La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quasi un miliardo di persone vive con meno di un euro al giorno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quasi un miliardo di persone vive con meno di un euro al giorno."— Transcript della presentazione:

1

2 Quasi un miliardo di persone vive con meno di un euro al giorno

3 NO EXCUSE 2015 è la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite che organizza e promuove lo "STAND UP! TAKE ACTION!" contro la povertà. "Stand Up! Take Action! significa Alzati, agisci

4 Cosè lo stand up? Lo stand up è una manifestazione internazionale fatta per ricordare ai 189 governi delle Nazioni Unite limpegno che hanno preso nel 2000: dimezzare la fame nel mondo raggiungere gli 8 obiettivi di sviluppo del millennio entro il 2015

5 La parte di barra colorata di rosso indica il tempo trascorso dal 2000 ad oggi. La parte bianca indica il tempo che rimane per raggiungere gli obiettivi. Siamo già a metà strada, ma cè ancora moltissimo da fare per poter raggiungere gli obiettivi. Il grafico rappresenta 15 anni, dal 2000 al Il 2000 è lanno in cui i 189 Governi hanno preso limpegno per gli obiettivi di sviluppo del Millennio. Il 2015 è lanno in cui gli 8 obiettivi di sviluppo dovranno essere raggiunti.

6 Il traguardo: dimezzare, entro il 2015, la quantità di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno e delle persone che soffrono la fame.

7 Il traguardo: assicurare, entro il 2015, che in ogni luogo i bambini e le bambine possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria.

8 Il traguardo: eliminare la disuguaglianza di genere a tutti i livelli di istruzione entro il 2015.

9 Il traguardo: ridurre di due terzi, entro il 2015, il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni detà.

10 Il traguardo: ridurre di tre quarti, entro il 2015, il tasso di mortalità materna.

11 Il traguardo: arrestare, entro il 2015, la diffusione dellHIV/AIDS, della malaria e di altre malattie, come la tubercolosi.

12 Il traguardo: attuare i principi di sviluppo sostenibile, arrestare la perdita delle risorse ambientali, dimezzare il numero di persone che non hanno accesso allacqua potabile.

13 Il traguardo: i 189 stati membri delle Nazioni Unite che nel 2000 hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio si sono impegnati ad eliminare la povertà attraverso la cooperazione per lo sviluppo sostenibile, un commercio internazionale che risponda ai bisogni dei paesi poveri, la riduzione o cancellazione del debito dei paesi più poveri, il trasferimento di tecnologie.

14 Nella nostra scuola abbiamo fatto STAND UP fin dalla sua prima edizione nel Questo è il certificato arrivato ai partecipanti agli STAND UP in Italia nel Nel 2007, in Italia, si sono alzate persone.

15 La mobilitazione "Stand Up contro la povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio è un semplice gesto - alzarsi in piedi – ma carico di un forte significato. Centinaia di persone, uomini, donne, bambini, adulti in tutto il mondo in questi giorni dal 17 al 19 ottobre, si stanno alzando in piedi per lanciare un messaggio ai Capi di Stato e di Governo che non potrà rimanere inascoltato.

16 Partecipano allo STAND UP In Italia ci sono molte iniziative in programma per la mobilitazione più grande contro la povertà. Simbolo dello Stand Up italiano è una sedia da regista priva della seduta con lo slogan: CONTRO LA POVERTA' NON PUOI STARE SEDUTO. Giovedì 16 ottobre la fondatrice della Campagna del Millennio dell'Onu ha partecipato all'audizione parlamentare presso la Camera dei Deputati. Subito dopo alla Galleria Alberto Sordi a Roma è stato fatto uno STAND UP e installata la sedia gigante da regista. Il 17 ottobre a Milano, cè stata la prima inaugurazione nazionale della sedia Stand Up, dando così avvio al Festival Internazionale dell'Alimentazione

17 Partecipano allo STAND UP Trento, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Gubbio, Catania, Palermo Nelle piazze

18 Partecipano allo STAND UP In tutti gli stadi di serie A Domenica 19 ottobre i tifosi saranno invitati dai capitani delle squadre in campo a fare STAND UP prima dell'inizio delle partite.

