La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eleonora Duse Cronologia Anni 50 parte seconda. Cartolina di Vigevano Vigevano è solo casualmente luogo natale della Duse (3 ottobre 1858). Eleonora è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eleonora Duse Cronologia Anni 50 parte seconda. Cartolina di Vigevano Vigevano è solo casualmente luogo natale della Duse (3 ottobre 1858). Eleonora è"— Transcript della presentazione:

1 Eleonora Duse Cronologia Anni 50 parte seconda

2 Cartolina di Vigevano Vigevano è solo casualmente luogo natale della Duse (3 ottobre 1858). Eleonora è figlia di comici, dunque di attori sempre in viaggio per le diverse piazze in cui dovevano recitare: la compagnia Duse-Lagunaz alloggia allalbergo Cannone doro, dove viene alla luce Eleonora e tiene le sue rappresentazioni al teatro Galimberti. Una leggenda vuole che per trasportarla in chiesa per il battesimo, la neonata fosse collocata sopra un cofano di cristallo e che un dragone austriaco che passava di lì, credendo si trattasse di una sacra reliquia, desse ordine di presentare le armi. In realtà nel 1858 Vigevano faceva parte degli Stati Sardi: tale racconto mostra tuttavia la tendenza alla costruzione del mito Divina Duse.

3 Cartolina di Vigevano

4

5 Cartolina di Vigevano Albergo Cannone doro La cronaca vuole che Eleonora Duse sia nata il 3 ottobre 1858 nellalbergo Cannone doro di Vigevano.

6 Adelaide Ristori, Francesca in Francesca da Rimini di S. Pellico, 1855 Adelaide Ristori, sposata con il marchese Capranica del Grillo, è considerata dalla Duse una maestra e trattata con grande deferenza, come dimostrano le sue lettere.


Scaricare ppt "Eleonora Duse Cronologia Anni 50 parte seconda. Cartolina di Vigevano Vigevano è solo casualmente luogo natale della Duse (3 ottobre 1858). Eleonora è"

Presentazioni simili


Annunci Google