La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I dinosauri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I dinosauri."— Transcript della presentazione:

1 I dinosauri

2 Era primaria Era secondaria Era terziaria Era quaternaria
Il tempo della preistoria si può dividere in alcuni periodi che vengono chiamati ere Era primaria Era secondaria Era terziaria Era quaternaria

3 Nell'era primaria si sono evoluti i primi pesci ed i primi anfibi
Nell'era primaria si sono evoluti i primi pesci ed i primi anfibi. Questa era si estende da circa 542 a 251 milioni di anni fa. Nella terraferma aumentò l'ossigeno così si sviluppò la vegetazione come quella di oggi.

4 Nell’era secondaria sono comparsi i dinosauri rettili giganteschi, i mammiferi e i primi uccelli.

5 Nell'era  terziaria o cenozoica scomparvero  i  dinosauri  e si  svilupparono  i  mammiferi .
Apparvero  gli  ominidi, antenati  dell’uomo.

6 I DINOSAURI Il nome "dinosauro", deriva dal greco e significa: "lucertola terribile.“Essi si dividono in: terrestri, acquatici e volatili.

7 I primi dinosauri comparvero circa 225 milioni di anni fa
I primi dinosauri comparvero circa 225 milioni di anni fa. La loro esistenza ha interessato tre periodi della storia della terra: il triassico, Il giurassico e il cretaceo. Alcuni erano dei giganti, altri erano molto piccoli. Molti erano pacifici e si cibavano di piante, altri erano feroci predatori.

8 Quando vissero, sulla terra il paesaggio era diverso da quello attuale: c'erano zone paludose, stagni e una ricca vegetazione, costituita principalmente da felci e da alberi simili a quelli attuali.

9 Esistevano dinosauri erbivori ed carnivori.
I carnivori cacciavano in branchi o da soli, altri ancora si cibavano di carcasse di animali morti. I dinosauri erbivori ingerivano una gran quantità di cibo per vivere. La loro dieta richiedeva modi speciali di masticazione e di digestione, per questo i denti di alcuni erbivori avevano una forma adatta a tagliare e triturare foglie e ramoscelli, mentre altri avevano un becco per recidere le  piante.

10 Anatomia I dinosauri presentano varie forme e sono   raggruppati in base alla forma del bacino, simile a quello degli uccelli o a quello dei rettili. Alcuni erano  caratterizzati  dalla postura eretta, altri si appoggiavano su 4 zampe.

11 I dinosauri sono un gruppo di animali molto diversificato: i soli uccelli contano oltre specie. Basandosi sui fossili, i paleontologi hanno identificato oltre 500 generi distinti e più di specie di dinosauri non aviani.

12 Il dinosauro più grande:
In una prima descrizione, il paleontologo americano G. Paul stimò la lunghezza dell' Argentinosaurus tra 30 e 35 metri con un peso che poteva oscillare tra 80 e tonnellate.

13 Ipotesi sulla scomparsa dei dinosauri:
L'ipotesi più probabile è che che la terra sia stata colpita da asteroidi e comete, ne sono prova i crateri sulla luna e sugli altri pianeti del sistema solare.


Scaricare ppt "I dinosauri."

Presentazioni simili


Annunci Google