La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Strada SantAgostino, aula 4B 16 maggio 2011 ore 14-18 Seminario di Psicologia dell'Arte Il giglio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Strada SantAgostino, aula 4B 16 maggio 2011 ore 14-18 Seminario di Psicologia dell'Arte Il giglio."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Strada SantAgostino, aula 4B 16 maggio 2011 ore Seminario di Psicologia dell'Arte Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale Dott.ssa Irene Battaglini

2 La Psicologia dellArte studia il ruolo dellArte, la sua complessa fenomenologia, le sue dinamiche strutturali e profonde a livello di rappresentazioni, di fisiologia e processi emotivi e cognitivi; nello sviluppo psichico, nella condizione di salute psichica, nella dimensione psicopatologica e nellapplicazione riabilitativa; nelle dinamiche intrapsichiche ed interpersonali, e in tutti gli ambiti socioculturali in cui è protagonista.

3 Ad esempio, un corso di Psicologia dellArte dovrebbe fornire gli strumenti per: lanalisi strutturale dellopera darte (equilibrio, spazio e luce, forme e colori, dinamica, movimento); per lindagine psicodinamica e della personalità dellartista; per lindagine dinamica, cognitiva, metacomunicativa dei processi creativi ed espressivi e dei processi di produzione dellopera darte. Lindagine della psicologia della fruizione; lesplorazione filosofica (interpretativa, transitiva, ermeneutica, logica ed estetica) del problema della rappresentazione e dei suoi rimandi. Conoscere i precursori, gli antecedenti e gli inibitori dei processi di innovazione e cambiamento nellespressività. Il tema dellinconscio dinamico e cognitivo Inconscio e immagini Approfondire le interazioni tra arte e percezione, comunicazione, emozione, movimento, spazio. Indagare i (falsi) problemi dellestetica, senso e dissenso, nella dimensione psicologica. Esplorare il tema della rappresentazione e quello della verosimiglianza. Arte e comunicazione; iconizzazione Indagare il tema del linguaggio artistico a vari livelli: Simbolico e presimbolico, immaginale, metaforico, archetipico, semantico e sintattico. Commistione dei piani della rappresentazione Strutture arcaiche della mente e livelli di organizzazione e rappresentazione della realtà.

4 Sullinterpretazione Le parole proibite mi sono oscure Ma che celano le parole concesse? I nomi concreti Donde mi giungono Su questo flutto di astrazioni Sempre uguale Che mi sommerge? Se tutto è in me è volto al bene. Tutto proviene dal male e da sventura. (Paul Eluard) ERMENEUTICA E RELATIVISMO NELLA RELAZIONE DAIUTO..\Documents\da pennetta 22 febbraio 2011\ERMENEUTICA E RELATIVISMO\20 maggio proiettore.ppt

5 Introduzione al Laboratorio Esperienziale DELLE IMMAGINI canovaccio BECATTINI.docx LEZIONI E SEMINARI IRE\LABO UNIFI ppt I PITTORI NELLA POESIA DI PAUL ELUARD ARCHITETTURA E PSICOANALISI

6 Il linguaggio immaginale LA FIRENZE DEL 300 HUMUS DEL LINGUAGGIO IMMAGINALE. LEZIONI E SEMINARI IRE\COSI E' GERMINATO QUESTO FIORE- CARDINI.pdf LEZIONI E SEMINARI IRE\ANTEPRIMA GENOVA 16 MAGGIO 2011.pdf LEZIONI E SEMINARI IRE\MUNICH XVI INTERNATIONAL CONGRESS PER GENOVA.ppt LEZIONI E SEMINARI IRE\Monaco (2) ITALIANO.doc LEZIONI E SEMINARI IRE\Monaco NOTE E CITAZIONI.doc

7 Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli Massironi M., L'osteria dei dadi truccati, Il Mulino Arnheim R., Entropia e arte, Einaudi Gombrich E.H., Freud e la psicologia dell'arte, Einaudi Maffei L., Fiorentini A., Arte e cervello, Zanichelli --- aggiungere bibliografia.


Scaricare ppt "Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Strada SantAgostino, aula 4B 16 maggio 2011 ore 14-18 Seminario di Psicologia dell'Arte Il giglio."

Presentazioni simili


Annunci Google