19 Partecipano allo STAND UP nel Parco Oltremare di Riccione domenica 19 nella laguna dei delfini allo spettacolo pomeridiano si farà uno speciale Stand Up insieme a 9 Tursiopi e 1 Grampo, i 10 delfini della laguna con cui sarà garantita unalzata di pinna!

20 Partecipano allo STAND UP In bicicletta a Milano Una grande pedalata partirà domenica 19 da quattro località della Provincia di Milano e terminerà in Piazza Duomo dove saranno stesi striscioni bianchi con gli 8 Obiettivi del Millennio sui quali, tra le e le 12.50, sarà possibile per chiunque lasciare un pensiero, una firma, un segno contro la povertà. Alle ci sarà lo STAND UP

21 Partecipano allo STAND UP Nelle scuole Fanno Stand Up tutti gli studenti delle scuole della Provincia di Milano, delle "Scuole del Millennio" del Comune di Roma, Trieste, Verona, Caserta, Termini Imerese, Bari, di Venezia, Trento, Latina e Catania.

22 Partecipano allo STAND UP Alla festa del commercio Equo e Solidale In occasione di Altrocioccolato, la festa del Commercio Equo e Solidale, a Gubbio, una moltitudine colorata di persone prima si siederà e poi, ad un segnale si alzerà in piedi.

23 Online con MSN Partecipano allo STAND UP ci sarà anche uno Stand Up virtuale online con MSN, dove saranno ricreate le undici piazze online e ogni navigatore potrà creare il proprio personaggio, indicare i motivi per i quali fa Stand Up e posizionare il suo personaggio nella piazza MSN.

24 Attraverso i media Partecipano allo STAND UP La Rai patrocina lo Stand Up Mediaset sostiene lo Stand Up. Mtv Italia sta realizzando una programmazione speciale per la mobilitazione. Caterpillar di Radio 2 Rai seguirà lo Stand Up con collegamenti da Nairobi in Kenia La7 e Sky Italia manderanno in onda il videospot Stand Up Telesia manderà in onda lo spot nelle tv degli aeroporti. Tante le trasmissioni radiofoniche che seguiranno lo Stand Up.

25 Con la musica Partecipano allo STAND UP La Banda Osiris, I Nomadi e la cantante Noa hanno aderito allo Stand Up.

26 DIVENTA ANCHE TU CAPITANO STAND UP! Il gesto di alzarsi in piedi (fare Stand Up) contro la povertà è unaffermazione simbolica di grande forza. Fare STAND UP è molto semplice. Tutti possono organizzare un momento Stand Up con i propri amici, con la propria associazione, con la propria famiglia, con i propri colleghi... Anche tu puoi organizzare un tuo STAND UP e comunicarcelo entro lunedì.

27 Perché noi sosteniamo lo STAND UP Noi sosteniamo lo stand up perché molti bambini in questo momento stanno morendo di fame e malattie per la miseria. Se noi gente di tutto il mondo ci uniamo ai governi potremo eliminare la povertà estrema entro il 2015.

28

29 Siamo la prima generazione che può porre fine alla povertà estrema. Non possiamo perdere questa occasione. Eliminare la povertà è possibile! Siamo la prima generazione con lopportunità di farlo. Non possiamo perdere questa occasione! Niente scuse! Stop alla povertà! Stand up - Alziamoci in piedi contro la povertà e per gli obiettivi del Millennio Alziamoci in piedi e facciamo sentire la nostra voce contro la povertà: chiediamo più aiuti per i più poveri!

30


Scaricare ppt "Quasi un miliardo di persone vive con meno di un euro al giorno."

Presentazioni simili


Annunci Google