La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MUCCA LILLINANE IL TOPINO SIORA CARLETTA ERBIVORI - CARNIVORI COMARE CAROTINA MAMMIFERI - UCCELLI PARON ZAMPA CARTA DIDENTITÀ DEL GALLO FANGHINO IL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MUCCA LILLINANE IL TOPINO SIORA CARLETTA ERBIVORI - CARNIVORI COMARE CAROTINA MAMMIFERI - UCCELLI PARON ZAMPA CARTA DIDENTITÀ DEL GALLO FANGHINO IL."— Transcript della presentazione:

1

2

3 MUCCA LILLINANE IL TOPINO SIORA CARLETTA ERBIVORI - CARNIVORI COMARE CAROTINA MAMMIFERI - UCCELLI PARON ZAMPA CARTA DIDENTITÀ DEL GALLO FANGHINO IL MAIALINO CARTA DIDENTITÀ DELLA MUCCA MAPPA DEI COLLEGAMENTI

4 ARRIVA LA CARICA DEI 45 Io sono sior Checco, Ho un forte becco. Ogni mattina sveglio la fattoria e sempre con allegria. Comando di qua e di là e guai a chi non mi ascolterà.

5 Ora vi faccio conoscere gli altri inquilini. Sono Lilli, la mucca pazzerella e ho due occhi da monella. Vivo nella stalla, ho un pancione grosso come una palla. Tra pochi mesi nascerà il mio vitellino e spero che non sia birichino.

6 Sono siora Carletta e vado sempre di fretta. Raccolgo notizie nel pollaio e le porto fino al solaio. Chiacchierare è la mia passione ed è sempre una grande soddisfazione.

7 Mi presento, sono comare Carotina e tengo ben pulita la mia casina. Sono una madre affettuosa e non sono per niente vanitosa. Avvolti nel morbido e soffice pelo i miei piccoli sono protetti dal gelo.

8 Paron Zampa tutti mi chiamano e le cagnoline mi amano. Sono lamico fedele del padrone e sono un gran simpaticone. Mi piace abbaiare, giocare e saltellare e non di certo portare il collare.

9 Ciao a tutti, sono Fanghino il maialino e spero di non diventare mai uno spuntino. Mi dicono che sono tontolone in realtà sono solo un po pigrone. Sul fango mi rotolo con piacere e mi sporco sempre il sedere.

10 Mi chiamo Nane, sono molto saggio e il mio piatto preferito è il formaggio. Vado sempre a caccia di guai, quando vedo i gatti scappo e dico bye bye. A me piace tante storie raccontare e le topoline sbaciucchiare.

11 Io sono un perché ho quattro zampe. Io invece sono un perché di zampe ne ho due.

12 AIUTO! Nella fattoria ci sono i mammiferi e gli uccelli.

13 perché ho il corpo ricoperto di peli, la mia prole nasce viva e i piccoli vengono allattati dalla madre. Tu invece sei un perché hai il corpo ricoperto di penne e di piume, deponi e covi le uova da cui nascono i pulcini. Siora Carletta devo sempre spiegarti tutto. Io sono un

14 VENITE! E ora di mangiare… Ognuno si accomodi al proprio tavolo. ERBIVORI Menù: VEGETALI CAVALLO MUCCA CARNIVORI Menù: ALTRI ANIMALI GATTO CANE ONNIVORI Menù: VEGETALI- ANIMALI GALLINA OCA MAIALE ANATRA GALLO FARAONA TACCHINO TOPO CONIGLIO

15 CORPO: robusto adatto alla vita sul terreno e ricoperto di piume morbide e soffici che proteggono dal freddo. TESTA: ha sul capo una piccola cresta e sotto il becco pendono due bargigli. BECCO: di forma piuttosto allungata con lestremità un po ricurva e privo di denti. ALI: sono corte e ricoperte di penne. La gallina si solleva in volo solo in caso di necessità. Il volo è pesante e di breve durata.

16 ZAMPE: sono molto robuste e permettono allanimale di rimanere appollaiato per ore senza stancarsi. Ogni zampa presenta quattro dita con forti unghie che servono per raspare sul terreno. INTESTINO VENTRIGLIO GOZZO

17 CORPO: ricoperto da un pellame corto e fitto, di colore diverso secondo le razze. TESTA: è piuttosto grossa e termina con un fusello largo e privo di peli. Le narici sono sempre umide e ciò è segno di un olfatto ottimo. La mucca pascolando può facilmente distinguere le erbe buone da quelle velenose, che secondo il nostro olfatto non avrebbe particolare odore. OCCHI: sono grandi e poco espressivi. ORECCHIE: sono molto mobili. FRONTE: è larga e su di essa si trovano le corna organi di difesa. BOCCA: è larga e dotata di una lingua molto lunga e ruvida. CODA: è lunga e termina con un fiocco di crini lunghi e robusti. Lanimale si serve della coda per difendersi dagli insetti.

18 E UN MAMMIFERO: una volta allanno mette al mondo un vitellino. Il vitellino si forma e vive fino alla nascita nel corpo della mucca e da piccolo si nutre poppando il latte della madre.

19 E UN ERBIVORO: la mucca si nutre di erba, di fieno, paglia, trifoglio, avena, barbabietole ecc. E UN RUMINANTE: lo stomaco della mucca è diviso in quattro sacche: il rumine, il reticolo, lomaso e labomaso. RUMINE RETICOLO OMASO ABOMASO


Scaricare ppt "MUCCA LILLINANE IL TOPINO SIORA CARLETTA ERBIVORI - CARNIVORI COMARE CAROTINA MAMMIFERI - UCCELLI PARON ZAMPA CARTA DIDENTITÀ DEL GALLO FANGHINO IL."

Presentazioni simili


Annunci Google