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Le difficoltà della pianificazione motoria: disprassia e disgrafia -Elementi valutativi. A cura di: Giovanna Schieroni, Elena Mazza, Lara Malgieri e Valentina.

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Presentazione sul tema: "Le difficoltà della pianificazione motoria: disprassia e disgrafia -Elementi valutativi. A cura di: Giovanna Schieroni, Elena Mazza, Lara Malgieri e Valentina."— Transcript della presentazione:

1 Le difficoltà della pianificazione motoria: disprassia e disgrafia -Elementi valutativi. A cura di: Giovanna Schieroni, Elena Mazza, Lara Malgieri e Valentina Paoli Studio di Riabilitazione (Via Genovesi,15 Torino) I disturbi di apprendimento a scuola, tra ricerca e didatticaI disturbi di apprendimento a scuola, tra ricerca e didattica, Locarno 9 e 10 Settembre 2011

2 MOTIVAZIONE FACCIO IMPARO

3 Disturbi minori del movimento (DMM) DIFFICOLTA DELLA COORDINAZIONE MOTORIA (DCD) Deficit qualitativo dell ESECUZIONE del movimento DIFFICOLTA DELLA PIANIFICAZIONE MOTORIA DISPRASSIE Disturbo della capacità di PIANIFICAZIONE CONTROLLO ESECUZIONE PIANIFICAZIONE CONTROLLO ESECUZIONE degli atti motori finalizzati

4 Prattognosia (A.M.Wille) Azione diretta verso lesterno, gesti e movimenti in sequenza che richiedono adattamento a situazioni nuove e non solo la ripetizione automatica di azioni collaudate. Prevede perciò capacità di: ANTICIPAZIONE 1)Prevedere il risulto dellazione (PROGETTO) 2)Prevedere gli schemi di azione (PROGRAMMA) 2)Prevedere gli schemi di azione (PROGRAMMA)MEMORIA

5 Classificazione delle prassie IDEATIVE: azioni senza oggetto IDEATIVE: azioni senza oggetto IDEOMOTORIE: in presenza di uno o più oggetti semplici, complesse (dellabbigliamento, grafo-motorie), con problem solving spaziale IDEOMOTORIE: in presenza di uno o più oggetti semplici, complesse (dellabbigliamento, grafo-motorie), con problem solving spaziale VISUO-COSTRUTTIVE: copia di modelli con oggetti o grafici che richiedono unanalisi visiva dettagliata dei rapporti spaziali VISUO-COSTRUTTIVE: copia di modelli con oggetti o grafici che richiedono unanalisi visiva dettagliata dei rapporti spaziali ORO- BUCCO- LINGUALI ORO- BUCCO- LINGUALI DI SGUARDO DI SGUARDO VERBALI VERBALI

6 Prassie ideative

7 Prassie ideomotorie

8 Prassie visuo-costruttive

9 La DISPRASSIA (L.Sabbadini): -mancata acquisizione di unattività intenzionale (strategie povere e stereotipate), -ridotta capacità di rappresentarsi loggetto su cui si agisce, lazione e la sequenza, -difficoltà di ordinare i movimenti in programmi finalizzati allo scopo, -difficoltà di controllare il programma, -difficoltà dei processi di verifica.

10 La DISPRASSIA è: un disturbo ad alto livello di integrazione percettivo motoria e concettuale un disturbo ad alto livello di integrazione percettivo motoria e concettuale DISPRASSIA ASPETTI MOTORI ASPETTI PERCETTIVI ASPETTI SPAZIO- TEMPORALI ASPETTI COSTRUTTIVI SCHEMA CORPOREO

11 Aree dello sviluppo psicomotorio coinvolte nella disprassia Motricità globale coordinazioni cinetiche, coordinazioni oculo-motorie e oculo-manuali, regolazioni toniche Motricità globale coordinazioni cinetiche, coordinazioni oculo-motorie e oculo-manuali, regolazioni toniche Motricità fine settorializzazione e singolarizzazione delle dita e delle mani Motricità fine settorializzazione e singolarizzazione delle dita e delle mani Abilità prassiche uso e conoscenza manuale degli oggetti, capacità di manipolarli ed utilizzarli in maniera finalistica secondo scopi prefissati Abilità prassiche uso e conoscenza manuale degli oggetti, capacità di manipolarli ed utilizzarli in maniera finalistica secondo scopi prefissati

12 Organizzazione temporale percezione e rappresentazione del tempo Organizzazione temporale percezione e rappresentazione del tempo Schema corporeo e lateralità percezione e rappresentazione del corpo Schema corporeo e lateralità percezione e rappresentazione del corpo Organizzazione spaziale costruzione di una concezione dello spazio intorno a sé secondo una prospettiva topologica, proiettiva ed euclidea Organizzazione spaziale costruzione di una concezione dello spazio intorno a sé secondo una prospettiva topologica, proiettiva ed euclidea Abilità visuo-percettive e visuo-spaziali capacità di analisi visiva ed integrazione con le relazioni spaziali Abilità visuo-percettive e visuo-spaziali capacità di analisi visiva ed integrazione con le relazioni spaziali

