. Il raggiungimento dell’obiettivo definito dal compito consente: a) il successo per tutti b) la condivisione del successo L’insegnante è consulente per la comunicazione all’interno del gruppo. I risultati raggiungibili riguardano: a)socialità per il miglioramento delle relazioni b)affettività per il miglioramento dell’autostima c)cognitività crescita delle competenze d)meta-cognitività sviluppo dei processi cognitivi superiori

19 COMPUTER PRESENTI NELL’AULA D’INFORMATICA:
PER LE ATTIVITA’ IN COPPIA CON L’USO DI UN PROGRAMMA DI VIDEO-SCRITTURA E DI CALCOLO. PER LE RICERCHE SUGLI ORTAGGI. LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE: PER LE ATTIVITA’ IN AULA FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI MAPPE CONCETTUALI, CONDIVISIONE DELLE RICERCHE E PER LE ATTIVITA’ COLLETTIVE PROPOSTE DALL’INSEGNANTE FINALIZZATE ALLA PROGETTAZIONE E AGLI APPROFONDIMENTI SUL TEMA, OLTRE CHE ALLE ESERCITAZIONI. ESEMPI DI ATTIVITA’ GIA’ REALIZZATE

20 I fase: ricerca su internet delle immagini e studio della geometria.

21 II fase: progettazione dell’impianto d’irrigazione e animazione del montaggio.

22 III fase: progettazione dell’aiuola con la disposizione dei fiori (drag and drop).

23 IV fase: realizzazione e creazione di un album di foto con cui giocare sulla LIM.

24 IV fase: gioco a memory sulla LIM.


Scaricare ppt ""PROGETTO ORTI E GIARDINI""

Presentazioni simili


Annunci Google