La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proposta grafica Bozza di proposta grafica per Presentazioni Power Point per manifestazioni Distrettuali Anno Rotariano 2008-2009. Tutto parte dallutilizzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proposta grafica Bozza di proposta grafica per Presentazioni Power Point per manifestazioni Distrettuali Anno Rotariano 2008-2009. Tutto parte dallutilizzo."— Transcript della presentazione:

1 Proposta grafica Bozza di proposta grafica per Presentazioni Power Point per manifestazioni Distrettuali Anno Rotariano Tutto parte dallutilizzo delle riproduzione di 3 affreschi di Ambrogio Lorenzetti, situati nel Palazzo Pubblico di Siena, Sala del consiglio dei nove.

2 Nell' Allegoria del Buon Governo la Giustizia è assisa in trono sulla sinistra, con una grande bilancia, sui cui bracci due angeli amministrano premi e punizione: per esempio quello di sinistra con una mano decapita un uomo, con l'altra ne incorona un altro. La Giustizia guarda in alto, dove vola la Sapienza, che la istruisce. Sotto la Giustizia sta seduta a un banco la Concordia, diretta conseguenza della prima, che dà ai cittadini le corde per muovere i piatti della bilancia della giustizia. Il corteo di cittadini va quindi verso il simbolo di Siena, la lupa con i due gemelli, sopra il quale si emana il Buon Governo, rappresentato da un monarca. A lui i cittadini offrono la corda per manovrare la Giustiza. Il Buon Governo è protetto dalle tre Virtù teologali (Fede, Speranza e Carità), mentre ai lati del trono, su un sedile coperto da splendide stoffe, sono assise in varie pose le personificazioni della Giustizia, della Temperanza, della Magnanimità, della Prudenza, della Fortezza e della Pace. Famosa è la figura della pace, mollemente semisdraiata in una posa sinuosa, con un rametto di ulivo in mano. Nell'angolo destro il pittore sistemò, con un disegno acutamente realistico, una serie di prigionieri scortati da guardie a cavallo. Essi rimangono fuori dalle mura che si ergono a fianco della lupa.

3 Gli effetti del buon governo sulla campagna:

4 Gli effetti del buon governo sulla città:

5 Ritagliando le immagini per adattarle al formato 4:3 delle diapositive di PPT, e utilizzandole singolarmente o miscelate si possono realizzare le seguenti strutture:

6 Lo sfondo della Diapositiva Titolo è sempre e comunque questa, utilizzata quale sfondo del biglietto da visita del Governatore: effetto del buon governo, sulla città DIAPOSITIVA TITOLO

7 Alternativa 1:Altro scorcio delleffetto, sulla città, del buon governo

8 Alternativa 2: effetto, sulla campagna, del buon governo

9 Alternativa 3: altro scorcio delleffetto, sulla campagna, del buon governo

10 Alternativa 4 Il buon governo (scorcio della Giustizia)

11 Alternativa 5: Il buon governo (scorcio del Governante)

12 Alternativa 6: effetto, del buon governo, sulla città (stesso sfondo della diapositiva titolo). Stesse possibili alternative per la RF A voi la scelta!


Scaricare ppt "Proposta grafica Bozza di proposta grafica per Presentazioni Power Point per manifestazioni Distrettuali Anno Rotariano 2008-2009. Tutto parte dallutilizzo."

Presentazioni simili


Annunci Google