La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte."— Transcript della presentazione:

1

2 Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte cittadine;

3 Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il G.P.L., composto da butano e propano, ottenuti dalla raffinazione del petrolio e venduto in bombole mobili o distribuito in serbatoi fissi.

4 Gas 344 incidenti 52 decessi 575 infortunati.
La sicurezza domestica legata all'utilizzo del gas è un tema di particolare attualità. Le statistiche danno un’indicazione del fenomeno: nel 2011 si sono verificati, in Italia, 344 incidenti correlabili all'utilizzo del gas, che hanno causato 52 decessi 575 infortunati.

5 dei principi della sicurezza.
Gas Il rispetto delle norme, coniugato alla prudenza e alla consapevolezza da parte degli utilizzatori, e l'osservanza di buone abitudini quotidiane, costituisce la base dei principi della sicurezza.

6 Principali cause degli incidenti :
Gas Principali cause degli incidenti : Sono riconducibili sostanzialmente ad errori di installazione e a carenze di manutenzione, ma anche alla disattenzione o all'errata manovra nel caso del GPL distribuito in bombole.

7 I principali pericoli:
Gas Gas Gas Gas I principali pericoli: I principali pericoli:  I pericoli non si limitano solamente al  rischio di incendio,

8 Gas di esplosione,

9 Gas o di intossicazione derivanti dal gas,

10 Gas ma anche dalla nocività rappresentata dai prodotti della sua combustione, in particolare dal monossido di carbonio (CO).

11 Gas Le fughe di gas: Una dispersione di gas negli ambienti domestici è molto pericolosa. Il gas può fuoriuscire silenziosamente, saturare l’ambiente e renderlo esplosivo. E’ sufficiente una piccola scintilla per innescare un’esplosione di gravi proporzioni.

12 Gas IL METANO E IL G.P.L. IN NATURA SONO INODORI!!
PER POTER IDENTIFICARE EVENTUALI PERDITE VENGONO ADDITIVATI CON PRODOTTI IN GRADO DI FORNIRE FORTI ODORI. SINO A POCHI ANNI FA SI USAVANO A TALE SCOPO L’ETANTIOLO O IL FURFUROLO OGGI SI UTILIZZANO PRODOTTI CHIMICI IN GRADO DI PRODURRE GLI STESSI EFFETTI QUALI AD ESEMPIO IL CHIMEC AD 210 VEDIAMO COSA SONO QUESTI ADDITIVI:

13 Gas L'etantiolo è un composto organico con formula CH3CH2SH Si ricava in natura come componente minore del petrolio. L'etantiolo è tossico Il furfurolo è un composto organico derivato da una varietà di prodotti agricoli tra cui  mais, avena, grano, crusca e segatura. Il nome deriva dal latino furfur, che significa crusca, riferendosi alla sua fonte più comune.  Sebbene si trovi in molti cibi ed esaltatori organolettici, il furfurolo è tossico Il chimec AD 210 è un prodotto formato da un 70/80% di acetilacetone e da un 20/30% di alcool isobutilico Il chimec AD 210 è nocivo

14 Perché non si utilizza più il furfurolo o l’etantiolo?
Gas Perché non si utilizza più il furfurolo o l’etantiolo?

15 Perché non si utilizza più il furfurolo o l’etantiolo?
Gas Perché non si utilizza più il furfurolo o l’etantiolo? Perché se pur contenuti in minime quantità sono prodotti tossici

16 Gas Che differenza c’è tra un prodotto nocivo e uno tossico?

17 Che differenza c’è tra un prodotto nocivo e uno tossico?
Gas Che differenza c’è tra un prodotto nocivo e uno tossico? "Nocivo": sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono comportare rischi per la salute di gravità limitata "Tossico": sostanze e preparati (comprese le sostanze e i preparati molto tossici) che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono comportare rischi per la salute gravi, acuti o cronici e anche la morte

18 Se sentite odore di gas in casa
Aerare rapidamente i locali aprendo porte e finestre che diano all’esterno Chiudere il rubinetto principale del gas

19 Gas Staccare l’interruttore elettrico generale esterno all’abitazione
fate estrema attenzione a tutto quanto possa fungere da innesco per un incendio Non utilizzare nessun apparecchio elettronico o elettrico (luce – frigorifero – telefono – citofono…) Non muovere oggetti che possano accumulare cariche elettrostatiche (scope, maglioni etc )

20 Se sentite odore di gas nel palazzo Chiamate i vigili del fuoco (115)

21 Come prevenire gli incidenti
Gas Come prevenire gli incidenti Far riparare sempre l’impianto da tecnici specializzati e farsi rilasciare la dichiarazione di conformità.

22 Far controllare periodicamente la canna fumaria e il tubo di gomma.
Gas Far controllare periodicamente la canna fumaria e il tubo di gomma.

23 Gas E' espressamente vietato dalla legge (D.M. 37/08) qualunque operazione di 'fai da te'.

24 Gas La tubazione flessibile riveste un ruolo molto importante per la sicurezza: i tubi in gomma devono essere idonei sia come materiale per l'impiego del gas (resistente all'usura ed all'azione chimica del GPL), sia come montaggio sui porta-gomma e devono riportare stampigliato la data di scadenza entro la quale la tubazione dovrà essere regolarmente sostituita; le bombole del GPL devono essere preferibilmente installate all'esterno in nicchie adeguatamente aerate. La tubazione deve essere munita di rubinetti d'intercettazione.

25 Gas E ancora: quando si abbandona l'abitazione anche per breve tempo è buona norma, qualora non si utilizzino gli apparecchi di riscaldamento, chiudere la valvola di ingresso della tubazione di alimentazione del gas o quella della bombola; privilegiare i piani di cottura provvisti del sistema di controllo della fiamma (in gergo termocoppia);

26 Gas non allontanarsi dalla cucina se vi sono cibi in cottura sul fuoco; non riempire eccessivamente le pentole; i liquidi in ebollizione possono debordare e causare lo spegnimento della fiamma con grave pericolo, qualora il piano di cottura sia sprovvisto delle termocoppie.

27 Il monossido di carbonio (CO)
Gas Il monossido di carbonio (CO) Il monossido di carbonio è un nemico invisibile. E’ un gas incolore, inodore, insapore e non irritante che si forma quando si brucia un combustibile in carenza di ossigeno . Il monossido di carbonio può formarsi dalla combustione degli impianti di riscaldamento, dei fornelli, delle stufe e dei camini, qualora si verifichi un malfunzionamento di tali dispositivi dovuto ad un’erronea installazione o manutenzione oppure ad una inadeguata ventilazione. In base alla quantità di monossido di carbonio inalata, si possono verificare diversi effetti sull'organismo, dal senso di affaticamento provocato da basse concentrazioni, a mal di testa, problemi di coordinamento, nausea, vertigini in caso di concentrazioni moderate, sino alla morte in caso di elevate concentrazioni.

28 Gas Per evitare possibili problemi con il monossido di carbonio è necessario considerare alcuni elementi fondamentali che sono alla base della sicurezza: la garantire che i condotti di scarico dei prodotti della combustione siano tenuti costantemente puliti e liberi da impedimenti Garantire una adeguata ventilazione ed aerazione dei locali ove sono installati i generatori di calore. Verificare, inoltre, che le tubazioni di raccordo tra i generatori di calore e le canne fumarie siano a tenuta, realizzati con tubature in acciaio rigido e posizionate secondo i principi della regola d'arte. 

29 Gas

30 Grazie per l’attenzione!!!


Scaricare ppt "Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte."

Presentazioni simili


Annunci Google