La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come laria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come laria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo."— Transcript della presentazione:

1 LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come laria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo è formato da minuscoli mattoncini detti ATOMI

2 Come è fatto un atomo Un atomo è formato da un nucleo centrale di cariche positive (protoni) e neutre (neutroni) In periferia, ruotano le cariche negative (elettroni)

3 Come è fatto un atomo Il numero di protoni è uguale al numero di elettroni (la materia è neutra) ed è detto NUMERO ATOMICO La somma di protoni è neutroni è detto NUMERO DI MASSA

4 Latomo è PICCOLO Ci sono 20 milioni di atomi di idrogeno in fila in un mm

5 Latomo è NEUTRO Ha cariche elettriche positive (PROTONI) che sono in numero uguale alle cariche elettriche negative (ELETTRONI)

6 Latomo è VUOTO Se lo immaginiamo grande come un pallone da football le dimensioni del nucleo sono paragonabili a una punta di spillo al suo interno.

7 Latomo è LEGGERO Ci vogliono miliardi di miliardi (7x10 23 ) di atomi in un grammo di idrogeno.

8 Latomo è DIVISIBILE La parola atomo deriva dal greco e significa indivisibile. In realtà latomo è costituito da altre particelle, contrariamente a quanto pensavano gli antichi greci.

9 Lelettrone nellatomo è NASCOSTO Non si può definire esattamente lorbita di un elettrone ma solo la regione di spazio dove si ha la massima probabilità di trovarlo (orbitale)

10 Stabilità dellatomo Perché un atomo sia stabile sullultimo livello deve avere 8 elettroni

11 Chi ha 8 elettroni sullultimo livello? Tra tutti gli elementi che esistono in natura solo alcuni (i gas nobili come elio, neon, argon, radon) hanno 8 elettroni sullultimo livello Quindi non formano legami con altri atomi

12 Chi non ha 8 elettroni sullultimo livello? Tutti gli altri elementi devono unirsi fra loro almeno a due a due altrimenti non esisterebbero. Quindi formano dei LEGAMI


Scaricare ppt "LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come laria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo."

Presentazioni simili


Annunci Google