La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BRASILE. Il Brasile: alcune informazioni Repubblica federale brasiliana Republica Federativa do Brasil Superficie (km2)8.511.978 Capitale Brasilia Abitanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BRASILE. Il Brasile: alcune informazioni Repubblica federale brasiliana Republica Federativa do Brasil Superficie (km2)8.511.978 Capitale Brasilia Abitanti."— Transcript della presentazione:

1 BRASILE

2 Il Brasile: alcune informazioni Repubblica federale brasiliana Republica Federativa do Brasil Superficie (km2) Capitale Brasilia Abitanti densità (ab/km2) 20 Lingua portoghese, spagnolo, francese, inglese gruppi etnici bianchi, neri, indios Religione cattolica forma istituzionale repubblica federale Moneta real PIL (in milioni di $) PIL procapite (in $) 5.061

3 Petrolandia

4 Nei luoghi e nel tempo della globalizzazione, qualcosa accomuna e assimila le foreste del Sud America e la politica mondiale, i mari tropicali e i nuovi farmaci, linformazione e le sementi, il petrolio e il clima, la satira e la guerra. Una gigantesca anomalia storica che non ammette eccezioni in nessun angolo, seppur recondito, del pianeta: ogni cosa ha un prezzo. E ogni cosa è in vendita, disponibile al miglior offerente. Vandana Shiva

5 La storia João Goulart 31 marzo 1964 GOLPE. Generale Humberto de Alencar Branco (1964 – 1969); Generale Arthur da Costa e Silva ( ); Generale Emilio Garrastazu Médici ( ); il Generale Ernesto Geisel ( ); General Joao Baptista de Oliveira Figuereido ( ).

6 La Storia II Presidente generale Costa e Silva: - intensificazione guerriglia nelle città e nelle campagne per rovesciare il regime militare. - l'attentato nellAeroporto Internacional dos Guarapapes a Recife, Presidente generale Emilio Médici: - periodo più sanguinario della dittatura militare; - Nascita Squadroni della Morte. Presidente generale Geisel: - crisi internazionale del petrolio; - crescita esponenziale dellinflazione; - PRIMA APERTURA DEMOCRATICA. Presidente Generale Figuereido: - ritorno dei politici esiliati o banditi dalle attività; - Manifestazione per le elezioni dirette, nel 1984.

7 Lo sviluppo al tempo del regime Lo sviluppo secondo il regime (2 casi) Torres e lAmazzonia; Gli squadroni della morte.

8 La Storia III Elezioni Indirette 1986: Vittoria Tancredo Neves. Neves si ammala per un infezione contratta in ospedale e prende il suo posto: : José Sarney: PIANO INCROCIATO; : Bresser (ministro economia): PIANO BRESSER; Fernando Collor (dimessosi per Impeachment) Itamar Franco: PIANO REALE; – 2002: Cardoso.

9 La Storia IV LULALULA

10 Lula Prima di diventare presidente, le sue politiche erano considerate di estrema sinistra, mentre da quando è al governo si è collocato vicino ad una moderna socialdemocrazia; è stato comunque il presidente più di sinistra che il Brasile abbia conosciuto, dai tempi di Joao Goulart. Il PT (Partito dei Lavoratori…Partido dos Trabalhadores) Il suo vicepresidente, con cui è stato eletto, è José Alencar, proveniente dal partito liberale brasiliano, ed attualmente appartenente al Partite Repubblicano Brasiliano

11 I Tradizionali ATTORI politico – economici

12 Lo Stato centrale

13 I governi degli Stati federati Gli organi di controllo e polizia

14 Il Narcotraffico

15

16 GLI ATTORI MULTINAZIONALI PRESENTI IN BRASILE Nestè, Mitsubishi, Nike, Shell, McDonalds, Walt Disney, Barilla, Kraft, Total, Henkel, Philip Morris, Unilever, Agnelli, Procter, LOreal, Parmalat, Novartis, Montedison. Le Multinazionali

17 Lo sviluppo sotto Lula IL PIL Fonte: CIA WORLD FACTBOOK

18 La situazione economica: punti di forza e di debolezza L'inflazione: 4,5% nel 2005 Real: stabile (1 EURO = 2,54 REAIS) DI CONSEGUENZA Crescita del potere d'acquisto delle classi meno abbienti. Il successo del «Piano borsa famiglia», un sussidio statale per le famiglie sotto la soglia della miseria stabilita dall'Onu, è stata criticata come «elemosina di Stato». Infatti: La % persone sotto la soglia di povertà assoluta: dal 28,2% del 2003 al 22,1% del Fonte: CIA WORLD FACTBOOK Il sole 24 ore

19 La situazione economica: punti di forza e di debolezza II L HDI LHDI misura non solo la ricchezza Paese in termini di PIL, ma tiene conto anche del PIL Pro – Capite, dellaspettativa di vita e dellistruzione della popolazione. IL BRASILE CON un valore pari a 0,75 E STATO INSERITO NELLA FASCIA ALTA. Ma allora se HDI e PIL indicano uno sviluppo costante perché la realtà dei fatti dice ben altro? -HDI DISAGGREGATO ovvero le classi sociali. I 40 milioni di persone che vivono con meno di 1$ al giorno. I 26 milioni di Meninos de Rua. I NO-MENS LAND.

20 Lo Sviluppo III Lo sviluppo sotto Lula (i successi, le difficoltà, le contraddizioni). - azioni a favore della popolazione: 1)territorializzazione dellAmazzonia; 2)Viene intrapresa la Terza Via. 3)Le politiche a sostegno della Baixada Fluminense - azioni a sfavore della popolazione: 4) La discussione sulla tassazione degli Assegni; 5) Le dighe: il caso petrolandia.

21 Amazzonia 1) Zone a basso sviluppo tecnologico. 2) Problemi sanitari. 3) Problemi legati allentrata delle multinazionali e delle imprese nazionali del legno. Territorializzare significa ridare speranza. Territorializzazione come parte del processo denominato TERZA VIA. Ma…arma a doppio taglio Banco da Terra: 122 milioni di credito. Ma si è rivelata unarma a doppio taglio: il contadino secondo le previsioni del governo avrebbe potuto contrattare il prezzo del terreno con il proprietario, ma questo da una doppia possibilità al proprietario: non è costretto a vendere e se vende può comunque ottenere un prezzo di mercato per un terreno improddutivo e dunque realizzare un guadagno (o una speculazione).

22

23


Scaricare ppt "BRASILE. Il Brasile: alcune informazioni Repubblica federale brasiliana Republica Federativa do Brasil Superficie (km2)8.511.978 Capitale Brasilia Abitanti."

Presentazioni simili


Annunci Google