La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AFRICA MERIDIONALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AFRICA MERIDIONALE."— Transcript della presentazione:

1 L’AFRICA MERIDIONALE

2 La posizione Questa è la punta meridionale del continente che arriva fino a capo Agulhas (34°51’)dove l’Oceano Atlantico e Indiano si congiungono .L’Africa Meridionale comprende anche alcune isole e arcipelaghi dell’Oceano Indiano: il Madagascar,quarta isola mondiale come dimensioni Gli Arcipelaghi di Comore e Maurizio

3 Ambienti Al centro si apre una vasta conca senza sbocco al mare in cui convergono le acque provenienti dagli altipiani I vari corsi confluiscono nell’Okavango che si dirige a sud e si disperde in una vasta area paludosa che cambia continuamente aspetto.Altri fiumi invece arrivano al mare(esoreici). Nell’Atlantico si getta l’Orange che nasce dai Monti dei Draghi mentre nell’Oceano Indiano sfociano : lo Zambesi che forma le cascate Vittoria Alcuni bacini artificiali Il Limpopo Al confine con la Tanzania si trova il lago Tanganica. La punta dell’africa ha la forma triangolare ed è formata da un vasto altipiano delimitato a sud-est dai Monti dei Draghi mentre a ovest gli strati rocciosi che superano i 2ooo m di quota sono segnati da profondi canyon originati da spostamenti tellurici come il Flash River Canyon.

4 Clima Partendo dal confine settentrionale di questa regione,il clima cambia notevolmente per il variare delle precipitazioni che diminuiscono avvicinandosi al Tropico del Capricorno:le savane diventano sempre più secche e aride fino a trasformarsi in deserto Lungo la costa atlantica si estende il deserto del Namib mentre al centro si trova il Kalahari.Verso la costa il clima è più mite,simile a quello Mediterraneo.

5 LA GENTE ETNIE=in queste terre abitano principalmente i popoli khoisan e genti bantu ma sono numerosi anche i boeri(contadini olandesi che per primi colonizzarono la regione) e gli inglesi. RELIGIONE=la colonizzazione portò alla diffusione del cristianesimo praticato oggi dalla maggioranza della popolazione ma ci sono ancora molti seguaci dei riti animisti e in alcune zone sono presenti musulmani e induisti LINGUA=le lingue ufficiali sono quelle europee(inglese,tedesco,portoghese e francese)a cui si affiancano gli idiomi locali. A eccezione del Sudafrica negli altri stati il livello d’istruzione è basso e la situazione socio-sanitaria è grave e mancano i servizi. L’Urbanizzazione è ancora bassa e molti sono i villaggi di capanne nonostante ciò ci sono anche grandi città e agglomerati urbani(Pretoria,Città del Capo e Johannesburg)

6 LO SVILUPPO ECONOMICO Primario=nelle zone più calde sono diffuse le colture tropicali e lungo le coste si coltivano viti,ulivi e agrumi . Nelle piantagioni è diffusa la monocoltura che fornisce quantitativi di cotone,caffè,canna da zucchero e frutta destinati all’esportazione.L’agricoltura di sussistenza è rivolta soprattutto alla produzione di cereali.Diffuso l’allevamento e la pesca. L’ industria e il terziario=Anche se la regione è ricca di risorse minerarie,queste sono mal utilizzate o sfruttate da imprese estere.Oro e diamanti sono tra le principali risorse ma sono presenti anche gas,petrolio e carbone.L’apparato industriale non è ancora sufficientemente sviluppato. Con il processo di pacificazione in atto,le condizioni stanno migliorando ed è in crescita il turismo naturalistico. La rete delle comunicazione è molto limitata.

7 La savana

8 Alcune città ANTANARIVO PRETORIA LUANDA HARARE

9 STATI DELL’AFRICA MERIDIONALE
STATO CAPITALE SUPERFICIE KM2 ABITANTI ANGOLA Luanda BOTSWANA Gaborone COMORE Moroni 1.862 LESOTHO Maseru 30.335 MADAGASCAR Antananarivo MALAWI Lilongwe MAURIZIO Port Louis 2.040 MOZAMBICO Maputo NAMIBIA Windhoek SUDAFRICA Pretoria e Città del Capo SWAZILAND Mbabane 17.636 ZAMBIA Lusaka ZIMBABWE Harare

10 Federica gobbi


Scaricare ppt "L’AFRICA MERIDIONALE."

Presentazioni simili


Annunci Google