La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici"— Transcript della presentazione:

1 Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici
Dott.Rosario Colombrita Specialista in Radiodiagnostica

2 Lo studio tomografico computerizzato delle arcate dentarie
Mediante l’ausilio della radiologia digitale e nella fattispecie della tomografia assiale computerizzata oggi siamo in grado di dare al collega chirurgo odontoiatra un valido e sicuro supporto diagnostico mediante il quale si possa agevolmente pianificare un intervento di implantologia.

3

4 Stato dell’arte Inizialmente si approcciò lo studio delle arcate dentarie Mediante la tomografia assiale computerizzata che utilizzava programmi di ricostruzione dedicati chiamati dentalscanner. La buona risoluzione d’immagine legata alla quantità di dati ed immagini fornite dava un grande aiuto agli odontoiatri che iniziavano la chirurgia implantare e per i quali quest’esame risultava essenziale. A tale scopo veniva costruita una Tac dedicata solo allo studio maxilo-faciale. Mediante questa macchina e più in specifico il computer che la gestisce, sono possibili infinite Forme di ricostruzione delle arcate dentarie per i più diversi scopi dalla implantologia alla diagnostica.

5

6 La tac dentale dedicata
Una vasta e approfondita preparazione del medico odontoiatra al quale sono state dimostrate le numerose peculiarità di un esame tomografico dedicato ha fatto si che oggi ogni dentista richieda una tac dentale per avere una visualizzazione dell’arcata dentaria sui tre piani dello spazio, abituatosi così a valutare ogni problema ed eventuale possibilità sia diagnostica che terapeutica mediante una visione tridimensionale.

7 Preparazione del paziente:
Ogni paziente, indipendentemente dal proprio livello culturale o conoscitivo della materia in specie, deve essere informato dall’ odontoiatra delle possibilità offerte da un esame tac dentale. E sarà il paziente stesso a richiedere l’esame una volta capiti i vantaggi diagnostici, la sicurezza e l’accuratezza della documentazione iconografica, la certezza che tutto ciò in mano al proprio dentista di fiducia ne facilitino l’operato con fine ultimo il proprio benessere.

8

9

10 Esecuzione dell’esame tac
Il paziente sottoposto ad un esame tac dentale collaborerà con l’operatore radiologo se quest’ultimo lo informerà di tutto ciò che farà prima, durante e dopo l’esecuzione dell’esame. Il paziente deve essere messo alla luce innanzitutto dell’ utilizzo di basse dosi di radiazioni, del tutto innocue per la sua salute, per l’esame tac. Quindi bisogna far conoscere al paziente la durata dell’ esame, la presenza dell’operatore durante tutto il tempo necessario all’esecuzione dell’esame. Infine dei tempi di consegna e dell’elaborazione che verrà eseguita mediante un protocollo d’intesa con l’odontoiatra rispettando così ogni esigenza diagnostica propria del medico dentista.

11

12 Lettura delle immagini
Una volta che si hanno le pellicole fotografiche con l’iconografia di un esame tac dentale bisogna saperle leggere e specialmente bisogna sapersi orientare tra assiali, parassiali, coronali, panorex per capire cosa stiamo osservando e specialmente dove ci troviamo in riferimento alla bocca del paziente. Tra visione diretta del problema, tipica del medico dentista, e quella attraverso immagini, del radiologo, bisogna trovare un punto di contatto che renda fruibile ai più tutto quello che abbiamo fatto

13

14

15 Proiezioni assiali Le proiezioni assiali sono le prime che vengono estratte in riferimento alla proiezione laterale del cranio del paziente.Le assiali sono dei tagli orizzontali della mascella o della mandibola che quindi avranno delle immagini di riferimento molto simili a quelle anatomiche classiche. L’importanza delle assiali è duplice. Serve innanzitutto per una visione delle corticali ossee sui due versanti, quello esterno vestibolare, e quello interno mascellare-palatino o mandibolare-linguale.Quindi per un riferimento spaziale quando andremo ad osservare le immagini parassiali.

16

17

18 panorex La ricostruzione panorex è quella più familiare all’odontoiatra in quanto ripropone l’immagine dell’ortopantomografia. L’importanza della panorex, oltre che dare il riferimento spaziale sul piano frontale delle parassiali estratte, è nel consentirci di visualizzare i denti nel loro insieme, nella posizione che occupano nelle arcate dentarie, e nella struttura ossea mascellare e mandibolare.

19

20 parassiali Le parassiali rappresentano la vera innovazione dell’esame tac dentale. Queste ci danno la profondità dell’immagine permettendoci di studiare l’arcata dentaria sul terzo piano dello spazio. Sono delle fette spesse da 0.5 ad 1 mm. dell’arcata studiata nel suo insieme di dente, nervo ed osso alveolare.

21

22

23

24

25 coronali Talvolta si rende necessario eseguire delle ricostruzioni coronali per lo studio di particolari patologie come le disodontiasi palatine, lo studio delle articolazioni temporo-mandibolari o quello dei seni paranasali. Questo tipo di immagini propone delle sezioni parassiali secondo un piano frontale con spessore di 0.5 o 1 mm.

26

27

28 3d. Le ricostruzioni tridimensionali, veramente suggestive per le immagini proposte, hanno uno scopo non solo coreografico, ma che da all’odontoiatra una vista d’insieme più vicina a quella a cui è abituato con il suo lavoro, proponendo immagini riferentesi allo scheletro osseo ed alla dentatura in esso inserita.

29

30 RICOSTRUZIONE DENTALSCANNER
ESECUZIONE ESAME RICOSTRUZIONE DAI DATI GREZZI VISIONE DELLE ASSIALI ESTRAZIONE PARASSIALI ARCATA SUPERIORE MARCATURA CANALE MANDIBOLARE ESTRAZIONE PARASSIALI INFERIORI APPLICAZIONE MISURE

31 Relazione a cura di: Dott.Rosario Colombrita
Specialista in Radiodiagnostica-Radiologia Medica RESPONSABILE UNITA’ OPERATIVA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI “CENTRO CATANESE DI MEDICINA E CHIRURGIA” Direttore Sanitario:Centro Diagnostico Multidisciplinare “Multimedica” Responsabile Radiologia: cc. Villa Fiorita, Catania Responsabile Unità Diagnostica di Radiologia, tac e rmn open CC. V:Sofia , Acireale, CT


Scaricare ppt "Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici"

Presentazioni simili


Annunci Google