La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACQUA E MALATTIE. Lacqua rappresenta la componente principale (73,2%) della massa magra del nostro organismo, ed è essenziale per un buono stato di salute.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACQUA E MALATTIE. Lacqua rappresenta la componente principale (73,2%) della massa magra del nostro organismo, ed è essenziale per un buono stato di salute."— Transcript della presentazione:

1 ACQUA E MALATTIE

2 Lacqua rappresenta la componente principale (73,2%) della massa magra del nostro organismo, ed è essenziale per un buono stato di salute. Nei paesi in via di sviluppo soprattutto in Africa, la possibilità di usufruire di acqua potabile da parte della popolazione potrebbe evitare circa due milioni allanno di decessi di bambini a causa di diarrea. Lacqua, una risorsa importante

3 Le malattie Lorganizzazione mondiale della sanità che tale problema si responsabile di circa di morti allanno nel mondo. Il problema del rapporto tra risorse idriche e malattie non può essere confinato al solo aspetto alimentare. Se infatti è vero che molte sono le convinzioni patologiche direttamente collegate al consumo alimentare di acqua inquinata, occorre anche tenere presente che la mancanza di acqua in molte parti del mondo condiziona radicalmente il livello igienico della popolazione, favorendo lo sviluppo e la diffusione di molte malattie.

4 Classificazione malattie Malattie trasmesse per contagio oro-fecale Malattie dovute a microrganismi presenti nellacqua Malattie trasmesse da insetti vettori e da animali che vivono nellacqua.

5 Malattie trasmesse dallacqua per contagio oro-fecale Questo gruppo di malattie viene così descritto per la facilità di trasmissione dovuta al circuito feci, mani, bocca in carenza di elementari norme igieniche. I microrganismi possono essere presenti nellacqua inquinata e trasmessi alluomo per ingestione, per contatto diretto o per utilizzo di tale acqua per lavare o irrigare alimenti; oppure sono trasmessi dalle mani contaminate alla bocca. Ciò ovviamente è facilitato dalla assenza o dalla penuria di acqua.

6 MalattiaMicroorganismoAera geograficaSintomi Ameba EntamoebaZone calde e temperate Diarrea, ascessi profondi e stati settici GiardiasiGiardia lambliaZone calde e temperate Diarrea, ittero, malassorbimento alimentare IsosporiasiIsospora belliSud America, Tropici Diarrea, febbre, dolori addominali CriptosporidiosiCryptosporidiumZone calde e temperate Diarrea, vomito, dolori addominali, malassorbimento alimentare ToxoplasmosiToxoplasma gondiiCosmopolita Linfoadenite (encefalite). Forma congenita: ritardo mentale, deficit visivi. AscaridiasiAscaris lumbricoidesCosmopolita Dolori addominali, diarrea, stipsi, vomito, asma, allergia OssiuriasiEnterobius vermicularisCosmopolita Prurito, disturbi intestinali Teniasi (Verme solitario) TaeniaCosmopolita Dolori addominali lievi, disturbi intestinali

7 MalattiaMicroorganismoAera geograficaSintomi Idatidosi cistica (Echinococcosi) Echinococcus granulosus Cosmopolita Febbre, ittero, dolori addominali, dolori toracici, tosse, allergia ColeraVibrio cholerae Cosmopolita Endemico in Asia Diarrea grave, crampi addominali e muscolari, disidratazione (spesso mortale) Febbre tifoideSalmonella tiphyCosmopolita Endemica Diarrea, febbre, dolori addominali, peritonite SalmonellosiSalmonelle minoriCosmopolita Endemica Diarrea, dolori addominali, febbre Diarrea del viaggiatoreEscherichia coliCosmopilita Diarrea, dolori addominali, vomito Epatite virale A/EHAV, HEVCosmopolitaIttero, inappetenza PoliomielitePoliovirus Cosmopolita, zone calde e temperate Febbre, cefalea, nausea, vomito, dolori addominali, paralisi muscolari

8 Malattie dovute a microrganismi presenti nellacqua I microrganismi responsabili di tali malattie vivono e si riproducono nellacqua. Luomo si infetta per contatto diretto lavandosi o bagnandosi in acque contaminate. Si tratta di acque dolci, prevalentemente stagnanti per scarso ricambio idrico o utilizzate per irrigazione. La penetrazione degli agenti patogeni avviene direttamente attraverso la pelle, specialmente se sono presenti delle piccole lesioni o abrasioni.

9 MalattiaMicroorganismoAera geograficaSintomi Larva migrans cutanea Ancylostoma Strongyloides Paesi tropicali e sub-tropicali Lesioni cutanee (mani, piedi, glutei, genitali); prurito; alterazioni intestinali (diarrea, stipsi) LeptospirosiLeptospiraCosmopolita Febbre, dolori muscolari nausea, vomito; insufficienza epatica insufficienza renale Dracunculosi Dracunculus medinensis Africa tropicale, Yemen, India Lesioni cutanee (ulcere) al volto, tronco, mani SchistosomiasiSchistosoma Nord Africa (Egitto) Asia Cistite e ematuria, lesioni vescicali, lesioni genitali, dolori addominali, nausea, diarrea, lesioni epatiche

10 Malattie trasmesse da insetti vettori e da animali che vivono nellacqua Le malattie che appartengono a questo gruppo non sono determinate direttamente da microbi presenti nellacqua, quanto piuttosto da piccoli animali che fungono da vettori di malattia. Tali animali sono rappresentati da insetti che trovano il loro habitat naturale e vivono in prossimità di acque (per lo più stagnanti) e che fungono da ospiti per i microrganismi patogeni che vengono trasmessi nelluomo al momento della puntura: ciò si verifica per esempio per la malaria.

11 MalattiaMicroorganismoAera geograficaSintomi MalariaPlasmodium Zone tropicali e sub-tropicali di Africa, Asia e America Febbre, cefalea, anemia, alterazioni del fegato e della milza, prurito, alterazioni alterazioni cerebrali, insufficienza renale. Distomatosi polmonare Paragonimus Asia, Africa, Centro America Dolori toracici, febbre, tosse, insufficienza respiratoria Distomatosi epaticaFasciola hepaticaCosmopolita Febbricola, dolori addominali, ittero, prurito


Scaricare ppt "ACQUA E MALATTIE. Lacqua rappresenta la componente principale (73,2%) della massa magra del nostro organismo, ed è essenziale per un buono stato di salute."

Presentazioni simili


Annunci Google