13 Correlazioni tra disprassia e altre patologie Sulla base dell esperienza clinica e riabilitativa, la Disprassia non rappresenta solo un quadro patologico a sè, ma anche un sintomo presente in diversi disturbi neuroevolutivi ( ad es. Sd di Williams, Sd.Asperger, Sd. Down…) DISPRASSIA DPS DSA DSL DCD ADHD

14 la disprassia come disturbo multisistemico che coinvolge diversi aspetti dello sviluppo in cui la difficoltà di pianificazione dellatto motorio e i deficit percettivi possono influenzare in maniera negativa molti aspetti degli apprendimenti scolastici e della vita quotidiana

15 Correlazioni tra disprassia e disgrafia La disgrafia è composta da una duplice difficoltà: 1- di pianificazione del gesto grafico, nella sequenza di gesti che conduce alla produzione del grafema; 2- nella componente esecutiva di controllo del tratto, fluidità del gesto, concatenazione, controllo dellAS e scioltezza del movimento. La disgrafia è una forma di disprassia

16 La disgrafia è : Un disturbo specifico di apprenmento che si manifesta come una difficoltà a riprodurre graficamente sia i segni alfabetici che numerici. Alcuni autori definiscono la disgrafia disprassia o aprassia della scrittura, ovvero individuano in essa un disturbo degli aspetti strettamente motori della scrittura. Essa perciò riguarda esclusivamente il grafismo, ovvero lattività motoria prassica manuale e non le regole ortografiche e sintattiche (di competenza logopedica). Il bambino disgrafico presenta, in assenza di deficit neurologici importanti, una scrittura deficitaria secondo i criteri di velocità e leggibilità.

17 La valutazione neuropsicomotoria della disprassia La nostra esperienza La nostra esperienza l invio; l invio; 5 incontri di valutazione: 5 incontri di valutazione: - raccolta dei dati anamnestici, - raccolta dei dati anamnestici, - 3 sedute individuali, - 3 sedute individuali, - colloquio conclusivo con restituzione della relazione ai genitori e condivisione del progetto riabilitativo con lequipe curante. - colloquio conclusivo con restituzione della relazione ai genitori e condivisione del progetto riabilitativo con lequipe curante.

18 I protocolli valutativi per la disprassia ABC MOUVMENT ; ABC MOUVMENT ; APCM (Sabbadini): ++ schemi posturali e schemi crociati; APCM (Sabbadini): ++ schemi posturali e schemi crociati; Esame Psicomotorio (A.M.Wille): Esame Psicomotorio (A.M.Wille): ++ motricità globale e spazialità; ++ motricità globale e spazialità; Protocollo di valutazione neuropsicomotoria (Dott.ssa Siravegna- O.I.R.M Torino): ++ valutazione della parte prassica Protocollo di valutazione neuropsicomotoria (Dott.ssa Siravegna- O.I.R.M Torino): ++ valutazione della parte prassica

19 I Test TOL per la pianificazione, TOL per la pianificazione, CORSI e TEMA per la memoria, CORSI e TEMA per la memoria, TPV e VMI per gli aspetti visuo-percettivi e visuo-spaziali. TPV e VMI per gli aspetti visuo-percettivi e visuo-spaziali.

20 TOL

21 CORSI e TEMA

22 TPV e VMI

23 La valutazione neuropsicomotoria per la disgrafia Attenzione particolare ad alcuni parametri POSTURA DISSOCIAZIONE TRONCO-AASS PRESA STRUEMNTO GRAFICO COORDINAZIONI CINETICHE AS MOTRICITA FINE VELOCITA PERCEZIONE VISIVA E UDITIVA MOVIMENTI OCULARI ORG. SPAZIALE ATTENZIONE E MEMORIA

24 Prove specifiche per la scrittura a) Prova di Ambrosini e protocollo Bertelli-Bilancia per la copia di figure, b) Prove di trascrizione (copia di testi in corsivo), c) Prove di dettatura (parole e frasi), d) Prove di composizione (composizione visuo- grafica), e) Prove di Tressoldi per la velocità e la scioltezza, f) La BHK, g) La scala D di Ajuguerra per lanalisi qualitativa dei grafemi.

25 Prova di Ambrosini

26 Protocollo Bertelli-Bilancia

27 Copia di testo in corsivo Es. II elementare – inizio III Es. II elementare – inizio III

28 Prove di Tressoldi


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