La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO"— Transcript della presentazione:

1 TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO
LA BIOGRAFIA (Palermo1896-Roma 1957) LA PUBBLICAZIONE DEL GATTOPARDO (1958) IL CASO LETTERARIO

2 TOMASI DI LAMPEDUSA Ebbe un'educazione cosmopolita
Visse a Palermo, solitario e sostanzialmente estraneo alla società letteraria Scrisse anche racconti, traduzioni e saggi, ma fu scrittore «di un solo libro» (Montale) «Bisogna sempre lasciare gli altri nei loro errori».

3 la critica del Risorgimento e l‘attualizzazione del messaggio
IL ROMANZO Fu pubblicato postumo, nel 1958, da Giorgio Bassani per Feltrinelli e costituì il più clamoroso caso letterario del dopoguerra (era stato rifiutato da Vittorini) e il primo best-seller italiano, premiato con lo Strega nel 1959. la trama (a partire dal maggio 1860) e il Principe di Salina / autobiografismo la critica del Risorgimento e l‘attualizzazione del messaggio i temi: l‘Unità d‘Italia, la Sicilia, la bellezza, l‘amore e la morte, ecc.

4 IL CONTESTO STORICO DEL ROMANZO
DATE FONDAMENTALI (per il romanzo e il film): 1859: seconda guerra d‘indipendenza 1860: impresa dei Mille, plebisciti 1861: proclamazione del Regno d‘Italia 1862: l‘episodio di Aspromonte «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi» (Tancredi)

5 Alcuni commenti Lo splendore del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa sta in quel suo stile color oro antico dentro il quale si riflette l´ombra lunga, dolente di un Risorgimento che voleva essere soluzione storica salvifica, e non lo fu. Sembra vitale, tanto è gioiosa, l´espressione del giovane Tancredi: ma, appunto, non lo è. (ENZO SICILIANO) Il Gattopardo è troppo introspettivo-psicologico per essere solo un romanzo storico, troppo documentato sull’epoca dei fatti per essere solo un romanzo psicologico (G. Pampaloni, Comunità, 1959 Ne Il Gattopardo: «Non vi è nulla di esplicito»; e l’«esplicito», per usare il significato lampedusiano del termine, è qualcosa di «rozzamente contadinesco o brutalmente melodrammatico» (F.Orlando)


Scaricare ppt "TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO"

Presentazioni simili


Annunci Google