La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro."— Transcript della presentazione:

1 C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro Classe III A del Primo Circolo Didattico Benedetto Croce di Casavatore - NA

2 C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Attraverso il progetto Comunicazione e Rischio Ambientale ci si è posti lobiettivo di: Favorire lacquisizione del concetto di rischio e del concetti do pericolo; Fornire nozioni e spiegazioni semplici e basilare utili a individuare e riconoscere le diverse tipologie di rischio ambientale; Avere un quadro chiaro dei rischi ambientali; Saper riconoscere le cause dei rischi, soprattutto ambientali; Saper distinguere tra causa immaginaria e causa reale dei rischi; Favorire lo sviluppo di un atteggiamento rispettoso delle norme comportamentali da seguire in situazioni di rischio; Veicolare leducazione delle emozioni in situazioni rischiose; Favorire la formazione di un clima sereno in situazione di rischio; Contribuire a diffondere la cultura della sicurezza in situazioni di rischio ambientale.

3 Attraverso... La leggenda dei Tembè e del fuoco abbiamo parlato del rischio incendio Il mito di Vulcano, il fabbro degli Dei, abbiamo capito cosè il rischio eruzioni vulcaniche I miti di Atlante e Poseidone abbiamo parlato del rischio terremoti e maremoti C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1

4 IL RISCHIO INCENDIO Il FUOCO è stato una conquista per gli uomini perché ci permette di riscaldarci, di cuocere i cibi, di illuminare luoghi bui… …M A VA USATO CON MOLTA CAUTELA !!! Spesso comportamenti sbagliati possono provocare incendi vasti e pericolosi e, quindi, molti danni alle piante e agli animali che abitano i boschi… C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1

5 …per questo abbiamo realizzato questo cartellone…

6 IL RISCHIO ERUZIONI VULCANICHE Grazie alla lettura del mito di V ULCANO abbiamo imparato che i vulcani sono molto pericolosi e che una loro eruzione può provocare moltissimi danni ad intere città. Il V ESUVIO, il Vulcano di Napoli, non è spento ma è QUIESCENTE, cioè può eruttare da un giorno allaltro. Per questo esiste il P IANO DI E MERGENZA N AZIONALE del Vesuvio che divide larea vicina al vulcano in tre zone: Z ONA ROSSA : rischio elevato in caso di eruzione; Z ONA GIALLA : rischio medio in caso di eruzione; Z ONA BLU : rischio basso in caso di eruzione. C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1

7 E per capire da dove esce la lava e come scorre lungo i lati del vulcano abbiamo fatto un esperimento, abbiamo costruito il nostro vulcano!!!

8 C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 IL RISCHIO TERREMOTI E MAREMOTI Gli antichi Greci erano convinti che a causare i TERREMOTI fosse il dio Atlante che portava il mondo sulle proprie spalle e che, quando era stanco, barcollava un po…e che a provocare i MAREMOTI fosse il dio Poseidone che con il suo tridente muoveva grosse onde per punire gli uomini… Ma noi sappiamo che la crosta terrestre è fatta di ZOLLE che si muovono molto lentamente e che quando si spezzano o si scontrano sprigionano molta energia che fa muovere palazzi, ponti, alberi e scuole… L IPOCENTRO è il punto in cui nasce il terremoto. L EPICENTRO è il punto in cui si manifesta con più intensità. Per misurare lenergia sprigionata da un terremoto o da un maremoto usiamo il SISMOGRAFO.

9 …così noi abbiamo rappresentato i terremoti e i maremoti… C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1

10 Conoscere i rischi ambientali non ci ha fatto paura. Al contrario, ora sappiamo che è possibile evitarli o ridurne gli effetti. V IVERE IN SICUREZZA È POSSIBILE E SEMPLICE, BASTA OSSERVARE SEMPLICI REGOLE... Per esempio, per non provocare un incendio, se sei in un bosco: Non buttare fiammiferi o mozziconi ancora accesi; Non fare barbeque nelle aree non attrezzate E se scoppia un incendio fai subito il 115 o il 1515 …aiuterai te stesso e la natura! Se vivi vicino ad un vulcano non costruire abitazioni sul cratere o sui pendii del cono vulcanico e se erutta metti un fazzoletto sulla bocca per proteggerti dai gas e dal fumo.

11 C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 E SE LA TERRA TREMA noi sappiamo cosa fare: 1. ripararsi sotto il banco; 2. prendersi per mano e disporsi in fila seguendo gli alunni aprifila; 3. contarsi e chiudere la fila; 4. seguire il percorso di uscita; 5. raggiungere il punto di raccolta. QUESTO E IL NOSTRO PIANO DI EVACUAZIONE!!!


Scaricare ppt "C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro."

Presentazioni simili


Annunci Google