La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli scienziati ritengono che lUniverso si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con unesplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli scienziati ritengono che lUniverso si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con unesplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)"— Transcript della presentazione:

1

2 Gli scienziati ritengono che lUniverso si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con unesplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)

3 5 miliardi di anni fa, una nube di gas e di polveri assunse la forma di disco ruotando su se stessa Al centro di questo disco si formò il Sole, con intorno gli altri pianeti tra cui la Terra. In origine, la Terra era una palla incandescente. Dai 4 miliardi e 500 milioni a 400milioni di anni fa, la superficie terrestre iniziò a raffreddarsi e si formò la crosta terrestre, ma il magma, che si trovava allinterno della Terra, usciva dai crateri dei vulcani insieme a cenere e a vapore acqueo. Il vapore acqueo formava le nuvole e ricadeva sulla Terra sotto forma di pioggia. Da qui ebbero origine mari e oceani

4 Approfondimenti BIG BANG Il Big Bang si verificò a causa di una supernova, una stella giunta allesaurimento del suo combustibile nucleare e prossima a morire, che subì una grande esplosione innescando delle esplosioni a catena. Queste esplosioni provocarono uno squilibrio della densità della nebulosa (= insiemi di polveri). Una parte della nebulosa divenne sempre più densa ( = ricca di polveri) e collassò appiattendosi sotto lazione della forza centrifuga: era nato il Sistema solare. Da qui, nel suo interno, si formò il Sole, la nostra stella.

5 Approfondimenti : Palla Infuocata Grazie ai geologi si è potuto ricostruire letà del nostro pianeta. Essi sostengono che la Terra fosse infuocata perché soggetta ad un bombardamento. Il suo aspetto doveva essere terrificante: unenorme distesa di magma incandescente, tra continue eruzioni ed esplosioni; un cielo solcato da una pioggia di meteoriti come schegge impazzite; il Sole oscurato dalle nubi di gas e vapore acqueo innalzatesi dal magma. La crosta terrestre dovrebbe, quindi, essersi solidificata tre miliardi di anni fa.

6 Schema di studio LUniverso Si formò miliardi di anni fa con unesplosione chiamata: BIG BANG (Grande Esplosione) da cui si generò un disco fatto di polveri un disco fatto di polveri circa 5 miliardi di anni fa Si crearono il Sole, al centro, e, intorno, la Terra formando la crosta terrestre Iniziò a raffreddarsi La Terra aveva nel suo interno: Il magma

7 Comprensione del testo Quando si formò lUniverso? Come venne chiamata lesplosione? Cosa si formò circa 5 miliardi di anni fa da una nube di polveri ? Cosa si generò al centro del disco? Cosa si formò intorno al Sole? Quando la Terra iniziò a raffreddarsi? Cosa vi era allinterno della Terra? Cosa fuoriusciva dai crateri dei vulcani?


Scaricare ppt "Gli scienziati ritengono che lUniverso si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con unesplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)"

Presentazioni simili


Annunci Google