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Il PALATINO Corso di Archeologia Classica – anno accademico 2013-2014.

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Presentazione sul tema: "Il PALATINO Corso di Archeologia Classica – anno accademico 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 Il PALATINO Corso di Archeologia Classica – anno accademico

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3 Esquilino

4 La leggenda: le origini di Roma Evandro e Pallante : i primi fondatori leggendari Sono questi gli Arcadi che appoggiarono Enea nella guerra contro Turno, garantendone la vittoria (Enea, fuggito da Troia, sbarca nel Latium Vetus; qui viene accolto dal Re Latino e da sua figlia Lavinia, della quale leroe greco si innamorerà. Lavinia era però promessa in sposa al Re dei Rutuli Turno. Inevitabile sarà la scontro tra i due; enea sarà aiutato dai greci sul palatino, mentre turno dagli etruschi). Terminata la guerra Enea potrà sposare Lavinia e fonderà la città di Lavinium (pratica di mare). Trentanni dopo anche il figlio di Enea Ascanio fonda una città: Albalonga.

5 21 aprile del 753 a.C. Discendenti della stirpe reale di Albalonga i due personaggi tradizionalmente legati alla fondazione dellUrbe: Romolo e Remo. Il Palatino fu il luogo dove Romolo e Remo vennero trovati dalla lupa che li tenne in vita allattandoli nella GROTTA DEL LUPERCALE IL RITO DI FONDAZIONE: IL SOLCO PRIMIGENIO LA ROMA QUADRATA TRA LEGGENDA E REALTA ROMA COME CITTA ACCRESCIUTA

6 Capanna arcaica sul Palatino: ricostruzione e pianta Capanna arcaica sul Palatino: i resti archeologici LA CASA ROMULI

7 Fondi di capanne IX sec. a.C.

8 I LUPERCALIA

9 1. Capanne arcaiche 2. Tempio della Magna Mater 3. Casa di Augusto e Livia 4. Tempio di Apollo 5. Domus Tiberiana 6. Domus Flavia 7. Domus Augustana 8. Domus Severiana I principali contesti arheologici Fondazioni: 1 ( ) argilla armata di pali lignei 2 ( ) Anco Marcio 3 ( ) grandi blocchi-Tarquinio Prisco dopo lo spostamento del pomerio Domus arcaiche Età arcaica.

10 2: Tempio Magna Mater ( a.C.) Epoca repubblicana Casa dei Grifi Aula Isiaca Altre domus repubblicane

11 Tempio della Magna Mater

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13 Pitture II stile Prima raffig. Illusionistica colonne Stanza F: pavimento in scutulatum con disegno a cubi in prospettiva CASE DEI GRIFI: età repubblicana AULA ISIACA: a.C.

14 PRIMO STILE (II-I sec. a.C.). Ad incrostazione o strutturale: riproduzione orditura pareti esterne allinterno - tradizione greca ellenistica. SECONDO STILE ( a.C). Stile architettonico: introdotto a Pompei su ispirazione dei modelli romani. Caratteristiche: illusione ottica, pareti sfondate e prospettiche. TERZO STILE (15-50 d.C.). Stile ornamentale: prevalgono i grandi pannelli con superfici monocrome suddivisi per mezzo di fasce o elementi architettonici. Sul fondo elementi ornamentali8. QUARTO STILE (50-79 d.C.). Stile eclettico: sintesi e unione delle caratteristiche degli stili precedenti. GLI STILI POMPEIANI

15 META SUDANS Scavi I FASE: epoca augustea (I a.C. -I d.C) II FASE: epoca flavia (dal 69 al 96)

16 4. Tempio di Apollo

17 Tempio di Apollo Era compreso nella pars pubblica della casa di Augusto Le tre statue di culto, Apollo, Diana e Latona erano rispettivamente di Skopas, Kephisodotos e Timotheos. Nella base della statua di Apollo, allinterno di custodie doro, erano posti i libri sibillini. PORTICO DELLE DANAIDI

18 3. Casa di Augusto e Livia

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21 Scavata a partire dal 1869 da Pietro Rosa per incarico di Napoleone III Su un terreno in pendio, ad una quota più bassa rispetto alla terrazza del Tempio della Magna Mater

22 nel tablino decorazione in II stile: Io sorvegliata da Argo e Mercurio che giunge a liberarla. TABLINO (C) Iulia Aug(usta)

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24 In tutte le stanze resti di semplici pavimenti a mosaico bianco e nero. Stesso dicasi per il triclinio - dec. pitt.

