La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Noi, durante la presentazione … Le materie prime (calcare e argilla) estratte dalla cava, vengono caricate su dumper e trasportate in sili di stoccaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Noi, durante la presentazione … Le materie prime (calcare e argilla) estratte dalla cava, vengono caricate su dumper e trasportate in sili di stoccaggio."— Transcript della presentazione:

1

2 Noi, durante la presentazione …

3 Le materie prime (calcare e argilla) estratte dalla cava, vengono caricate su dumper e trasportate in sili di stoccaggio. TRASPORTO DELLE MATERIE PRIME

4 MACINAZIONE DELLE MATERIE PRIME Le materie prime vengono macinate in controcorrente ai gas provenienti dal forno di cottura nei mulini a sfere, i quali, al loro interno hanno delle sfere di ghisa che frantumano calcare e argilla, rispettivamente nelle quantità 75 % e 25%.

5 CONTROLLO DELLE CARATTERISTICHE DELLA FARINA CRUDA Dopo la macinazione delle materie prime il prodotto viene sottoposto a controlli in laboratori chimici.

6 DEPOSITO E OMOGENIZZAZIONE IN SILI

7

8 COTTURA Durante la cottura argilla e calcare reagiscono tra di loro e formano diversi composti con caratteri acidi e basici: Alite, Belite e Celite. Il prodotto che si ottiene alluscita del forno è chiamato Clinker.

9 CLINKER Il prodotto derivante dalla cottura della farina cruda viene chiamato clinker e si presenta sottoforma di pallottoline grigie.

10 DOSAGGIO COSTITUENTI E MACINAZIONE DEL CLINKER Il clinker viene poi macinato con l aggiunta di gesso, che regola il processo di idratazione.

11 CONTROLLO CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO FINITO Il prodotto finito viene sottoposto a provini che ne controllano la resistenza meccanica.

12

13

14 SPEDIZIONE Il cemento viene spedito sfuso o in sacchi.


Scaricare ppt "Noi, durante la presentazione … Le materie prime (calcare e argilla) estratte dalla cava, vengono caricate su dumper e trasportate in sili di stoccaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google