La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questa è la punta meridionale del continente che arriva fino a capo Agulhas (34°51)dove lOceano Atlantico e Indiano si congiungono.LAfrica Meridionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questa è la punta meridionale del continente che arriva fino a capo Agulhas (34°51)dove lOceano Atlantico e Indiano si congiungono.LAfrica Meridionale."— Transcript della presentazione:

1

2 Questa è la punta meridionale del continente che arriva fino a capo Agulhas (34°51)dove lOceano Atlantico e Indiano si congiungono.LAfrica Meridionale comprende anche alcune isole e arcipelaghi dellOceano Indiano: il Madagascar,quarta isola mondiale come dimensioni Gli Arcipelaghi di Comore e Maurizio

3 Al centro si apre una vasta conca senza sbocco al mare in cui convergono le acque provenienti dagli altipiani. I vari corsi confluiscono nellOkavango che si dirige a sud e si disperde in una vasta area paludosa che cambia continuamente aspetto.Altri fiumi invece arrivano al mare(esoreici). NellAtlantico si getta lOrange che nasce dai Monti dei Draghi mentre nellOceano Indiano sfociano : lo Zambesi che forma le cascate Vittoria Alcuni bacini artificiali Il Limpopo Al confine con la Tanzania si trova il lago Tanganica. La punta dellafrica ha la forma triangolare ed è formata da un vasto altipiano delimitato a sud-est dai Monti dei Draghi mentre a ovest gli strati rocciosi che superano i 2ooo m di quota sono segnati da profondi canyon originati da spostamenti tellurici come il Flash River Canyon.

4 Partendo dal confine settentrionale di questa regione,il clima cambia notevolmente per il variare delle precipitazioni che diminuiscono avvicinandosi al Tropico del Capricorno:le savane diventano sempre più secche e aride fino a trasformarsi in deserto. Lungo la costa atlantica si estende il deserto del Namib mentre al centro si trova il Kalahari.Verso la costa il clima è più mite,simile a quello Mediterraneo.

5 ETNIE=in queste terre abitano principalmente i popoli khoisan e genti bantu ma sono numerosi anche i boeri(contadini olandesi che per primi colonizzarono la regione) e gli inglesi. RELIGIONE=la colonizzazione portò alla diffusione del cristianesimo praticato oggi dalla maggioranza della popolazione ma ci sono ancora molti seguaci dei riti animisti e in alcune zone sono presenti musulmani e induisti LINGUA=le lingue ufficiali sono quelle europee(inglese,tedesco,portoghese e francese)a cui si affiancano gli idiomi locali. A eccezione del Sudafrica negli altri stati il livello distruzione è basso e la situazione socio-sanitaria è grave e mancano i servizi. LUrbanizzazione è ancora bassa e molti sono i villaggi di capanne nonostante ciò ci sono anche grandi città e agglomerati urbani(Pretoria,Città del Capo e Johannesburg)

6 Primario= nelle zone più calde sono diffuse le colture tropicali e lungo le coste si coltivano viti,ulivi e agrumi. Nelle piantagioni è diffusa la monocoltura che fornisce quantitativi di cotone,caffè,canna da zucchero e frutta destinati allesportazione.Lagricoltura di sussistenza è rivolta soprattutto alla produzione di cereali.Diffuso lallevamento e la pesca. L industria e il terziario= Anche se la regione è ricca di risorse minerarie,queste sono mal utilizzate o sfruttate da imprese estere.Oro e diamanti sono tra le principali risorse ma sono presenti anche gas,petrolio e carbone.Lapparato industriale non è ancora sufficientemente sviluppato. Con il processo di pacificazione in atto,le condizioni stanno migliorando ed è in crescita il turismo naturalistico. La rete delle comunicazione è molto limitata.

7

8 LUANDA HARARE PRETORIA

9 STATOCAPITALESUPERFICIE KM2ABITANTI ANGOLALuanda BOTSWANAGaborone COMOREMoroni LESOTHOMaseru MADAGASCARAntananarivo MALAWILilongwe MAURIZIOPort Louis MOZAMBICOMaputo NAMIBIAWindhoek SUDAFRICAPretoria e Città del Capo SWAZILANDMbabane ZAMBIALusaka ZIMBABWEHarare

10


Scaricare ppt "Questa è la punta meridionale del continente che arriva fino a capo Agulhas (34°51)dove lOceano Atlantico e Indiano si congiungono.LAfrica Meridionale."

Presentazioni simili


Annunci Google