La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesco Calzolari (1522-1609). Fu speziale alla Campana dOro in Verona Importante e affascinante figura di esploratore, erborista, farmacista, collezionista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesco Calzolari (1522-1609). Fu speziale alla Campana dOro in Verona Importante e affascinante figura di esploratore, erborista, farmacista, collezionista."— Transcript della presentazione:

1 Francesco Calzolari ( )

2 Fu speziale alla Campana dOro in Verona Importante e affascinante figura di esploratore, erborista, farmacista, collezionista e naturalista.

3 Lo speziale Figura tra il droghiere e il farmacista.

4 Francesco Calzolari ( ) Il viaggio di Monte Baldo della magnifica città di Verona Pubblicato nel 1566 Accanto allelenco delle specie osservate annota il luogo preciso di ritrovamento e lambiente: è la prima flora moderna!

5 Montebaldo per la sua meravigliosa grandezza, et per il sito per tutta la Italia assai famoso, è posto nelle fauci delle alpi che partono la Rhetia dalla Italia, in confine del territorio veronese et Tridentino. Tratto da: Il viaggio di Monte Baldo della magnifica città di Verona di Francesco Calzolari, 1566 Monte Baldo

6 Ha le sue radice da luna parte verso loriente ne la ripa de lAdige, …

7 … da lOccidente nelle amenissime riviere di Benaco, …

8 … dal Mezzogiorno ha la campagna, …

9 … dal Settentrione gli altri monti contigui.

10 Da man destra volgendosi, si scopre il Lago di Garda, il quale tuttoché sia lontano ben sei mila passi, pare esser vicino in tanto, che chi in giù correndo senza ritegno affrettare si volesse, temerebbe per avventura di traboccarvi dentro.

11 Dintorno a questo lago si veggono aspre et inaccessibili montagne, altissime rive di pietra viva, scogli eminentissimi, piaggie dolive, mirti verdeggianti, colline di spessi allori vestite, molte villette, molti castelli, isole, peninsule, navigationi, pescagioni.

12 Vi sono valli di puro sasso assai grande inequali erte et horribili. Al contrario spatij grandissimi di pratarie grasse, dherbe e di mille varij fiori vagamente dipinte …

13 Lascio di dire, per brevità, delle antiche et frondute selve di faggi, elci, e querce, alcune di castagne sole, altre di pini et abeti, alberi per la bellezza et smisurata grandezza loro dignissimi da essere riguardati.

14 ... so che non mancheranno di quelli che diranno, che in poca materia io ho troppe parole speso; alli quali dico che altra cosa è trovar le herbe nelle spetiarie, altro cercarle nella campagna, dove il nome loro non si trova...

15 aprile-maggio


Scaricare ppt "Francesco Calzolari (1522-1609). Fu speziale alla Campana dOro in Verona Importante e affascinante figura di esploratore, erborista, farmacista, collezionista."

Presentazioni simili


Annunci Google