La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Carolina Palla 2 a L. GRAFICI …………………………………….. La nostra insegnante di matematica e scienze ci ha fatto raccogliere dei dati, intervistando delle persone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Carolina Palla 2 a L. GRAFICI …………………………………….. La nostra insegnante di matematica e scienze ci ha fatto raccogliere dei dati, intervistando delle persone."— Transcript della presentazione:

1 Di Carolina Palla 2 a L

2 GRAFICI …………………………………….. La nostra insegnante di matematica e scienze ci ha fatto raccogliere dei dati, intervistando delle persone (45), rimaste anonime, con delle domande sul fumo. Successivamente Lei li ha trasformati in tabelle e noi, con laiuto del Professore di informatica, li abbiamo trasferiti sul computer, convertiti in grafici.

3 Grafico n° 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A che età hai iniziato a fumare? N ° persone

4 Grafico n° 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ricordi perché hai iniziato? N ° p e r s o n e Motivi

5 Quante sigarette fumi al giorno? Grafico n°3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

6 Grafico n°4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ritieni che fumare sia dannoso alla salute?

7 Grafico n°5!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Hai già provato a smettere di fumare?

8 Grafico n°6!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se sì perché? Perché

9 Grafico n°7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei consapevole che il fumo è dannoso anche per le persone che si trovano nello stesso ambiente del fumatore?

10 Spiegazione sul fumo …………………

11 Cosa c'è nel fumo delle sigarette che viene inalato? SOSTANZE IRRITANTI: acido cianidrico, acroleina, formaldeide, ammoniaca. Causano danni immediati alla mucosa delle vie respiratorie. L'azione irritante provoca inoltre tosse, eccesso di muco, bronchite cronica, enfisema. Il CATRAME comprende diverse sostanze, tra cui le più note sono benzopirene e idrocarburi aromatici. Il catrame, inoltre, irrita le vie respiratorie, ingiallisce i denti, contribuisce all'alito cattivo e alla sensazione di amaro in bocca. Il MONOSSIDO di carbonio si lega all'emoglobina, riducendo la sua capacità di trasportare l'ossigeno. Questo comporta un minore nutrimento per i tessuti. La NICOTINA contenuta in una sigaretta non è molto tossica ma dà dipendenza! Quando arriva ai polmoni essa passa nel sangue e arriva al cervello in pochi secondi. L'effetto è eccitatorio sia a livello della mente che del corpo. Poco dopo, però, subentra un effetto deprimente che spinge a fumare ancora per provare di nuovo gli effetti positivi. NOTA BENE: I filtri riducono la quantità di queste sostanze che arriva nelle vie respiratorie, ma NON le eliminano.

12 Danni del fumo all'apparato respiratorio: irritazione, aumento del muco, bronchite acuta,enfisema polmonare, aumenta l'incidenza di infezioni delle vie respiratorie ed asma. Danni del fumo a cuore e circolo: il fumo fa aumentare i problemi circolatori che possono determinare: aumento della pressione arteriosa, aterosclerosi, che ostacola la circolazione del sangue nei vasi e aumenta il rischio di infarto e di ictus, impotenza nell'uomo, declino mentale, invecchiamento precoce della pelle. Il fumo aumenta il rischio di molti tipi di tumori: al rene e alla vescica, perché le sostanze cancerogene del tabacco sono eliminate attraverso i reni e ristagnano con l'urina nella vescica. Associato all'alcol, il fumo aumenta il rischio di tumori dell'esofago, del colon e del fegato. Danni specifici del fumo nelle donne: E maggiore il rischio di tumori all'utero. La menopausa è anticipata. Il fumo diminuisce la fecondità ed aumenta il rischio di aborti, parti prematuri, neonati sottopeso e morti premature. La nicotina ha inoltre la capacità di passare nel latte materno. Il fumo in gravidanza può causare un ritardo di crescita, di sviluppo mentale e polmonare del bambino. Altri danni del fumo: Il fumo riduce notevolmente le prestazioni atletiche, aumenta lo stress ossidativo, aumenta il rischio di gengiviti ed incrementa l'incidenza di ulcere gastro-duodenali. Il fumo passivo è quello inalato involontariamente dalle persone che vivono o lavorano a contatto con fumatori. Nei figli di fumatori si riscontra una più alta incidenza di bronchiti, polmoniti e crisi asmatiche. Danni del fumo ………………………………. La gravità dei danni dipende da questi parametri:età di inizio e numero di anni di fumo; Numero di sigarette giornaliere; Modo di fumare (inalazioni più o meno profonde).

13 I vari elementi della sigaretta ………. " la sigaretta è quella cosa che da una parte c'è il fumo e dall'altra un cretino" Oscar Wilde Catrame Arsenico Benzene Cadmio Formaldeide Idrocarburi policiclici - aromatici Idrocarburi policiclici - aromatici Cromo

14 CONCLUSIONE ………………………… Ho capito che il fumo è nocivo, non solo per chi fuma, ma anche per chi sta intorno al fumatore. Ho anche appreso che i danni alla salute sono tanti e rischiosi, e per di più causano anche malattie che non si possono curare. Sono felice di aver svolto questo lavoro, così mi sono accorta di quanti svantaggi può causare una sigaretta. Quindi, perché rovinarsi la vita : NON FUMARE! Anche perché si può decidere!

15 Catrame …………………………………….. CATRAME è un termine usato per descrivere un insieme di particelle solide che vengono inalate dai fumatori quando si accendono una sigaretta. Il catrame è responsabile delle macchie presenti sui denti, dita e polmoni dei fumatori. Il catrame contiene diversi agenti chimici, molti dei quali possono CAUSARE IL CANCRO.

16 Arsenico ……………………………………… Una delle più dannose sostanze chimiche presenti nelle sigarette è lARSENICO. Oltre a danneggiare il cuore e i suoi vasi sanguigni, l'arsenico può CAUSARE IL CANCRO. L'arsenico può accumularsi e crescere nei mesi e negli anni all'interno del corpo del fumatore.

17 Il BENZENE si trova in grande quantità nel fumo delle sigarette. Un fumatore medio inala circa dieci volte più benzene di un non fumatore. E' riconosciuto che il benzene causi il cancro, in particolare la leucemia. Il CADMIO è un'altra sostanza nota che provoca il cancro e che si trova nel fumo da tabacco. In genere nel corpo dei fumatori c'è due volte il cadmio presente nei non fumatori.

18 Formaldeide……………………………………… Si crede che perfino piccole quantità di FORMALDEIDE nel fumo passivo aumentino il rischio di cancro durante la nostra vita. Tale sostanza chimica maleodorante è utilizzata per uccidere i batteri, preservare i cadaveri e produrre altri prodotti chimici. La formaldeide presente nel fumo da tabacco è una delle sostanze più accreditate a dare origine alle malattie dei nostri polmoni e delle vie aeree.

19 Non è solo una potente sostanza chimica che causa il cancro e che può danneggiare il DNA ed avviare i tumori nelle cellule, ma è anche riconosciuto per danneggiare direttamente un gene che normalmente protegge il nostro corpo dal cancro.

20 Cromo…………………………………………… Si può trovare nel fumo da tabacco ed è riconosciuto per causare il cancro ai polmoni. Inoltre, il cromo permette ad altri elementi chimici che provocano il cancro di aderire con più forza al DNA e di distruggerlo.


Scaricare ppt "Di Carolina Palla 2 a L. GRAFICI …………………………………….. La nostra insegnante di matematica e scienze ci ha fatto raccogliere dei dati, intervistando delle persone."

Presentazioni simili


Annunci Google