La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La guerriglia colombiana Kelly Candiago, Alice Cecco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La guerriglia colombiana Kelly Candiago, Alice Cecco."— Transcript della presentazione:

1 La guerriglia colombiana Kelly Candiago, Alice Cecco

2 Geograficamente parlando... La bandiera Una tradizione vuole che il giallo rappresenti l'oro del continente americano, il blu gli oceani e il rosso il sangue versato nella lotta per l'indipendenza.

3 L'inizio delle guerre civili Il Conflitto armato colombiano, o Guerra civile colombiana, è un conflitto nato in Colombia approssimativamente fra il 1964 e il 1966 e tuttora in corso. Scoppiò quando furono fondati Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) ed Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), che cominciarono una guerriglia contro le amministrazioni del governo colombiano.

4 FARC Il movimento ha da sempre basato la sua pratica militare sulla guerra di guerriglia ed ha creato una struttura politica nota come "Partito Comunista Clandestino della Colombia". La nascita delle "Forze Armate" risale al 27 maggio 1964 durante l'"Operazione Marquetalia", una massiccia operazione militare dello Stato colombiano con appoggio statunitense atto a reprimere con la forza le esperienze di autorganizzazione agraria contadina che si erano sviluppate nelle regioni Tolima e Huila, che rappresentavano per il governo un pericolo per l'integrità della nazione definendo le stesse come delle "inaccettabili repubbliche indipendenti". Alla luce della cruenta repressione i sostenitori di quelle esperienze, che sfuggirono sotto la direzione di Manuel Marulanda Velez ad un accerchiamento effettuato da migliaia di effettivi dell'esercito, stabilirono che la resistenza e la lotta armata era l'unica strada da percorrere per portare in Colombia il cambiamento e le riforme strutturali che la popolazione chiedeva. Il loro scopo è sovvertire l'ordinamento statale colombiano per instaurare una democrazia popolare socialista.

5 FARC Le FARC sono tra le più longeve organizzazioni ribelli del mondo ancora esistenti e ad esse aderiscono una forza stimata (al 2008) di effettivi, di cui tra il 20% ed il 30% con meno di 18 anni di età.[1]. Le FARC-EP controllano un % del territorio colombiano al 2007, concentrate principalmente nelle giungle del sud-est del paese e nelle pianure ai piedi delle Ande, anche se ormai agiscono militarmente e politicamente in ogni dipartimento.

6 ELN L'Ejército de Liberación Nacional (Esercito di Liberazione Nazionale in spagnolo), spesso abbreviato con ELN, è una organizzazione di guerriglia insurrezionale rivoluzionaria marxista che opera in diverse aree della Colombia dal L'ELN ha meno affiliati ( guerrilleri) ed è meno nota delle FARC, altra formazione ribelle colombiana. Diversimente dalla FARC, che fa stretto riferimento alla ortodossia marxista, l'ELN, almeno all'inizio, era molto influenzata dalla teologia della liberazione. L'ELN rifiutava il modello sovietico e privilegiava un modello economico e politico autoctono, rifiuta anche i finanziamenti stranieri (a differenza delle FARC che ne ricevevano da Mosca e dell'EPL da Pechino) e si finanzia grazie al sostegno popolare e alle tasse sui territori occupati.

7 Colombia morti dal 1964


Scaricare ppt "La guerriglia colombiana Kelly Candiago, Alice Cecco."

Presentazioni simili


Annunci Google