25 A sud della casa un peristilio (A) sovrapposto a strutture tardo repubblicane

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28 Sono quattro gli ambienti più suggestivi della casa sul Palatino dove Ottaviano abitò prima di diventare l'imperatore Augusto. La ricca decorazione parietale è stata oggetto di un restauro durato un trentennio a partire dal 1970 Ca 200 mq di superficie dipinta

29 CUBICOLO: cd. sala delle maschere – stanza di Augusto Decorazione architettonica complessa ispirata alla scenografia teatrale. Al centro scene di paesaggi con santuari agresti, 30 a.C. ca.

30 La decorazione di uno degli ambienti contigui con partitura a semplici riquadri. Nel settore inferiore fregio a fondo giallo e ricche ghirlande di frutti. Anche questo 30 a.C. ca CUBICOLO – Stanza di Livia ?

31 Eleganti decorazioni in stile ornano le pareti dello studiolo dell'imperatore STUDIOLO

32 OECUS una figura femminile affrescata su una delle pareti dell'oecus, ambiente di soggiorno e di ricevimento

33 Il "cubicolo inferiore" che si trova sotto lo studiolo con scorci di paesaggi dipinti tra finte architetture affresco con due personaggi che passeggiano in una strada della antica Roma CUBICOLO INFERIORE

34 Particolare della volta del locale della rampa con soffitto dipinto con motivo a cassettoni

35 perché Augusto? Perché sappiamo che la sua casa era adiacente al Tempio di Apollo fatto costruire in unarea privata poi donata allo Stato Perché sorgeva presso la casa Romuli, nelle vicinanze delle Scalae Caci. Aspetto di estrema sobrietà della casa riferitoci da Svetonio Progressiva trasformazione e agglutinamento delle vecchie case testimoniato anche da Velleio Patercolo (tra 30 e 36)

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37 Coperto interamente nel Cinquecento dai Giardini Farnesiani

38 Orti Farnesiani sul pendio nord del Palatino. Creati alla metà del Cinquecento dal Cardinale Alessandro Farnese

39 Pianta topografica di NOLLI -1748

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41 Iniziata a scavare da Pietro Rosa, della fase di impianto oggi non è visibile più nulla nella parte centrale Scavo limitato per lo più ai settori marginali

42 E probabile che Tiberio costruì ledificio nella zona della sua casa natale: doveva inizialmente occupare solo la parte centrale dei Giardini Farnesiani Fu poi ampliata verso il Foro da Caligola poi definitivamente trasformata da Domiziano nellambito di un progetto grandioso contemporaneo alledificazione della domus Augustana. Alla stessa fase appartiene anche il complesso di S. Maria Antiqua Centralità del sistema criptoportici della Domus Tiberiana; grande rettangolo che fa da sostruzione e basamento del soprastante ninfeo Villa Arianna a Stabia

43 Peristilio nella parte centrale scavi De Rosa , altri saggi furono condotti ambienti costruiti sembra da Nerone dopo lincendio del 64 d.C.

44 6. Domus Domiziana

45 Il Palazzo di Domiziano Palazzo dinastico per eccellenza I lavori furono diretti dallarchitetto Rabirio (eccetto lo stadio) Abitazione privata Aula Isiaca Portico domus Transitoria Casa dei Grifi

46 Domus Flavia - Peristilio

47 Domus Augustana

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49 Palazzi di Diocleziano a Spalato

50 Domus Severiana : rappresenta un ampliamento della fine del II sec. voluto dall'imperatore Settimio Severo nell'ambito della ristrutturazione urbanistica e del programma di abbellimenti della capitale. A torto definito domus è piuttosto una sorta di prolungamento della domus augustana Septizonio Tra l'edificio e l'esedra dello stadio domizianeo sono visibili tracce delle terme probabilmente già volute dallo stesso Domiziano e fatte restaurare da Massenzio

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