La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ARHUACO ALCUNE FONTI: Arhuaco, Universo Arhuaco,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ARHUACO ALCUNE FONTI: Arhuaco, Universo Arhuaco,"— Transcript della presentazione:

1

2 GLI ARHUACO

3 ALCUNE FONTI: Arhuaco, Universo Arhuaco, SOTTOFONDO MUSICALE: Echoes of Cameron Lake Autore: Samuel Reid Interpreti: Samuel Reid & Ernest Lyons Album: Sanctuary, A Mantle of Green, Vol. IV, EMI

4 Gli ARHUACO, Ika o Ijka, sono un popolo amerindio che abita il versante meridionale della Sierra de Santa Marta, in Colombia. Sono approssimativamente persone. Il loro territorio tradizionale arrivava molto più in basso rispetto ai limiti attuali della Riserva e della zona attualmente popolata, fino alla cosiddetta linea nera immaginaria che include molti dei Luoghi Sacri, nei quali tuttora vanno a fare le offerte e i pagamenti alla Madre terra. Sono una popolazione profondamente spirituale e conoscitrice della propria filosofia, che ha una connotazione onnicomprensiva e globale. Credono nella esistenza di un Creatore e Grande Padre, Kakü Serankua, da cui ebbero origine i primi dei e i primi esseri materiali, altri padri come il suolo e i ghiacciai e altre madri, come la terra e la luna. Gli Arhuaco considerano la Sierra, il Massiccio Montagnoso, come l'ombelico del mondo, dal quale nacque la vita nelle diverse pietre. I Mamos, autorità spirituali, incarnano la prosecuzione della Legge della tradizione.

5 Mamo Calixto

6

7

8 Ruth

9

10

11

12 Poporeando il futuro

13

14 Considerano la Sierra de Santa Marta come la Terra dei Saggi, di coloro che sanno, la terra dell'innocenza, la terra dell'umiltà. Cè una linea di demarcazione che la avvolge e la guardano da tre punti di vista. Una circonferenza interna che è conosciuta come seinekan (Madre Terra), una seconda circonferenza mannekan (Terra Bianca) e una terza circonferenza chiamata bunnekan (Terra Rossa). Dentro questi tre circoli c'è la conoscenza della Terra, la conoscenza della Cosmogonia e la conoscenza dell'Infinito. Gli Arhuaco considerano la Sierra non di loro proprietà e la custodiscono come servizio al pianeta, dato che ogni fenomeno nuovo e strano che avviene nella Sierra è qualcosa che sta accadendo nel pianeta. La custodiscono, dicono, nell'interesse dei fratelli minori ovvero dell'uomo bianco. Danno grande valore e grande spazio al silenzio, specialmente nei loro santuari o kankurwas e gli anziani trasmettono le loro conoscenze ancestrali ai bambini e alle bambine.

15 Kankurwas, I santuari nella Natura

16 La raccolta rituale per Seinekan, La Madre Terra

17 Scalinate e terrazzamenti

18 Governo e lavoro comunitario

19

20

21 Gli ARHUACO, diceva il geografo e geologo tedesco Wilhelm Sievers nel 1886, non furono gli abitanti originali della catena montagnosa, visto che gli spagnoli hanno detto di avere sostenuto dure battaglie con le popolazioni originali che chiamarono Taironas. Ma gli Arhuaco sono un gruppo talmente pacifico che è impossibile riconoscere in essi i guerrieri Tairona. In generale gli Arhuaco e i Guajiros (Wayuu) sono molto differenti; i primi sono molto rispettosi e timidi ed estremamente pacifici, non possiedono armi, poco ospitali, molto vestiti; i secondi quasi mai sono disarmati, sono forti, guerrieri, ospitali al massimo e vanno quasi senza vestiti. Dopo la morte di un membro del gruppo non si distende il cadavere, ma lo si pone in posizione fetale. Poi lo mettono sulla cima di una collina o al bordo di un sentiero in una sepoltura, insieme con i suoi utensili, con la mochila, la borsa rituale, con il poporo, oggetto rituale di connessione con il creato, con gli ornamenti e del cibo. Al naso del morto si fissa una corda che attraversa la terra ed esce alla superficie. Quando questa corda si dissolve e cade per effetto della pioggia o per qualche altra ragione, allora si è sicuri che l'anima se n'è andata.

22

23

24

25

26 Gli ARHUACO condividono la Sierra Nevada de Santa Marta con i Kogi, i Wiwa, e i Kankuamos e anno accesso diretto al mar dei Caraibi. Mappa dei Territori Protetti indigeni

27 Il loro territorio fa parte di tre Dipartimenti della Colombia: Magdalena, Guajira e Cesar. Mappa dei Dipartimenti

28

29

30

31

32

33

34 Arrecife, Parco Nazionale Tayrona

35 I Wiwas

36 I Kogi

37 I Kankuamos

38

39

40

41

42

43


Scaricare ppt "GLI ARHUACO ALCUNE FONTI: Arhuaco, Universo Arhuaco,"

Presentazioni simili


Annunci Google