La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

11° incontro. E passato il Natale ed anche lEpifania : A Natale si ricorda la nascita di Gesù E allEpifania ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "11° incontro. E passato il Natale ed anche lEpifania : A Natale si ricorda la nascita di Gesù E allEpifania ?"— Transcript della presentazione:

1 11° incontro

2 E passato il Natale ed anche lEpifania : A Natale si ricorda la nascita di Gesù E allEpifania ?

3 La parola Epifania deriva dal greco e significa : manifestazione In questo caso manifestazione della divinità di Gesù.

4 ed appunto in questo giorno si ricorda larrivo dei magi che vengono da lontano seguendo una stella per portare a Gesù bambino i famosi tre doni : oro, incenso e mirra.

5 Arrivano e si prostrano, cioè si inchinano e si inginocchiano davanti alla manifestazione di Gesù bambino come figlio Di Dio e perciò come Re e Salvatore di tutti gli uomini della terra.

6 Ma quanti erano questi Magi e chi erano ?

7 Leggiamo dal vangelo di Matteo : Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano Dovè il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo.

8 Allora : intanto non erano 3 e poi non erano RE Ma erano Astrologi E per questo conoscevano il cielo e le stelle

9 La leggenda racconta che fossero 3 poiché i doni erano 3, e sempre la leggenda dà loro i nomi di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare e sono una rappresentanza di tutti i popoli che cercano Gesù.

10 Essi ci danno questo insegnamento : bisogna affrontare la fatica di un cammino per arrivare ad adorare il Gesù bambino.

11 Ci insegnano che anche noi non dobbiamo arrenderci alle difficoltà, al freddo, alla stanchezza, alla svogliatezza pur di arrivare a trovare Gesù. Gesù è più importante di tutto e di tutti perché Gesù è Dio !! Ed allora la Domenica non indugiamo ad accorrere alla S.Messa dove Gesù è lì che ci aspetta!!!

12 E come i Magi portiamo anche noi i doni a Gesù : LORO delle buone azioni compiute nella settimana LINCENSO delle nostre preghiere La MIRRA dei nostri piccoli sacrifici e rinunce di amore per gli altri Ed usciamo così dalla S.Messa non come i Re MOGI, ma come i Re MAGI ricolmi di felicità e di gioia per essere stati insieme al nostro più caro AMICO VERO che è Gesù.

13 Il passaggio dei Magi è ricordato in tantissimi paesi, ed anche nel nostro paese in due modi : chi sa dirmi quali ?

14 Abbiamo la via Tre re Ed il ristorante Ai tre re Il riferimento è appunto ai tre re magi !!!

15 Ma ora che Gesù è nato e che si è manifestato bisogna che anche noi impariamo a conoscerlo meglio….

16 Cominciamo da Betlemme, dove Gesù è nato : sapete quale è il significato della parola Betlemme?

17 Lo scoprirete risolvendo il cruciverba a pagina 20 del vostro sussidio, facendovi aiutare dai vostri genitori

18 Invece, da soli provate a scoprire quali sono gli oggetti intrusi nel disegno della capanna a pagina 18 e cerchiateli con la matita

19 Infine diventate giornalisti e fate ai vostri genitori ed ai nonni lintervista che si trova a pagina 21 in basso

20 Quando ebbero tutto compiuto secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era sopra di lui. Dal Vangelo di Luca

21 Gesù cresceva, come tutti i bambini, in sapienza, grazia, e si fortificava aiutando il papà, giocando, mangiando ciò che Maria preparava per lui, senza fare capricci. Giocava con gli altri bambini di Nazaret, era allegro, felice, ed intanto come gli altri bambini studiava e leggeva attentamente la Torah, cioè i libri della Legge : lAntico Testamento.

22 Era anche un po biricchino, vedremo la prossima volta cosa combinò ai suoi genitori.

23 Arrivederci a Giovedì prossimo.


Scaricare ppt "11° incontro. E passato il Natale ed anche lEpifania : A Natale si ricorda la nascita di Gesù E allEpifania ?"

Presentazioni simili


Annunci Google