La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apparato digerente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apparato digerente."— Transcript della presentazione:

1 Apparato digerente

2 Il tuo corpo, per crescere e svolgere ogni giorno mille attività, ha bisogno di energia, che ti viene data dai cibi che mangi. Ma il corpo non può utilizzare gli alimenti così come si presentano: deve spezzettarli e trasformarli in molecole semplici. Questo è il compito dell’apparato digerente.

3 L’apparato digerente è formato da tante parti e ha il compito di introdurre il cibo nel corpo e di sminuzzarlo sempre di più, trasformandolo in molecole semplici, i nutrienti: questo processo è detto digestione.

4 L’apparato digerente si occupa anche dell’assorbimento, cioè del trasferimento dei nutrienti al sangue, che trasporterà le preziose sostanze a ogni cellula del corpo. Sarà quindi ciascuna cellula a compiere i processi chimici con cui ottiene energia dai nutrienti.

5 Infine, l’apparato digerente elimina gli alimenti che non riesce a digerire sotto forma di feci.

6 L’apparato digerente è formato da due tipi di organi: gli organi attraverso i quali passa il cibo (la bocca, l’esofago, l’intestino tenue e l’intestino crasso), e gli organi che producono le sostanze che partecipano alla digestione, ma attraverso i quali non passa il cibo (cioè le due ghiandole fegato e pancreas).

7 Gli organi che intervengono nel processo della digestione degli alimenti sono: la bocca, l’esofago, lo stomaco, l’intestino, il fegato e il pancreas.

8 Bocca La bocca rappresenta la parte iniziale dell’apparato digerente e lo mette in comunicazione con il mondo esterno. Al suo interno si trovano i denti e la lingua. I denti sminuzzano, lacerano e triturano i cibi. La lingua è un organo costituito da un muscolo che, con i suoi movimenti, aiuta ad amalgamare il cibo sminuzzato dai denti con la saliva. La saliva è prodotta da organi situati vicino alla lingua, le ghiandole salivari. Sulla superficie della lingua si trovano le papille gustative che ci permettono di sentire il gusto di ciò che mangiamo.

9 Bocca In fondo alla bocca c’è la faringe. Essa è dotata di due aperture: attraverso una di esse passa l’aria che respiriamo, diretta verso l’apparato respiratorio; attraverso l’altra, passa il cibo. Quando deglutisci, il buco per l’aria viene chiuso da una specie di linguetta, l’epiglottide, che così obbliga il cibo a imboccare la via giusta.

10 Esofago L’esofago è un lungo tubo che percorre il torace e collega la faringe con lo stomaco. Lungo le pareti ci sono muscoli che si contraggono e spingono il cibo verso lo stomaco.

11 Stomaco Lo stomaco ha la forma di un sacco e può allargarsi e stringersi. Si trova nell’addome, nella parte alta verso sinistra, alloggiato in una cavità chiamata cavità addominale. In alto è collegato con l’esofago, in basso si unisce all’intestino tenue.

12 Stomaco Le pareti dello stomaco sono formate da una potente muscolatura. Sono ricoperte da uno strato fatto di cellule speciali: esse producono il succo gastrico, un liquido che serve per la digestione. Lo sapevi che lo stomaco di una persona adulta può contenere quasi un litro e mezzo di cibo?

13 Intestino tenue L’intestino tenue è un tubo lungo circa 7 metri, ed è alloggiato, tutto arrotolato, nel centro della cavità addominale. È in comunicazione con lo stomaco e l’intestino crasso. La prima parte dell’intestino tenue si chiama duodeno; la parte centrale, digiuno; l’ultima, ileo.

14 Intestino tenue L’intestino tenue produce i succhi intestinali, che prendono parte alla digestione. Inoltre, attraverso piccoli condotti, riceve altri liquidi, la bile e il succo pancreatico, che intervengono nella digestione. La bile viene prodotta nel fegato; il succo pancreatico, nel pancreas.

15 Intestino crasso L’intestino crasso è lungo circa un metro. Anch’esso si trova nella cavità addominale, è più corto dell’intestino tenue, ma è più grande. Ha la forma di una “C” che guarda verso il basso. È composto da due parti, il colon e il retto. Il colon si divide in colon ascendente, colon trasverso e colon discendente. Il retto è la parte finale dell’intestino crasso. È un tubo corto che termina in una apertura, l’ano, dal quale fuoriescono le feci.

16 Intestino crasso Hai mai sentito dire che qualcuno ha avuto “l’appendicite”? Si tratta dell’infiammazione dell’appendice, un sacchettino a forma di dito che si trova all’inizio del colon.

17 Fegato Il fegato è l’organo più grande del tuo corpo. Si trova nella cavità addominale, in alto a destra. Ha una forma triangolare e un colore rosso scuro. Il fegato svolge tante funzioni. Durante la digestione, il suo compito più importante è la produzione della bile. Questa viene immagazzinata nella cistifellea o vescichetta biliare, e da lì passa all’intestino tenue, dove interviene nel processo di digestione degli alimenti.

18 Pancreas Il pancreas si trova nella cavità addominale, vicino all’intestino tenue. Ha una forma allungata e produce il succo pancreatico, un liquido che serve per la digestione degli alimenti e che arriva all’intestino tenue tramite un piccolo condotto.

19 CHE COSA SUCCEDE AL MIO APPARATO DIGERENTE?
Sicuramente qualche volta hai vomitato, o ti è venuta la diarrea! La stitichezza, il vomito, la diarrea o il mal di pancia non sono vere e proprie malattie, ma sintomi di malattie e disturbi degli organi dell’apparato digerente.

20 CHE COSA SUCCEDE AL MIO APPARATO DIGERENTE?
La diarrea è la produzione di feci liquide varie volte in un giorno. La causa più comune è un’infezione dovuta a batteri e virus. Alcuni tipi di diarrea, come quella che si manifesta nella malattia del colera, possono essere molto gravi. A volte, il consumo di cibi in cattivo stato, che sono stati contaminati da germi o sostanze prodotte da germi (intossicazione alimentare), causa la diarrea o il vomito.

21 CHE COSA SUCCEDE AL MIO APPARATO DIGERENTE?
La verdura e la frutta devono essere lavate con cura. Non bisogna consumare un cibo se ha un odore o un aspetto diversi da quelli abituali! Inoltre è importante lavarsi le mani prima di mangiare per evitare che i germi entrino nell’apparato digerente.

22 CHE COSA SUCCEDE AL MIO APPARATO DIGERENTE?
Al contrario, nei casi di stitichezza, le feci sono dure e il numero di volte che si espellono è scarso. A volte, la stitichezza è dovuta al tipo di alimentazione. Avere un’alimentazione equilibrata è molto importante affinché il tuo corpo riceva tutti i tipi di nutrienti di cui le cellule hanno bisogno.


Scaricare ppt "Apparato digerente."

Presentazioni simili


Annunci Google