La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Hanno una forma e un volume ben determinati. Sono duri : sono capaci di scalfire o tagliare altri corpi. Possono essere fragili (vetro) o tenaci (ferro).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Hanno una forma e un volume ben determinati. Sono duri : sono capaci di scalfire o tagliare altri corpi. Possono essere fragili (vetro) o tenaci (ferro)."— Transcript della presentazione:

1 Hanno una forma e un volume ben determinati. Sono duri : sono capaci di scalfire o tagliare altri corpi. Possono essere fragili (vetro) o tenaci (ferro). Possono essere elastici (molla dacciaio) o plastici (creta). Solidi cristallini Solidi amorfi DiamanteQuarzoVetro

2 Hanno un volume definito ma non una forma propria. Prendono, infatti, la forma del recipiente che li contiene. Viscosità : resistenza a scorrere e a cambiare forma. YouTube: viscosità.viscosità Tensione superficiale : resistenza della superficie libera dei liquidi, è dovuta alle forze di coesione. YouTube: tensione superficiale.tensione superficiale Capillarità : salita dei liquidi in tubi sottili dovuta alle forze di adesione. YouTube: capillarità.capillarità Superficie libera dei liquidi : la loro superficie libera tende a disporsi su un piano orizzontale...proviamo con un bicchiere...

3 Hanno una massa ma non una forma e un volume propri. Possono essere compressi ed espansi. Più piccolo è il volume in cui si vuole comprimere un gas e più alta è la pressione che esso eserciterà sulle pareti del contenitore. Hanno una bassa viscosità ma la resistenza dellaria si fa sentire, per esempio, quando corriamo in bicicletta... Un sito utile... Chi è solido, chi liquido e chi gassoso?

4 1)Quali sono le principali proprietà dei solidi? 2)Può esistere un materiale duro ma fragile? Motiva la tua risposta. 3)Può esistere un materiale fragile ma tenace? 4)Descrivi i fenomeni di viscosità, tensione superficiale e capillarità. 5)Perché è utile la capillarità nelle piante? 6)Cosa significa che un gas può espandersi? 7)Cosa succede se comprimi un gas in un piccolo volume?

5 Quando una sostanza passa da uno stato di aggregazione ad un altro, diciamo che ha subito un cambiamento di stato. Fusione : solido liquido Solidificazione : liquido solido Vaporizzazione : liquido gassoso Condensazione : gassoso liquido Sublimazione : solido gassoso Brinamento : gassoso solido

6 Punto di fusione e di ebollizione...

7 La temperatura è tutta una questione di movimento di atomi... Il calore è una forma di energia, chiamata energia termica... CALORE : è l energia termica totale posseduta da un corpo. TEMPERATURA : è la velocità dei singoli atomi di un corpo.

8 Le tre scale di temperatura a confronto: Kelvin Celsius Fahrenheit...un sito utile...da una scala allaltra

9

10

11 La dilatazione termica dei corpi è dovuta allaumento di temperatura. Unanimazione utile Cosa fece Gravesande?

12 CONDUZIONE CONVEZIONE IRRAGGIAMENTO...animazione 1...animazione 2

13


Scaricare ppt "Hanno una forma e un volume ben determinati. Sono duri : sono capaci di scalfire o tagliare altri corpi. Possono essere fragili (vetro) o tenaci (ferro)."

Presentazioni simili


Annunci Google