La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ILCODICE DELLA BELLEZZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ILCODICE DELLA BELLEZZA"— Transcript della presentazione:

1 ILCODICE DELLA BELLEZZA
Che cosa hanno in comune la mirabile disposizione dei petali di una rosa, il celebre “Sacramento dell’Ultima Cena” di Salvador Dalì, l’armoniosa spirale di alcune conchiglie e l’allevamento dei conigli? Per quanto possa sembrare strano, queste realtà così disparate condividono un numero, o una proporzione geometrica, noti fin dall’antichità e designati con una serie di definizioni che alludono all’oro, simbolo di ciò che è nobile, inalterabile e prezioso. M. Livio “La Sezione aurea” (2003) Amici miei,ciascuno di voi è il tributo ambulante alla proporzione divina Dan Brown “Il codice Da Vinci” (2003) LA SEZIONE AUREA: ILCODICE DELLA BELLEZZA "La geometria ha due grandi tesori: uno è il teorema di Pitagora; l’altro è la sezione aurea di un segmento. Il primo lo possiamo paragonare ad un oggetto d’oro; il secondo lo possiamo definire un prezioso gioiello” Keplero “L’armonia del mondo” (1610) Webquest a cura della prof.ssa Alessia Adinolfi

2 scenario conclusione compito procedimento valutazione risorse

3 SCENARIO Da quasi tremila anni la sezione aurea, o “divina proporzione”, è universalmente riconosciuta come quel criterio che consente a una forma, a un oggetto o ad un essere vivente, di espletare al meglio le sue funzioni e di avvicinarsi il più possibile all’ideale della bellezza. Gli antichi pitagorici studiarono le proprietà delle figure geometriche auree, ritrovandole in molte strutture naturali . Da allora artisti, musicisti e letterati cercarono di trasformare il numero aureo in una sorta di metro del mondo e della loro ispirazione. Tutte semplici leggende? Tentativi rudimentali di trovare una regola occulta in un mondo caotico?

4 Il primo dato di fatto è che il numero aureo  è in grado di generare gruppi di numeri chiamati serie di Fibonacci , con un preciso ordine interno, seguito dalla natura e dagli uomini per creare forme efficienti ed armoniose. Scopri cos’è il numero aureo ed esplora le sue molteplici relazioni con la pittura, l’architettura, la biologia, la musica.

5 COMPITO Produci una presentazione multimediale in cui:
definisci la sezione aurea illustrandone il procedimento costruttivo; descrivi le proprietà delle principali figure auree e fornisci una spiegazione di come la sezione aurea è presente in esse; analizza le proprietà aritmetiche della “divina proporzione” definendo il numero aureo ed il suo rapporto con la serie di Fibonacci; esplora almeno un ambito della conoscenza, fra quelli illustrati a lezione (musica, arte, scienze naturali), in cui il numero aureo è presente. 

6 PROCEDIMENTO Suddividersi in gruppi di almeno tre persone.
Individuare il coordinatore di ogni gruppo che curerà l’impostazione generale del lavoro prodotto e la sua coerenza grafica e contenutistica. Analizzare e selezionare i materiali consigliati, esercitandosi nella definizione e ricostruzione dei concetti base, e organizzare il lavoro assegnando a ciascun componente un compito di cui assumersi la responsabilità. Esplorare i siti proposti e altri a proprio piacimento, scaricando immagini, filmati o costruendo disegni con i software a disposizione (PowerPoint, GeoGebra…). Costruire un ipertesto in PowerPoint da presentare al resto della classe e da discutere con essa.

7 RISORSE Libro di testo e appunti
Presentazione PowerPoint della docente Mario Livio “La Sezione Aurea” (biblioteca della scuola) zonaonirica.forumattivo.com/guardare-oltre-f1/il-numero-della-creazione-phi-o-sezione aurea-t261.htm

8 VALUTAZIONE Alla fine della presentazione ci sarà una valutazione del
lavoro di gruppo e un valutazione del lavoro individuale dello studente nella preparazione e nell’esposizione della ricerca. La valutazione sarà data in base a: cura nella ricerca e nella rielaborazione delle informazioni e delle immagini chiarezza espressiva modalità di presentazione del lavoro: originalità della impostazione e qualità tecnologica.

9 TABELLA DI VALUTAZIONE
CRITERI punti 5 punti 4 punti 3 punti 2 punti 1 ricerca delle informazioni: capacità di ricercare (in rete e su documenti a stampa) e di utilizzare informazioni ed altro materiale chiarezza espositiva e organicità dei testi - correttezza, completezza e creatività capacità organizzativa nell’allestimento di quanto richiesto - efficacia comunicativa, originalità, utilità e aspetto grafico del prodotto realizzato

10 CONCLUSIONI Al termine del tuo percorso scoprirai non solo ciò che si nasconde dietro questa nozione dal nome così misterioso e seducente di “sezione aurea”, ma anche come, una buona conoscenza della Matematica, può aiutarti a dare un senso al mondo che ti circonda. Buon lavoro!


Scaricare ppt "ILCODICE DELLA BELLEZZA"

Presentazioni simili


Annunci Google